Rimedi naturali

11 rimedi domestici contro la diarrea

Una delle malattie dello stomaco che colpisce maggiormente le persone è senza dubbio la diarrea. Qualche volta ne abbiamo sofferto e sappiamo quanto possa essere spiacevole e scomoda. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi casalinghi che possono aiutarti a fermarla e ad alleviare il dolore e il fastidio.

Che cos’è la diarrea?

È il frequente movimento intestinale di feci molli e liquide. Tra le sue cause principali ci sono batteri, virus o parassiti, alcuni farmaci, intolleranze alimentari e malattie che colpiscono lo stomaco, l’intestino tenue e il colon. Di solito dura tra uno o due giorni e poi scompare da sola. Per alleviare questo periodo, dovresti provare questi rimedi:

1. Probiotici

La scoperta più recente suggerisce che per fermare la diarrea sono necessari i probiotici, in particolare Lactobacillus acidophilus LB, Lactobacillus GG, Lactobacillus reuteri DSM 17938 Saccharomyces boulardi.

Si ritiene che ciò diventa possibile perché agiscono come antibiotici contro il Clostridium difficile, una delle infezioni da diarrea più frequenti, in particolare Lactobacillus acidophilus LB, Lactobacillus GG, Lactobacillus reuteri DSM 17938 Saccharomyces boulardi. Si ritiene che ciò sarebbe possibile perché agiscono come antibiotici contro il Clostridium difficile, una delle infezioni da diarrea più frequenti.

2. Camomilla

La camomilla è stata usata per secoli per le sue proprietà medicinali. Sebbene le prove scientifiche sulla sua efficacia non siano ancora conclusive, vengono attribuite proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Puoi preparare un infuso con bustine di tè confezionate o acquistare i fiori e farli bollire. Bere tè alla camomilla due volte al giorno ti aiuterà a idratarti.

3. Acqua con bicarbonato

La diarrea provoca l’eliminazione di minerali, sali e zuccheri vitali per il corpo. Tuttavia, una tisana fatta in casa fornirà l’idratazione e gli elettroliti necessari che si perdono con questa malattia e ti aiuterà a evitare la disidratazione. In una ciotola con acqua aggiungere 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di zucchero, quindi mescolare e bere.

4. Acqua di riso

L’acqua di riso è un classico, si ritiene che calma i sintomi come mal di stomaco e crampi. Inoltre, essendo ricco di amido protegge le mucose del corpo, riduce l’irritazione dello stomaco e ostacola la diarrea. Per prepararlo, fai bollire il riso con un po ‘di aroma preferito, come lo zucchero, quindi filtralo e bevi.

5. Acqua al limone

Viene attribuito un effetto astringente che impedisce la perdita di liquidi dall’intestino e aiuta a normalizzare il flusso di acidi attraverso il tratto digestivo. Prendi  2 limoni, spremili in un litro d’acqua, con un pizzico di sale e bicarbonato per idratare il corpo e recuperare i minerali persi.

6. Carote bollite

La zuppa di carote è uno dei rimedi domestici più implementati perché aiuta a liberarsi da diversi problemi causati dalla diarrea. Da un lato, fornisce acqua per combattere la disidratazione, ripristina anche i minerali persi, come zolfo, calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio e, inoltre, ripristina l’equilibrio della flora intestinale. Puoi prepararlo con erbe di tuo gradimento.

7. Brodo di pollo

Un ricco brodo di pollo è sempre perfetto per sistemare il nostro stomaco. È un rimedio casalingo profondamente radicato nella cultura popolare di molti paesi dell’America Latina. Il suo ingrediente principale è l’acqua e quindi aiuta a mantenere una corretta idratazione. Per sfruttare le sue proprietà è necessario prepararlo con pollo e verdure e non con aromi artificiali.

8. Aglio e zucchero di canna

L’aglio crudo ha proprietà antisettiche, fungicide, battericide e purificanti, perché contiene un composto chiamato allicina, che agisce contro numerosi virus e batteri. Un popolare rimedio casalingo consiglia di schiacciare due spicchi d’aglio senza pelle e aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna. Lessali in 3/4 di tazza d’acqua e bevi una o due volte al giorno.

9. Banane

Oltre ad essere il frutto più consumato, le banane sono ricche di vitamine C e B6 e minerali essenziali. Il suo ricco contenuto di potassio gli dà la capacità di ripristinare elettroliti che si perdono durante la diarrea. Mangiare banane mature può aiutare a indurire le feci e reintegrare l’acqua persa.

10. Mela

Un’altra buona notizia è che, in questo caso, la seconda frutta più consumata è proprio la mela. Può anche essere utile nella lotta contro la diarrea. Questo vantaggio è attribuito alle mele perché hanno la pectina, una fibra solubile che agisce come una spugna in grado di assorbire ed eliminare le tossine prodotte dai batteri che causano problemi di stomaco e aiutano a indurire le feci.

11. Buccia d’arancia

Questi hanno più fitonutrienti e flavonoidi rispetto alla polpa di arancia, che gli conferisce proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare la digestione e alleviare i problemi intestinali come bruciore di stomaco,  flatulenza e diarrea. Ma come consumare la buccia? È molto semplice, basta bollirla per 5 minuti, lasciarla raffreddare, aggiungere il miele a piacere e bere l’infuso.

Quando andare dal dottore?

Se ci sono segni di disidratazione: lingua secca, vertigini quando ci si alza, diminuzione della quantità di urina e carie, consultare un medico. Inoltre, se i movimenti intestinali sono accompagnati da sangue, pus o muco, vomito che impedisce un’adeguata assunzione di liquidi o se la diarrea persiste per più di 2 settimane.