Salute

10 sintomi di cancro alla gola che devi imparare a riconoscere subito, specialmente se sei un fumatore

Se non vuoi ammalarti di cancro alla gola, devi prevenire, imparando a riconoscere i sintomi. Questa forma di cancro è altamente curabile, soprattutto se diagnosticata precocemente. Piccoli tumori alla gola possono essere rimossi con pochi danni.

Il cancro alla gola può comprendere quello della laringe o delle tonsille. Questo tumore, che non è comune come altri tumori, di solito inizia nelle cellule epiteliali all’interno della gola e nella faringe. La gola correlata al cancro può anche danneggiare l’epiglottide, che copre la trachea.

Se il cancro si diffonde prima di essere scoperto, la prognosi è meno positiva. Per sradicare le cellule tumorali, i chirurghi potrebbero dover rimuovere parti delle corde vocali, mascella, gabbia laringea, tonsille e orofaringe. Pertanto, è essenziale consultare il proprio medico se i sintomi persistono a lungo.

Fattori di rischio per il cancro alla gola

Gli uomini sono più suscettibili al cancro alla gola rispetto alle donne. Alcune abitudini e lo stile di vita possono metterti maggiormente a rischio. Questi comportamenti rischiosi includono:

-Fumo
-Bere troppo alcol
-Scarsa igiene orale: lavarsi i denti mantiene sani il cuore e la gola
-Fare un alimentazione scorretta
-Esposizione all’amianto
-Infezioni da HPV, che sono virus a trasmissione sessuale

Raccomandazioni per prevenire il cancro alla gola

Ecco 5 suggerimenti per ridurre il rischio di sviluppare il cancro e migliorare la tua salute generale:

Smetti di fumare

Il tabacco, in tutte le sue forme, aumenta il rischio di sviluppare il cancro e altri disturbi di salute che ti rendono più vulnerabile. Smettere di fumare è un passo essenziale nella prevenzione del cancro.

Alimentazione sana

Il cibo sano rafforza il tuo corpo, libera la tua mente e migliora la tua salute spirituale. Dovresti mangiare molta frutta, noci e verdure. Idealmente, la lavorazione degli alimenti dovrebbe essere scarsa o nulla, quindi assumere cibi facilmente digeribili.

Ciò significa mangiare cibi crudi, evitare zuccheri aggiunti e consumare cereali integrali. Riduci il consumo di carne rossa, grassi e cibi lavorati.

Gestisci il tuo peso

Sia le persone obese che quelle sottopeso sono più suscettibili a tutti i tipi di cancro. Riduci il rischio mantenendo un peso sano con dieta ed esercizio fisico.

Fai un hobby o uno sport che ti mantenga fisicamente attivo. Le persone anziane possono stabilire legami sociali ed esercitarsi in modo sano in un ambiente sicuro, ad esempio camminando a ritmo sostenuto al mattino in un centro commerciale locale.

Proteggiti dalle malattie a trasmissione sessuale

Infezioni come l’HPV possono aumentare il rischio di cancro alla gola . Esistono modi perfettamente naturali per proteggersi dai virus sessuali. Questi includono l’uso del preservativo, l’evitare i liquidi corporei e non condividere mai gli aghi. Evita pratiche sessuali rischiose, inclusi rapporti sessuali non protetti e contatti non sicuri con la pelle, i genitali e il retto.

Segni premonitori di cancro alla gola

I primi 10 sintomi premonitori del cancro alla gola, secondo il Memorial Sloan Kettering Cancer Center , includono:

1. Mal di gola

Le prime fasi della malattia causano quasi sempre mal di gola. A differenza del raffreddore e del dolore influenzale, il dolore non scompare in pochi giorni.

2. Perdita di peso

Qualsiasi forma di cancro si traduce generalmente in perdita di peso. Un mal di gola può rendere ancora più difficile mangiare e deglutire normalmente, quindi la perdita di peso può essere rapida e grave.

3. La voce cambia possibile causa di cancro alla gola

La tua voce cambia spesso quando sviluppi un cancro alla gola. È lì che risiede la gabbia laringea. Sia i tumori laringei che quelli ipofaringei possono causare raucedine e cambiamenti nel suono della tua voce.

Secondo il Rogel Cancer Center , il cancro della laringe spesso colpisce le corde vocali, ma la buona notizia è che questi tumori sono relativamente facili da trovare e rimuovere. Il cancro che non inizia nelle corde vocali è solitamente più sviluppato quando si verifica la raucedine.

4. Difficoltà a deglutire è un segno di possibile cancro alla gola

È normale avere difficoltà a deglutire il cibo se non masticato bene. Se hai il cancro, cibo viene spesso rigettato come se fosse bloccato in gola. Potresti provare una sensazione di bruciore quando cerchi di deglutire.

5. Presenza di un nodulo al collo

I linfonodi ingrossati sono un sintomo significativo di molti tipi di cancro. I noduli sul collo si trovano appena sotto la parte posteriore della mascella inferiore su ciascun lato. Ci sono molte possibili cause di ingrossamento dei linfonodi, incluso il comune raffreddore. I noduli che crescono costantemente e che non si gonfiano o si restringono sono segnali preoccupanti.

6. Tosse come segno di cancro alla gola

Una tosse persistente che non migliora è un sintomo molto significativo, soprattutto se inizi a tossire con sangue. I fumatori devono essere in grado di rilevare la differenza tra la tosse del fumatore e la tosse correlata al cancro.

7. Difficoltà ad aprire la bocca normalmente

Puoi sviluppare problemi ad aprire la bocca e masticare il cibo.

8. Nodulo alla mascella, al collo o alla bocca

Non sono solo i linfonodi a essere i sintomi del cancro orale. Se noti un nodulo in qualsiasi punto della bocca, della mascella, della gola o del collo, dovresti consultare immediatamente un medico.

9. Epistassi

Le epistassi sono sintomi comuni dei tumori orali.

10. Mal di testa

I mal di testa sono frequenti e possono variare dal dolore dietro gli occhi a un forte dolore simile all’emicrania. Il dolore può estendersi al collo e alle spalle.

Se sviluppi uno di questi sintomi e persistono per più di pochi giorni, dovresti consultare immediatamente il medico. Il cancro alla gola può essere trattato con grande successo nelle fasi iniziali, ma non perdere la speranza se la malattia è già nelle fasi avanzate.