I calli sono chiazze di pelle spessa causate dall’attrito e possono causare dolore. Si verificano spesso su mani e piedi e, sebbene normalmente innocui, possono infettarsi se non curati. Mentre i medici possono trattare i calli con rasoi speciali, acidi o una pietra pomice, ci sono anche rimedi casalinghi che le persone hanno usato per trattare i calli usando semplici oggetti trovati in casa.
In questo articolo ti elencheremo i vari rimedi domestici che le persone hanno usato nel corso degli anni per curare i loro calli e ammorbidire la pelle.
La semplice aspirina può aiutarti a eliminare i tuoi calli. Schiaccia circa 5 o 6 compresse di aspirina e mescola la polvere con succo di limone e acqua. Fai una pasta che può essere posizionata sul callo. Avvolgi l’area con un asciugamano caldo e copri con un sacchetto di plastica. Dopo circa 10 minuti, raschiare il callo con una pietra pomice. Se sei diabetico o hai un’allergia all’aspirina non usare questo metodo.
L’aggiunta di bicarbonato di sodio a un pediluvio può aiutare a curare i calli, ma c’è un modo meno complicato. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua per fare una pasta e applicalo regolarmente sui tuoi calli fino a quando non saranno guariti e morbidi.
Il tè caldo è sempre piacevole per il proprio corpo, ma può anche essere buono per la pelle. Quando immergi i tuoi calli, mescola il tè alla camomilla o l’olio dell’albero del tè nell’acqua. Questo aiuterà a seccare la pelle. Se il tè macchia la pelle, potrai risolvere pulendo con acqua e sapone.
I calli possono essere facilmente evitati. Strofina i piedi con amido di mais per tenerli asciutti, evitando che i calli si irritino. Questo metodo può anche lenire calli dolorosi.
Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto e legalo al tuo callo. Lascialo sulla zona durante la notte e poi strofinalo con una pietra pomice. Assicurati che l’aceto tocchi il callo e non la pelle circostante.
Le bucce di ananas hanno enzimi che possono aiutare ad ammorbidire e rimuovere i calli. Posizionare un pezzettino di buccia di ananas fresco sul callo e avvolgerlo con un panno per tenerlo in posizione. Questo dovrebbe essere fatto una volta a notte per una settimana. L’applicazione di succo di ananas sulla zona può anche aiutare prima e dopo il confezionamento.
Il pane raffermo potrebbe non essere buono da mangiare, ma può aiutare ad ammorbidire la pelle. Immergi mezza fetta nell’aceto di mele e legalo al tuo callo prima di andare a letto. Avvolgere con pellicola trasparente e indossare una calza di cotone. Il callo dovrebbe essere trattato entro poche ore.
Puoi usare una foglia di aloe o un gel di aloe puro per questo trucco. Applicare la parte carnosa della pianta o il gel sul callo e coprire con una benda. Il callo dovrebbe ora essere abbastanza morbido da limare.
Le vitamine possono aiutare a curare la pelle, anche se utilizzate localmente. Prendere un ago la capsula di vitamina A o E . Raccogli l’olio e applicalo sul tuo callo. Fallo prima di andare a dormire e continua fino a quando il callo non è guarito.
Creme o lozioni esfolianti possono aiutare a trattare i calli, specialmente se contengono acido salicilico, urea o lattato di ammonio. Inoltre, creme ammorbidenti per la pelle o vaselina possono anche ammorbidire il callo. Indossare calze o guanti dopo aver applicato le creme può aiutare a sigillare l’umidità del callo sui piedi o sulle mani.
Se anche i tuoi piedi sono ruvidi o screpolati, ti consiglio di usare e strofinare i piedi con burro di karitè . Questo non solo può aggiungere umidità e curare i piedi danneggiati, ma anche il burro di karité può aiutare a eliminare il dolore dei piedi doloranti.