Il padre della medicina occidentale, Ippocrate , aveva ragione. Secondo lui, “camminare è la migliore medicina”. Come puoi non essere d’accordo con quello? Camminare, mantenere sane abitudini alimentari e dormire a sufficienza può garantirti benessere e non avrai nessuna necessità a consultare il medico.
Ma cosa succede esattamente al tuo corpo quando cammini 30 minuti al giorno? Bene, cose eccezionali, secondo gli scienziati.
1. Migliora la funzionalità cerebrale
Come dimostra questo studio , camminare può prevenire la demenza precoce, ridurre il rischio di Alzheimer e migliorare la salute mentale.
Uno studio spagnolo a cui hanno partecipato oltre 30.000 volontari mostra che le donne che camminano almeno 3 ore alla settimana riducono del 43% il rischio di infarti.
2. Migliora la visione
Anche se gli occhi non sembrano essere direttamente collegati alle gambe, la tua visione migliorerà dopo una buona camminata.
Camminare sarebbe un modo per prevenire il glaucoma riducendo la pressione sugli occhi.
3. Cuore più sano
Camminare è molto efficace nella prevenzione di malattie cardiache e ictus .
Quindi, se vai regolarmente a fare una passeggiata, riduci i problemi cardiaci abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.
4. Aumento della capacità polmonare
Una lunga camminata aumenta la circolazione dell’ossigeno nel sangue e aiuta i polmoni a lavorare meglio.
Respirando più a fondo riduci anche i sintomi correlati alle malattie polmonari.
5. Un pancreas più sano
È difficile da credere, ma camminare è anche un modo efficace per prevenire il diabete. È anche meglio che fare jogging.
In questo studio , un gruppo di deambulatori ha mostrato un miglioramento di sei volte dell’intolleranza al glucosio rispetto a un gruppo di jogger per un periodo di 6 mesi.
6. Una migliore digestione
Vuoi avere una pancia piatta? Quindi cammina ogni giorno!
Una camminata giornaliera di 30 minuti non solo riduce il rischio di cancro al colon, ma migliora anche la digestione e previene la stitichezza.
7. Brucia i grassi più velocemente e costruisci i muscoli
Camminare è facile, e qualcosa che richiede poca energia, attiva i muscoli grandi, il che a sua volta provoca la combustione del grasso.
In una camminata media si bruciano circa 300 calorie all’ora. E 10.000 passi al giorno sono meglio di un abbonamento a una palestra! Meglio se ogni tanto cammini in salita.
8. Ginocchia e gambe più forti
Camminare può migliorare la mobilità, rafforzare le ossa e ridurre il rischio di fratture.
Almeno 30 minuti al giorno è a piedi raccomandato per ridurre il dolore articolare, rigidità e infiammazione.
9. Schiena più forte
Camminare può fare miracoli se si avverte mal di schiena attraverso esercizi pesanti e intensi.
Coprire lunghe distanze assicura una migliore circolazione sanguigna nella colonna vertebrale e migliora la postura e la mobilità, che è importante per una schiena sana.
10. Una mente calma
Se camminare riduce i sintomi della depressione nelle persone con gravi problemi, immagina quanta energia puoi ottenere quando ti senti stanco o giù.
Porta con te un amico o un familiare e entrambi ti gioveranno!
Consiglio bonus: passeggiata nei boschi
Camminare nei boschi è meraviglioso e perfetto per il corpo, dicono i ricercatori.
Uno studio dell’Università dell’Illinois ha dimostrato che camminare nelle foreste può aiutare a ridurre le malattie cardiovascolari, il diabete e la depressione. Secondo i ricercatori, una passeggiata di 20 minuti nella foresta alcune volte alla settimana può migliorare notevolmente la tua salute.
Probabilmente tutti sanno che camminare è salutare, ma più persone devono sapere quanti benefici ne derivano da essa.
Sarai più felice, ti sentirai meglio e vivrai più a lungo … E chi non lo vuole?
Premi il pulsante CONDIVIDI per informare quante più persone possibile.