Alimentazione

11 alimenti che sono salutari ma solo apparentemente

Ascoltando il parere di parenti ed amici, ma anche notizie che arrivano dai social, ci fanno credere che ci sono dei cibi che fanno molto bene anche se non è proprio così.

Per questo motivo,  gli esperti consigliano sempre di leggere bene l’etichetta degli ingredienti contenuti all’interno per evitare spiacevoli sorprese.

Alcuni alimenti che compriamo spesso non solo salutari, e vanno consumati con moderazione oppure eliminati completamente dalla dieta, a differenza di ciò che ci vogliono far credere.

Additivi, dolcificanti e coloranti sono solo alcuni degli ingredienti in cui è facile imbattersi e gli alimenti, compresi gli snack, che si consumano quotidianamente contengono molto spesso queste sostanze poco salutari.

Scopriamo allora quali sono (e perché) i 13 alimenti che sembrano salutari ma non lo sono:

1) Pane ai cereali

La scelta del pane è sempre molto importante. In questo caso, per avere un prodotto salutare, è meglio acquistare quello bianco a fette rispetto al pane con multi-cereali. Infatti, quest’ultimo, se prodotto con una base di farina raffinata, non è molto salutare rispetto a quello bianco.

2) Frutta secca

Oltre alle chips di banana, è bene prestare attenzione alla frutta disidratata in generale. Infatti, è spesso trattata con fungicidi e anidride solforosa. Questi processi servono ad evitare che nella frutta secca si sviluppino muffe e che perda colore. Per questo motivo è meglio non abbondare di questi alimenti potenzialmente pericolosi per la salute.

3) Formaggio light

Il formaggio in forma di sottiletta , specialmente nelle versioni light con meno calorie, è erroneamente considerato un alimento salutare. In realtà, non è una buona alternativa al formaggio classico ed è sicuramente più sano mangiare del buon formaggio classico ogni tanto, piuttosto che mangiare più spesso il formaggio reso light. Per un alternativa sana e naturale, prova il formaggio fresco fatto in casa.

4) Alimenti senza glutine

Sono moltissime le persone che soffrono di intolleranze alimentari, tra le quali la celiachia è forse la più diffusa. Per questi individui è indispensabile nutrirsi con alimenti privi di glutine per stare bene. Ma attenzione! Non tutti i cibi gluten free sono davvero salutari. Infatti, molto spesso contengono additivi dannosi. Anche in questo caso è sempre meglio controllare l’etichetta del prodotto.

5) Barrette ai cereali

Le barrette energetiche a base di cereali spesso hanno le stesse calorie di una barretta di buonissimo cioccolato. Questo accade perché sono solitamente prodotte aggiungendo lo zucchero, l’olio di palma e gli sciroppi.

6) Frutta e verdura in scatola

Nelle dispense di ogni casa è facile trovare delle scorte di alimenti in scatola. Anche in questo caso, sarebbe meglio consumare la verdura e frutta fresca. Difatti, in quella in scatola sono aggiunti gli zuccheri, il sale e altre sostanze che non sono necessarie. Quindi, è consigliabile consumare sempre la frutta di stagione.

7) Gallette di riso

Chi vuole mantenere la linea, spesso e volentieri, sostituisce il pane e i grissini con le gallette di riso, pensando erroneamente che questo alimento sia davvero salutare in tutti i casi. In realtà, non è propriamente così. Infatti, bisogna sempre prestare molta attenzione alle etichette.. Le gallette di riso, per essere davvero salutari non devono contenere assolutamente alcuni ingredienti come: i lieviti, gli amidi modificati e i coloranti.

8) Ortaggi ricchi di amido

Gli ortaggi con sono ricchi di amido contengono molta meno fibra, vitamine e minerali, rispetto al contenuto calorico che si presenta molto alto. Quindi, alcune verdure come le patate, le zucche ed il mais non sono molto benefiche per il nostro organismo. Di conseguenza, è consigliabile consumarle in quantità ridotte.

9) Yogurt

Anche lo yogurt è considerato un cibo salutare e leggero. In realtà non è così, soprattutto per quello al gusto di frutta. Infatti, è molto ricco di zuccheri, coloranti e contiene pochissime proteine. Per questo motivo è preferibile sostituire lo yogurt alla frutta con quello bianco senza l’aggiunta di saccarosio.

10) Muesli

La colazione è considerata dagli esperti dell’alimentazione uno dei pasti principali e più importanti dell’intera giornata. Per questo motivo tante persone consumano quotidianamente il muesli, pensando erroneamente che sia un cibo molto salutare. In realtà, è spesso addizionato da zucchero e da grassi che non sono per nulla benefici per l’organismo

11) Chips di banana

Quando si desidera uno spuntino veloce e salutare, soprattutto quando si ha poco tempo e si è fuori casa, è preferibile gustare la frutta secca. Buona e più pratica da trasportare nella borsa rispetto alla frutta di stagione, è, nella maggior parte dei casi, uno snack pieno di benefici per l’organismo. Ma questo discorso non vale per tutta la frutta secca. Infatti, oltre alle albicocche tunisine, anche le fette di banana non sono proprio salutari. Difatti, le chips di banana: al contrario delle banane fresche, che sono frutti ricchi di proprietà benefiche, le chips sono fritte, quindi più caloriche.
Inoltre, spesso sono addizionate con sostanze chimiche che aiutano ad aumentare il sapore di banana.

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!