Curiosità

10 caratteristiche che mostrano quanto sia sorprendente il corpo femminile

La donna si sa è un essere straordinario: è il “motore”che genera la vita e tutte le donne sono le colonne portanti della società. Non siete concordi uomini? Inoltre il corpo femminile è caratterizzato da qualità che solo una donna possiede e che la differenzia dall’uomo proprio per queste sue eccellenti qualità?

Abbiamo pertanto messo insieme 10 punti che dimostrano che il corpo femminile è pieno di sorprese sia strane che meravigliose.

1. Le donne distinguono i colori meglio degli uomini

Le donne vedono più sfumature degli uomini poiché la percezione del colore è collegata al cromosoma X. Gli uomini hanno un solo cromosoma X mentre le donne ne hanno 2.

2. Uno dei seni è sempre più grande dell’altro.

Nessuna donna ha un seno assolutamente simmetrico . La differenza nelle loro dimensioni può essere invisibile o abbastanza evidente e potrebbero esserci molte ragioni per questo. Ad esempio, potrebbe esserci una differenza nel volume del tessuto mammario, nelle dimensioni o nella forma del taschino o persino nell’elasticità della pelle su ciascun seno. Tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi poiché è un evento totalmente naturale e normale.

3. Il corpo di una donna si trasforma drasticamente durante il parto.

Dare alla luce un bambino è un compito davvero duro – ogni donna può confermarlo. Oltre a provare un dolore terribile, il corpo di una donna di solito subisce molti cambiamenti diversi . Uno di questi è la dilatazione della cervice.

Durante il travaglio, la cervice cambia allargandosi 10 volte di più. Per essere pronto a espellere un bambino, deve dilatarsi completamente a 10 cm. Ma questi 10 cm rappresentano solo il punto di spinta: la cervice può continuare ad espandersi per accogliere la testa del bambino.

4. Le donne possono gestire meglio il dolore.

Le donne provano molto più dolore degli uomini – questo è un fatto ben noto. Ma non si tratta di quanto siano forti, dipende da come funziona il loro cervello.

Alcuni studi dimostrano che le donne e gli uomini ricordano il dolore passato in modo diverso. Mentre gli uomini sono più stressati e ipersensibili quando pensano al dolore che hanno provato prima, le donne tendono a dimenticarsene più velocemente . E in generale, la soglia del dolore nelle donne è 9 volte più forte di quella degli uomini.

5. Le donne sono davvero brave con le parole.

Quando si tratta di esprimersi, nessuno può paragonarsi alle donne . Riguardo a ciò, c’è anche una spiegazione anatomica di questo fenomeno: le donne hanno più frontale e aree temporali della corteccia, una regione del cervello che è pensato per influenzare le competenze linguistiche.

Le donne hanno anche livelli più alti di FOXP2, noto anche come ” proteina del linguaggio “. Questo grande quantità di proteine aiuta una donna media a pronunciare circa 20.000 parole al giorno.

6. Le donne hanno una maggiore resistenza muscolare.

Alcuni studi dimostrano che le donne possono fare esercizi correlati alla resistenza circa il 75% in più rispetto agli uomini. La ragione di ciò è nascosta nei loro ormoni: si ritiene che l’ estrogeno nelle donne renda i loro muscoli più resistenti alla fatica .

7. La pelle femminile è molto sensibile.

In genere, la pelle delle donne è più sottile del 25% rispetto alla pelle degli uomini, il che la rende molto più sensibile al tatto e ad altri tipi di stimolazione. Sfortunatamente, questa funzione ha anche un lato negativo. La pelle troppo sensibile rende le donne più inclini a sviluppare rughe mentre perdono collagene dall’invecchiamento.

8. L’umore di una donna dipende dai suoi ormoni.

La maggior parte delle donne sa tutto sui sintomi della sindrome premestruale. Tuttavia, non tutte le donne notano che il suo ciclo le influenza tutto il mese. Poiché i livelli ormonali cambiano costantemente nel suo cervello e nel suo corpo , cambiano anche la sua visione, i livelli di energia e la sensibilità.

Ad esempio, le donne si sentono spesso più sensuali 10 giorni dopo l’inizio del loro ciclo e subito prima dell’ovulazione. In questi giorni, cercano di vestirsi più sexy per sembrare più attraenti per i potenziali partner . Una settimana dopo, quando c’è un aumento dei livelli di progesterone, le donne preferiscono restare a casa con una tazza di tè caldo e coccole a letto con i loro compagni.

La settimana successiva, di solito sono di umore depresso e sono irritabili. E, naturalmente, il loro umore peggiore 24 ore prima del ciclo .

9. Le donne attraversano l’adolescenza due volte.

Il secondo periodo dell’adolescenza per le donne, o perimenopausa , si verifica intorno ai 40 anni. Di solito è caratterizzato da periodi irregolari, sudorazioni notturne e altre cose non così piacevoli causate da cambiamenti nei loro livelli ormonali. Gli ormoni di una donna durante questa transizione possono essere così impazziti che potrebbe persino comportarsi in modo lunatico, come un’adolescente .

10. Le donne sono esperte nella lettura dei volti.

Dal momento in cui sono nate, le donne hanno la capacità di leggere i volti delle persone , decodificando perfettamente le loro emozioni e sentimenti. Questo li aiuta a essere più empatici verso gli altri e a comunicare meglio con loro. Oltre a ciò, alcuni studi dimostrano che le donne hanno un perfetto ricordo delle caratteristiche del viso.