Le persone che hanno difficoltà a dormire bene possono mangiare alcuni kiwi per aiutare a risolvere questo problema. Questo frutto aspro e dolce contiene molti composti terapeuticamente utili, tra cui antiossidanti e serotonina, che possono essere utili nel trattamento dei disturbi del sonno.
In uno studio del 2011 pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition , i ricercatori hanno analizzato l’effetto del consumo di kiwi sulla qualità del sonno negli adulti con problemi di insonnia. Hanno scoperto che il consumo di kiwi può migliorare l’insorgenza, la durata e la qualità del sonno negli adulti con disturbi .
Il kiwi può aiutare a dare sollievo dai sintomi dell’asma come respiro sibilante e tosse grazie al suo generoso apporto di vitamina C e antiossidanti.
In effetti, il kiwi contiene quasi il doppio della quantità di vitamina C rispetto a quella dei più comuni agrumi, arance e limoni. La vitamina C è coinvolta nel metabolismo dell’istamina e delle prostaglandine, che sono responsabili della broncocostrizione indotta dall’asma o del restringimento delle vie aeree.
Il kiwi funziona come un esfoliante naturale efficace per le labbra secche e screpolate, aiutando a liberarsi delle cellule morte della pelle.
Inoltre, la vitamina C e i polifenoli in esso contenuti aiutano a nutrire le labbra screpolate e uniformare le labbra scure.