domenica - 22 Dicembre - 2024

11 alimenti da evitare come il fuoco se si desidera sbloccare le arterie

Quando si tratta di salute del cuore, potresti già sapere che mangiare sano ed evitare il cibo spazzatura è un buon punto di partenza, ma può essere più complicato di quanto pensi. Un sacco di cibi che ti piacciono ogni giorno, anche cibi che sono altrimenti salutari per te, potrebbero effettivamente causare molti danni al tuo cuore. Per questo motivo, è sempre importante essere consapevoli sia di ciò che si dovrebbe evitare e del motivo per cui si dovrebbe escluderli.

In seguito potrai trovare i cibi da evitare che bloccano le tue arterie.

- Advertisement -
1. Ricotta

Solo perché il cibo non ha un sapore salato, non significa che sia a basso contenuto di sodio. La ricotta ha spesso alti livelli di sodio, che aumentano la pressione sanguigna, e alcuni ricercatori affermano che è abbastanza grave mangiare questo alimento molto dannoso per le arterie.

2. Prodotti da forno

In generale, i dessert dovrebbero essere gustati con moderazione, ma i prodotti da forno, come le torte, possono essere particolarmente dannosi a causa dei loro grassi trans. Uno studio ha scoperto che c’era una correlazione positiva tra malattie cardiache e acidi grassi trans. Molti prodotti da forno sono aromatizzati con zucchero , che può causare stress al cuore se consumato in eccesso. Lo zucchero negli alimenti può contenere anche glucosio 6-fosfato, che può peggiorare le funzioni cardiache fino al punto di insufficienza cardiaca.

3. Verdure e zuppe in scatola

Le verdure in scatola e le zuppe in scatola sembrano ottime da aggiungere  alla tua dieta, ma spesso contengono troppo sale aggiunto. Troppo sale aumenta la pressione sanguigna , il che riduce la quantità di ossigeno che arriva al tuo cuore, che può anche causare a un infarto. Molti dei conservanti utilizzati in questi prodotti in scatola possono essere dannosi e un popolare additivo per zuppe, glutammato monosodico o MSG è stato collegato alle palpitazioni cardiache.

4. Pasti surgelati

I pasti surgelati, in particolare le cene TV, sono convenienti, economici e spesso a basso contenuto di calorie. Tuttavia, molti pasti surgelati hanno alti livelli di sodio , spesso usati per aromatizzare il cibo, oltre che come conservante. Le persone dovrebbero mangiare circa 2.000 milligrammi di sodio al giorno, non di più.

5. Salumi

I salumi, che sono stati conservati o aromatizzati con aggiunta di sale , come la mortadella o il salame, generalmente hanno un eccesso di grassi saturi e possono aumentare i livelli di colesterolo, che, in eccesso, può indurre i vasi sanguigni a sviluppare depositi di grasso e aumentare il rischio per le malattie cardiache. Anche se esistono opzioni a basso contenuto di grassi, i salumi generalmente non sono salutari per il cuore a causa dei loro alti livelli di sale.

6. Gelato

Il gelato contiene spesso alti livelli di colesterolo. Mezza tazza di gelato alla vaniglia contiene oltre 4 grammi di grassi saturi .

Questo è più di un quarto di ciò che gli adulti dovrebbero assumerne in un giorno.

7. Cibi fritti

In generale, i cibi fritti fanno male alla salute perché il processo di frittura crea grassi trans . Una porzione da 400g di pollo fritto può avere tanto colesterolo quanto 11 strisce di pancetta. Al contrario, un petto di pollo alla griglia può essere una buona fonte di proteine ​​in una dieta dimagrante.

8. Carne rossa

La carne rossa, che si riferisce alla carne di colore rosso quando è cruda, come manzo o agnello, non è il cibo migliore per il tuo cuore. Uno studio ha affermato che le persone che consumano carne rossa su base giornaliera avevano alti livelli di ossido di trimetilammina N, una sostanza chimica legata alle malattie cardiache. Altri ricercatori hanno anche trovato una connessione tra mangiare regolarmente carne rossa ed essere a rischio di infarto o ictus.

9. Soda

Uno studio ha affermato che bere regolarmente soda addolcita con zucchero può aumentare il rischio di malattie cardiache. Anche la soda dietetica non è un ottima alternativa. Altre ricerche sostengono che le persone che consumano regolarmente soda addolcita artificialmente erano a maggior rischio di ictus e malattie cardiache.

10. Maccheroni e formaggio

Maccheroni e formaggio sono ricchi di grassi saturi e sale , oltre a calorie, che possono danneggiare il tuo cuore. Per questo motivo, prova a fare delle sostituzioni durante la cottura del piatto, come latte senza grassi o formaggi magri.

11. Fegato

Anche gli alimenti che hanno alcuni benefici per la salute possono essere dannosi per le arterie. Mentre il fegato è ricco di ferro, un eccesso di fegato può aumentare i livelli di colesterolo. Inoltre, la metà dei grassi presenti in una porzione di fegato è satura. Infine, il fegato viene spesso preparato friggendolo, che, come detto sopra, può aumentare i problemi cardiaci.

Come faccio a sapere se le mie arterie sono ostruite?

Puoi avere le arterie ostruite già a partire da 20 anni .

Le persone con arterie ostruite possono avere dolori al petto, comunemente chiamati angina .
La lombalgia può provenire da un flusso sanguigno ridotto verso la schiena, che può anche portare a ernie dolorose. Gli studi mostrano anche che le persone con mal di schiena cronico hanno maggiori probabilità di avere arterie ostruite.
Le arterie ostruite possono anche causare respiro affannoso, che potrebbe portare a malessere e affaticamento. Secondo uno studio , le persone con questo sintomo potrebbero soffrire di malattie cardiache ad alto rischio.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©