domenica - 22 Dicembre - 2024

10 benefici per la salute dei Kiwi: proteggono il cuore, aumentano le difese immunitarie, aiutano la digestione

2. Potenzia il sistema immunitario

L’alto contenuto di vitamina C nei kiwi può aiutare a rafforzare la tua immunità. Questo antiossidante aiuta a rafforzare il sistema immunitario per scongiurare le malattie e proteggere il corpo da agenti patogeni dannosi.

- Advertisement -

Uno studio del 2007 pubblicato sulla rivista Nutrition Research ha scoperto che il corpo può assorbire alcuni antiossidanti più efficacemente dai kiwi, rispetto ad altri frutti ricchi di antiossidanti, come spinaci e peperoncino.

Uno studio del 2013 pubblicato sul Canadian Journal of Physiology and Pharmacology riporta che, essendo una ricca fonte di antiossidanti , i kiwi possono proteggere il corpo dai danni ossidativi endogeni, supportare la funzione immunitaria e ridurre l’incidenza e la gravità delle malattie da raffreddore o influenza .

Il kiwi contiene anche vitamina E, che aiuta ad aumentare il conteggio delle cellule T del corpo, contribuendo ulteriormente a un’immunità maggiore.

3. Migliora la salute della vista

Il kiwi è benefico per la vista perché contiene composti di luteina e zeaxantina.

La luteina aiuta ad aumentare la densità del pigmento nella macula, la macchia gialla di forma ovale vicino al centro della retina, che a sua volta protegge la retina e riduce il rischio di degenerazione maculare.

D’altra parte, la zeaxantina aiuta a proteggere la macula dell’occhio dalla luce dannosa ultravioletta (UV) che può causare affaticamento della vista e problemi di vista.

Inoltre, il kiwi è ricco di vitamina C, che aiuta a prevenire la cataratta.

4. Protegge la salute cardiovascolare

Il kiwi è ricco di vitamina C ed E, polifenoli e una buona quantità di potassio. Tutti questi nutrienti contribuiscono a mantenere una salute cardiovascolare ottimale.

Gli antiossidanti, come la vitamina C ed E, aiutano a rimuovere i radicali liberi dal sangue e aiutano a prevenire danni alle cellule che sono stati collegati a malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi.

Inoltre, i kiwi possono aiutare a ridurre il rischio di coaguli di sangue e ridurre la quantità di contenuto di grassi.

Secondo uno studio del 2004 pubblicato su Platelets , l’assunzione di due o tre kiwi al giorno per 28 giorni ha contribuito a ridurre la risposta della coagulazione del sangue del del 18% negli studi di laboratorio. Inoltre, il consumo di kiwi ha abbassato i livelli di trigliceridi nel sangue del 15%, ma non ha influito sui livelli di colesterolo.

La fibra e il potassio nei kiwi proteggono la salute del cuore, riducendo il rischio di morte per cardiopatia ischemica. Inoltre, il kiwi vanta anche alti livelli di potassio, che può contrastare gli effetti del sodio nel corpo per ridurre la pressione sanguigna elevata.

[maxbutton id=”25″ url=”https://www.ilmondodelledonne.net/10-benefici-per-la-salute-dei-kiwi-proteggono-il-cuore-aumentano-le-difese-immunitarie-aiutano-la-digestione/3/” linktitle=”” ]

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©