Alimentazione

10 benefici per la salute dei Kiwi: proteggono il cuore, aumentano le difese immunitarie, aiutano la digestione

I kiwi non sono apprezzati da tutti, per via del loro sapore leggermente aspro, ma scoprendo i loro benefici, conviene mangiarli.

In tempi antichi, il frutto era conosciuto con il suo nome cinese yang tao , che può essere tradotto in uva spina cinese; è stato apprezzato non solo per il suo gusto rinfrescante ma anche per i suoi benefici terapeutici.

Attualmente, l’Italia è all’avanguardia nella coltivazione del kiwi, seguita da Nuova Zelanda, Cile, Francia, Giappone e Stati Uniti.

Raggiungendo il perfetto equilibrio tra dolce e acidulo, con un morso succoso ma croccante, non è stata una sorpresa che il kiwi sia diventato un successo immediato tra il popolo della Nuova Zelanda – tanto che il paese ha adottato il frutto come suo e lo ha ribattezzato kiwi a causa della sua strana somiglianza con il loro uccello nazionale con lo stesso nome.

Le fette di kiwi  refrigerate possono essere utilizzate per aggiungere colore e sapore  ai tuoi dolci, frullati, cereali, insalate e ciotole di frutta.

Valori nutrizionali del kiwi

C’è di più nel kiwi oltre al suo aspetto seducente e al suo gusto delizioso. Un altro motivo per dare un colpetto a questo frutto che colpisce le labbra è il suo profilo denso di nutrienti, che lo rende un punto fermo tra le sue controparti minori di cesto di frutta.

Il kiwi è un’eccellente fonte di vitamina C (acido ascorbico) e contiene anche quantità ragionevoli di vitamina A, E e K. Il contenuto minerale di kiwi comprende un abbondante apporto di potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Tutti questi nutrienti vitali nella frutta vengono confezionati con un ulteriore bonus di fibra alimentare. Inoltre, il kiwi ha pochi carboidrati e calorie. (20)

Valore nutrizionale del kiwi verde crudo per 100 grammi:

Acqua g 83.07
Energia kcal 61
Proteina g 1.14
Lipidi totali (grassi) g 0.52
Carboidrato g 14.66
Fibra g 3.0
Zuccheri g 8.99
Calcio, Ca mg 34
Ferro, Fe mg 0.31
Magnesio, Mg mg 17
Fosforo, P mg 34
Potassio, K mg 312
Vitamina C mg 92.7
Niacina mg 0,341
Folato, DFE mcg 25
Vitamina A mcg 4
Vitamina E mg 1,46
Vitamina K mcg 40.3

Probabilmente troverai due varietà di kiwi che comunemente abbelliscono i corridoie del mercato: Green Hayward Kiwi e Golden Kiwi. Mentre il primo è caratterizzato da un sapore che contiene tracce di fragola, banana e ananas, il secondo possiede un interno giallo e un sapore tropicale che è meno aspro di quello verde.

Ecco 10 benefici per la salute che derivano dal consumo di kiwi.

1. Aiuta la digestione

Chi soffre frequentemente di problemi digestivi può trarre grandi benefici dall’aumentare l’assunzione di kiwi. Non solo è pieno di fibre alimentari, ma questo frutto contiene anche un enzima proteolitico chiamato actinidina, che aiuta nella rapida scomposizione delle proteine, proprio come la papaina nella papaia o la bromelina nell’ananas.

Ciò è un beneficio per le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile .

Oltre a favorire la digestione delle proteine, il kiwi aiuta anche a prevenire la costipazione e ripulisce il colon e in modo ottimale grazie alla fibra e ai prebiotici presenti nel frutto.

L’abbondante fornitura di fibre è ciò che dà al kiwi la sua capacità saziante che aiuta a reprimere gli spuntini eccessivi e gestire l’appetito. Inoltre, il kiwi è uno dei frutti più alcalini che ci sia, il che aiuta a ripristinare l’equilibrio nel tratto digestivo nel caso in cui si finisca per mangiare troppi cibi acidi.

[maxbutton id=”25″ url=”https://www.ilmondodelledonne.net/10-benefici-per-la-salute-dei-kiwi-proteggono-il-cuore-aumentano-le-difese-immunitarie-aiutano-la-digestione/2/” ]

 

Pagina: 1 2 3 4