venerdì - 27 Dicembre - 2024

11 alimenti che probabilmente hai mangiato in modo sbagliato e hanno perso i loro benefici

Mangiare del cibo o degli alimenti non significa soltanto ingoiarli per dare piacere a stomaco e palato. Mangiare significa dover ottenere i principi nutritivi necessari per il  nostro benessere fisico. Sicuramente fin ora avrete  pertanto mangiato degli alimenti nel modo sbagliato, senza saperlo. Asparagi, fragole, yogurt e fagioli sono tutti cibi sani ma spesso non li mangiamo correttamente e finiamo per perdere i loro nutrienti.

Abbiamo elencato 11 alimenti che probabilmente hai mangiato in modo errato per tutta la vita.

- Advertisement -
1. Semi di lino

I semi di lino contengono fibre, omega-3, lignani e fitonutrienti, tutti elementi preziosi per il corpo. Tuttavia, i nostri corpi non sono in grado di digerirli quando vengono mangiati interi. Ecco perché dovrebbero essere schiacciati prima di essere ingeriti in modo da non perdere le loro proprietà benefiche.

2. Asparagi

Gli asparagi non dovrebbero mai essere cotti nel microonde, anche quando c’è poco tempo da dedicare alla cottura. Riduce il contenuto di vitamina C di questo ortaggio a causa del fatto che il nutriente è solubile in acqua. Il modo ideale per cucinare gambi di asparagi è cuocendoli a vapore o friggendoli in modo che risultino teneri e croccanti.

3. Kiwi

Le pelli di kiwi contengono un’alta concentrazione di nutrienti, in particolare fibre, acido folico e vitamina E. Il consumo di un intero kiwi intero (compresa la pelle) aumenta il contenuto di fibre, vitamina E e acido folico del 50%, 32% e 34% . Dal momento che molte persone non consumano abbastanza di questi nutrienti nella loro dieta, mangiare kiwi con la pelle è un modo semplice per aumentarne l’assunzione.



4. Pomodori

I pomodori sono tra gli alimenti che devono essere consumati cotti in modo da poter beneficiare di nutrienti come il licopene che protegge da tumori e malattie cardiache. I nutrienti aumentano se si riscaldano i pomodori a circa 100C°.

5. Tè nero

Il tè nero è una delle bevande più consumate, ma fai attenzione a non mescolarlo con il latte . I prodotti lattiero-caseari non influenzano gli antiossidanti che contiene, ma bloccano i benefici cardiovascolari del tè poiché le proteine ​​del latte rendono più difficile l’assorbimento dei nutrienti del tè.

6. Fragole

Le fragole sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamina C, simili alla maggior parte dei frutti rossi. Poiché il corpo ha bisogno di questi nutrienti, questi frutti non dovrebbero mai essere conservati tagliati. Quando le fragole vengono tagliate, diventano sensibili alla luce e all’ossigeno e perdono molto facilmente i loro nutrienti.

7. Broccoli

I broccoli sono uno di quegli alimenti che dovrebbero sempre essere consumati crudi o al massimo, al vapore . Infatti, bollendoli o friggendoli, perdono vitamina C, clorofilla, antiossidanti e composti anticancro che sono tutti essenziali per il corpo.



8. Fagioli

I fagioli secchi contengono composti antiossidanti chiamati fitati , ma questi si legano alle vitamine e ai minerali contenuti negli alimenti e non possono essere assorbiti dall’organismo. Sarebbe bene lasciarli immersi durante la notte in modo da liberarsi delle sostanze superflue.

9. Aglio

L’aglio contiene allicina, un enzima antitumorale che aumenta la sua forza con l’esposizione all’aria. Questo è esattamente il motivo per cui l’ aglio dovrebbe essere tritato prima di essere utilizzato e poi lasciato riposare per almeno 10 minuti. In questo modo, i suoi benefici saranno incredibili.

10. Yogurt

La sostanza acquosa che si trova spesso sopra lo yogurt non appena il contenitore viene aperto si chiama siero di latte, che contiene proteine ​​e vitamina B12 . Pertanto, non dovrebbe mai essere gettato via. Prima di mangiare yogurt, sarebbe una buona idea mescolarlo un po ‘.

11. Cetrioli

È preferibile mangiare i cetrioli insieme alla loro pelle, dato il suo alto livello di fibre. Tuttavia, se non sei sicuro dell’origine della verdura e non riesci a lavarla accuratamente, è preferibile rimuovere la buccia per evitare l’assunzione di pesticidi o batteri.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©