Cerchiamo tutti di scegliere cibi più sani e freschi per noi stessi e per i nostri cari. Tuttavia, non tutti noi abbiamo l’opportunità di andare al negozio o al mercato ogni giorno per acquistare. Pertanto, siamo inevitabilmente di fronte alla necessità di conservare i prodotti a casa.
Vogliamo condividere con te 10 trucchi che aiutano il tuo cibo a rimanersi fresco più a lungo.
1. Puoi congelare il latte per alcune settimane
Hai comprato 4 litri di latte ma è ora di andare in vacanza? Il tuo latte non andrà a male! Puoi congelarlo seguendo alcune regole . Rimuovere un po ‘di latte dal contenitore prima di congelarlo poichè le sue dimensioni aumenteranno. È meglio congelare il latte fresco e tenerlo in congelatore per non più di 4-6 settimane.
2. Congelare le uova usando stampi per il ghiaccio
A volte non possiamo usare tutte le uova quando sono fresche o usiamo solo gli albumi e non sappiamo cosa fare con i tuorli. Puoi anche congelarli! Per questo vi basterà rompere e versare le uova negli stampini da ghiaccio aggiungendo una piccola quantità di sale o zucchero (questo permetterà loro di mantenere la loro consistenza iniziale), e poi usarle quando ne avrete bisogno.
3. Conserva la tua salsa di pomodoro in un sacchetto ermetico
La salsa avanzata è un’altra cosa che puoi congelare. Versalo in un sacchetto ermetico e in un’ora avrà una consistenza abbastanza dura da poterla tagliare a cubetti e aggiungerla ai tuoi piatti ogni volta che ne avrai bisogno.
4. Le foglie di lattuga rimarranno fresche più a lungo se le avvolgerai in un tovagliolo di carta.
Le foglie di lattuga rimarranno fresche e croccanti per tutta la settimana se le avvolgerai in un tovagliolo di carta. In questo modo l’umidità verrà assorbita con la carta assorbente e non permette alle foglie di appassire.
5. Puoi conservare le mele in frigorifero per alcuni mesi.
Le mele generalmente rimangono fresche più a lungo rispetto ad altri frutti. Ma lo sapevi che in frigorifero possono conservare le loro proprietà positive ancora più a lungo? L’importante è che non dimentichi di lasciare un po ‘di spazio tra le mele, ad esempio avvolgendole ognuna con carta di giornale, eviterai che si rovinino velocemente a causa del contatto con una mela marcia.
6. Per mantenere le carote in buone condizioni, puoi conservarle nella sabbia
Conservare le carote nella sabbia è un metodo popolare tra le persone che coltivano le loro verdure. Questo perchè la sabbia riduce la vaporizzazione dell’umidità dalle carote e arresta la formazione di marciume.
7. Evita di rovinare la ricotta o la panna acida con questo trucco
Il contenitore con la ricotta o la panna acida rimarrà fresco il doppio del tempo se lo metti in frigorifero con il coperchio rivolto verso il basso . Questo creerà un vuoto che impedisce la crescita di batteri che rovinano i latticini.
8. Puoi mantenere le cipolle fresche più a lungo se le metti in un bicchiere d’acqua
Le cipolle verdi possono rimanere fresche più a lungo se le conservi in un barattolo d’acqua.
9. È meglio conservare le erbe fresche in un barattolo di vetro
È meglio conservare le erbe fresche in un barattolo di vetro. Questo principio di conservazione ti consentirà di mantenere il sapore e l’aroma di cipolle fresche, prezzemolo o coriandolo, per tutto il mese. In questo modo, le tue erbe fini non si guasteranno, non ingialliranno, non si seccheranno o non perderanno il loro piacevole aroma.
10. Affinché il miele non si ossidi, è meglio conservarlo in barattoli di vetro
Il miele può essere conservato per anni senza perdere le sue proprietà. È importante conservarlo in un luogo corretto e in un contenitore adatto. L’opzione migliore è tenerlo in un barattolo di vetro scuro con un coperchio. Non conservare il miele in contenitori di metallo o arrugginiti, altrimenti si arrugginirà.