Ci sono alcuni alimenti, come i funghi , che possono essere molto pericolosi per la nostra salute. Ma se mangiati in modo errato, anche alcuni degli alimenti più sani, come il miele , possono avere un effetto mortale.
Abbiamo stilato un elenco di 10 alimenti sani che possono essere pericolosi per la nostra salute se non prestiamo particolare attenzione.
1. Carne, pollame e frutti di mare
Quando fai carne alla brace, pollame o frutti di mare, l’alta temperatura modifica le proteine della carne e diventa pericolosa per la salute. Per evitare rischi per la salute, è necessario cuocere la carne a una temperatura più bassa.
In questo modo, la bassa temperatura riduce l’accumulo di sostanze cancerogene nel cibo . Dovresti anche considerare l’idea di marinare la carne e lanciarla cuocere così. Questo può aiutare a ridurre al minimo i composti che promuovono il cancro.
2. Miele
Forse non lo sai, ma il miele contiene molte tossine. Dopo essere stato raccolto, il miele passa attraverso un processo di pastorizzazione per eliminare queste tossine. Tuttavia, mangiare miele non pastorizzato può essere molto pericoloso per la salute.
Solo un singolo cucchiaino di miele non pastorizzato o miele non adeguatamente pastorizzato può causare mal di testa, vertigini e vomito .
3. Sambuco
Il sambuco è una pianta in fiore che ha numerosi benefici per la salute ed è abbastanza comunemente usato in marmellate, vini e tè. Tuttavia, ciò che non sapevi sulla pianta del sambuco è che i suoi semi e le sue foglie sono noti per essere velenosi e contengono concentrazioni mortali di glicoside, un composto che produce cianuro.
Se non sono maturarti correttamente o se non sono maturi per nulla, usate durante la preparazione della marmellata o del vino, le bacche di sambuco possono causare nausea, indurre un coma e persino causare la morte. Fortunatamente, le sostanze tossiche presenti nei frutti di sambuco possono essere rimosse efficacemente cuocendole. I sintomi del consumo di bacche di sambuco crude comprendono nausea, vomito e diarrea.
4. Patate
Se le patate vengono lasciate in cattive condizioni, come spazi umidi o luminosi, o se rimangono troppo a lungo, potrebbero diventare verdi e iniziare a germogliare. Se le patate diventano verdi e germogliano, si consiglia vivamente di buttarle via , anche se si tagliano i germogli.
Queste patate possono contenere un veleno che può portare a problemi gastrointestinali come vomito, dolore addominale e diarrea.
5. Anacardi
Il consumo di anacardi crudi può avere un impatto mortale sulla nostra salute, specialmente per quelli di noi allergici all’edera velenosa. Sappiamo che gli anacardi grezzi si possono trovare in negozio, ma la verità è che in realtà non sono crudi. Sono al vapore per rimuovere una sostanza chimica chiamata urushiol che si trova anche nell’edera velenosa.
Anche se non sei sensibile all’edera velenosa, mangiare solo una manciata di anacardi crudi può danneggiare seriamente la tua salute.
6. Mandorle
Esistono 2 diversi tipi di mandorle: dolci e amare. Si dice che le mandorle amare contengano quantità relativamente elevate di acido cianidrico e che mangiare solo 5-10 mandorle crude e amare possono causare problemi agli adulti e avere conseguenze fatali nei bambini.
Tuttavia, le mandorle amare trasformate possono ancora essere mangiate in sicurezza finché tutto il cianuro di idrogeno viene estratto durante il processo di raffinazione. Ma se sei nei boschi e vedi un mandorlo, non correre il rischio di mangiarne le noci.
7. Pane
Anche se il pane è un alimento consumato con regolarità, alcuni tipi di pane possono farti più male che bene . Il pane bianco confezionato contiene farina e additivi altamente trasformati che possono renderlo malsano. Mangiare pane bianco frequentemente può causare obesità, malattie cardiache e diabete.
Anche il pane integrale può contenere vari conservanti, zuccheri aggiunti e sale che fanno male alla salute. Ti consigliamo di consumare pane fatto con cereali germogliati poiché è più facile da digerire e contiene più proteine, fibre, acido folico, vitamina C e altri nutrienti sani.
8. Noci del Brasile
Le noci del Brasile sono conosciute come una ricca fonte di selenio. Il selenio è vitale per la nostra salute ma consumarne troppo può essere tossico. Per gli adulti, si consiglia di ingerire 50-70 microgrammi di selenio su base giornaliera e una noce del Brasile può contenere da 60 a 95 microgrammi di selenio.
Mangiare 4 o 5 noci del Brasile supererà sicuramente la soglia del selenio negli adulti e può portare a intossicazione. I sintomi di un sovradosaggio di selenio comprendono difficoltà di memoria, problemi di digestione, affaticamento e perdita di capelli potenziale.
9. Latte
Nella sua forma naturale, il latte è un mix di acqua, proteine, zuccheri, minerali e vitamine. Anche se il latte offre enormi benefici per la salute, ci sono ancora alcuni rischi di cui dobbiamo essere consapevoli . Bere latte in quantità regolari è salutare, ma ingerirne troppo può aumentare il rischio di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiovascolari.
Inoltre, consumare troppo calcio dal latte può causare il cancro alle ovaie nelle donne e il cancro alla prostata negli uomini. Mantenere un’assunzione equilibrata di latte è fondamentale per una dieta sana.
10. Molluschi
I crostacei sono un’ottima aggiunta a una dieta sana in quanto sono ricchi di proteine, acidi grassi omega-3, grassi buoni e numerosi minerali come magnesio, zinco, ferro e rame. Tutti questi nutrienti super-sani offrono importanti benefici al tuo corpo. Tuttavia, i molluschi possono essere uno degli alimenti più difficili da cucinare correttamente e se lasciati cotti o crudi, possono contenere contaminanti che sono pericolosi per la salute.
I crostacei sono anche estremamente sensibili e possono marcirsi molto facilmente. Mangiare frutti di mare che contaminati può portare ad infezioni batteriche e intossicazione alimentare. Quindi, è molto importante prestare particolare attenzione quando si mangiano i crostacei e mangiarli solo se si è sicuri al 100% che sia fresco e ben cotto.