Quando noi osserviamo il nostro corpo, ci rendiamo conto di quanto esso cambi ogni giorno, nel corso del tempo. Alcuni mutamenti sono dovuti ad un normale invecchiamento, altri sono dovuti a problemi di salute su cui sarebbe meglio indagare.
Per questo motivo, è sempre buona norma, rivolgervi al medico se notate qualcosa di diverso, un cambiamento insolito del vostro corpo. Il vostro medico, attraverso accurate indagini, capirà se è un disturbo serio o nulla di preoccupante.
Vi elenchiamo una serie di cambiamenti del corpo che sono cause di patologie e problemi di salute.
Faccia arrossata
Se escludiamo i cambiamenti fisiologici naturali come i cambiamenti di temperatura, il massaggio o il consumo di alcol, ci sono 3 motivi per cui il viso potrebbe arrossarsi. Per le donne dopo i 40 anni, è dovuto a una diminuzione dei livelli ormonali che indica l’inizio della menopausa.
Un viso arrossato può anche indicare la presenza di infezioni che causano demodicosi. Un rossore parziale che si accompagna a improvvisi attacchi di vertigini può significare cambiamenti di pressione che possono essere normalizzate con l’aiuto di medicinali speciali.
La perdita di capelli
In media, una persona perde circa 100 capelli al giorno: tutto perché i follicoli piliferi attraversano determinate fasi di crescita che possono durare da 2 a 8 anni. Quando la fase di crescita è terminata, i capelli iniziano a cadere e ne nasceranno di nuovi dopo un periodo di riposo di 2 mesi. Tuttavia, se hai notato una perdita di capelli eccessiva, è meglio consultare un medico perché potrebbe essere il sintomo di malattia. Questi possono consistere in infezioni della pelle, disturbi della tiroide, disturbi autoimmuni, ecc.
Come avrai notato, ciascuno di questi sintomi separatamente non è motivo di grande preoccupazione o di diagnosi grave. È importante valutare le tue condizioni in modo obiettivo e prestare attenzione a ulteriori cambiamenti nell’aspetto e nel benessere. La cosa principale da ricordare è opportuno non trascurarei sintomi e non aver timore a consultare il medico.
Perdita delle sopracciglia
Avere le sopracciglia folte, oltre ad essere una moda, sono anche sinonimo di buona salute. La perdita periodica dei peli delle sopracciglia è abbastanza normale ma, se si nota un’eccessiva perdita, nonché la comparsa di punti calvi o persino una completa scomparsa delle sopracciglia, contattare immediatamente un medico. Può essere collegato a un livello eccessivo o insufficiente di attività tiroidea .
Distrofia delle unghie
Siamo tutti consapevoli di come possono apparire le unghie sane. Qualsiasi cambiamento nel loro colore o struttura è un segnale allarmante . Le unghie sottili e pallide possono essere un segno di anemia e una mancanza di ferro mentre l’ingiallimento può indicare disturbi del fegato e del tratto gastrico o un’infezione fungina.
Macchie e strisce bianche indicano una mancanza di zinco, rame e iodio e le unghie possono diventare molto fragili di fronte a una mancanza di vitamine, calcio, ferro e beta-carotene nel corpo.
Labbra pallide con un contorno luminoso
Esistono diverse spiegazioni per varie malattie . Se il bordo rosso del labbro inferiore diventa gonfio e ci sono piccole bolle che appaiono su di esso, è probabile che tu sia molto sensibile ai raggi ultravioletti. Ciò che puoi fare in questa situazione, è ridurre la tua esposizione al sole o utilizzare protezione solare.
La parte centrale del labbro ha gli stessi sintomi? Questa è nevrosi vegetativa. Grave gonfiore e arrossamento dell’intero labbro indicano una reazione allergica: presta maggiore attenzione ai tuoi cosmetici e dentifrici e visita un allergologo.
Labbra secche o screpolate
La desquamazione della pelle secca è un chiaro segno di allergia. In questo caso, presta molta attenzione ai cosmetici che usi, ai prodotti per l’igiene orale, al cibo che mangi e persino ai medicinali. Le crepe negli angoli della bocca indicano una mancanza di vitamine B, A ed E.
Se hai anche occhi asciutti, secchezza delle fauci e problemi all’apparato digerente,sarebbe opportuno consultare un medico perché può essere una combinazione di sintomi specifici per una malattia autoimmune chiamata sindrome di Sjögren .
Talloni screpolati
La pelle dei piedi si secca a causa della mancanza di vitamine A ed E. Può anche essere causata da una presenza di infezioni fungine che influenzano le condizioni generali dell’epidermide. L’ultimo caso di solito si accompagna a numerose crepe e all’ingiallimento delle unghie.
Se la secchezza e la ruvidità non scompaiono con un trattamento idoneo e l’assunzione adeguata di vitamine, questo può essere un segno di disturbo endocrino.
Deformità del piede
Se il tuo piede improvvisamente sembrerà tendere all’interno, potrebbe trattarsi del piede piatto. Secondo le statistiche , il piede piatto trasversale, combinato con altre deformazioni, si verifica più spesso del piede piatto longitudinale e sono le donne ad essere più vulnerabili ad esso.
La ragione di ciò è dovuta all’uso costante di tacchi alti che causano una distribuzione irregolare del carico, adagiando l’intero peso sull’arco trasversale. Quando questo arco non è in grado di sopportare un tale carico, il piede diventa inclinato all’interno, doloroso.
Macchie bianche sui denti
La fluorosi dentale è una malattia cronica che si sviluppa prima della dentizione o dopo (quando si consumano grandi quantità di acqua o prodotti con un alto contenuto di composti del fluoro). Ci sono 5 tipi di classificazione: fluorosi discutibili, molto lieve, lieve, moderata e grave.
Le prime 3 variazioni si manifestano visivamente attraverso l’apparizione di macchie (come nella foto sopra), mentre le ultime 2 portano alla decomposizione dei tessuti dei denti e allo sgretolamento dei denti.
Mani asciutte e pelle secca sul corpo
La pelle secca è tipica delle stagioni più fredde, ma usare una crema idratante, consumare molta acqua e assumere vitamine è abbastanza utile per risolvere il problema. Se le soluzioni sopra menzionate non ti sono state d’aiuto, faresti meglio a rivolgerti ad un dermatologo perché la pelle secca è anche uno dei segni comuni di diabete e ipotiroidismo.
Se la tua pelle non è solo ruvida e desquamata ma anche tesa e piena di crepe, può rivelarsi una dermatite causata da una reazione naturale all’esposizione chimica.