sabato - 21 Dicembre - 2024

12 alimenti che curano l’osteoporosi e aiutano le ossa ad essere più forti!

Che ci crediate o no, i cibi che mangiate possono influenzare ogni parte del corpo, comprese le ossa. Fare una dieta ricca di calcio, vitamina D e altri nutrienti essenziali per la salute delle ossa, così come la salute generale, può aiutare a rafforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi in futuro, permettendoti di vivere uno stile di vita sano.

Per promuovere ossa forti e diminuire la perdita ossea, aggiungi questi alimenti alla tua dieta quotidiana:

- Advertisement -
1. Olio di cocco

Un recente studio suggerisce che l’integrazione della dieta con olio di cocco vergine può aiutare a invertire gli effetti della carenza di estrogeni, che include la perdita di densità ossea. Le proprietà antiossidanti dell’olio di cocco possono aiutare a mantenere la struttura ossea e prevenire la perdita ossea a causa di cambiamenti ormonali. Puoi assumere l’olio di cocco in due modi:

Consuma 3 cucchiai di olio di cocco vergine ogni giorno per prevenire l’osteoporosi,
Usa l’olio di cocco vergine per cucinare.

2. Mele

Gli antiossidanti, i polifenoli e i flavonoidi nelle mele rendono questo frutto un potente strumento contro l’osteoporosi. La cloridzina, un flavonoide nelle mele, aiuta a migliorare i marker di infiammazione e ad aumentare la densità ossea. Le mele sono anche ricche di boro, un minerale  che aiuta il corpo a trattenere il calcio. Mangia una mela biologica ogni giorno, compresa la buccia.

3. Semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di calcio, che è uno dei nutrienti più essenziali per la salute delle ossa. Contengono inoltre magnesio, manganese, rame, zinco, fosforo e vitamine K e D.

Mangiare una manciata di semi di sesamo bianchi arrostiti al mattino è un toccasana.
Oppure, mescola 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati e macinati in 1 tazza di latte caldo e bevilo ogni giorno.

4. Latte di mandorle

Il latte di mandorle contiene calcio, insieme ai flavonoidi che aiutano a ridurre il numero di radicali liberi nel corpo, proteggendolo dall’osteoporosi. Il latte di mandorle contiene anche magnesio, manganese e potassio, essenziali per ossa forti e sane.

Immergere una manciata di mandorle in acqua durante la notte.
Il giorno successivo, rimuovere le bucce, mettere le mandorle in un frullatore e aggiungere 2 tazze d’acqua.
Frullare con una purea liscia, quindi aggiungere un po ‘di polvere di cannella e miele a piacere.
Filtra la soluzione e bevilo ogni giorno.

5. Prugne

Secondo uno studio della Florida State University pubblicato sul British Journal of Nutrition , mangiare prugne quotidianamente può aiutare a prevenire fratture e osteoporosi . Le prugne contengono un’alta concentrazione di polifenoli – antiossidanti che aiutano a ridurre la perdita ossea. Sono anche una buona fonte di boro e rame, che sono due minerali traccia importanti nella formazione ossea.

Mangia 2-3 prugne su base giornaliera e aumenta gradualmente fino a 6-10 al giorno.

6. Ananas

 

L’ananas contiene manganese, utile nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi. La carenza di manganese è stata associata a perdita ossea e malformazione ossea, che possono causare osteoporosi.

Mangia 1 tazza di ananas fresco al giorno per circa il 75% della dose giornaliera richiesta di manganese.
Oppure, bere 1 tazza di succo d’ananas al giorno.

7. Acidi grassi Omega-3

Uno studio pubblicato sul Journal of Bone Mineral Research ha scoperto che gli acidi grassi omega-3 nell’olio di pesce inibiscono l’attivazione di fattori che portano alla perdita ossea e alla perdita muscolare. Gli acidi grassi Omega-3 sono in grado di ridurre al minimo la disgregazione ossea. Due modi per ottenere più Omega-3:

Mangia pesce d’acqua fredda come il salmone, per aiutare ad aumentare la quantità di acidi grassi essenziali nella tua dieta.
Mangia noci, semi di chia o semi di canapa.

8. Verdure a foglia verde scure

Le verdure a foglia verde scure come spinaci, cavoli,  senape e cime di rapa contengono vitamina K, un nutriente essenziale per mantenere le ossa sane e forti. Rendi le verdure una parte importante della tua dieta quotidiana, specialmente quelle a foglia verde!

9. Coriandolo

I minerali nel coriandolo sono preziosi per mantenere la salute delle ossa. Le foglie e i semi di coriandolo sono ricchi di calcio, potassio e manganese, insieme a magnesio e ferro. Il calcio e il magnesio svolgono un ruolo chiave nel trattamento e nella prevenzione delle ossa deboli.

Mescola 2 cucchiaini di semi di coriandolo in 1 tazza di acqua calda.
Coprire e ripido per 10 minuti.
Filtrare e aggiungere il miele
Bere due volte al giorno.

10. Cavolo

Il cavolo è ricco di vitamina K, acido folico e vitamina B6, che sono tutti essenziali per la salute delle ossa. Il cavolo è anche ricco di calcio e contiene vitamina C, che migliora significativamente la capacità del corpo di assorbire più calcio.

Aggiungi più cavolo alla tua dieta incorporandolo nelle zuppe o minestrone.

11. Piselli

I piselli sono ricchi di vitamina K, vitamina B6 e acido folico. Questi nutrienti lavorano per prevenire molecole pericolose che possono impedire al collagene di formare una matrice ossea adeguata. Aggiungi i piselli alla tua dieta quotidiana. Assicurati di scegliere piselli freschi piuttosto che surgelati o in scatola quando possibile.

12. Tè verde

Il tè verde contiene molti oligoelementi essenziali per la salute delle ossa. Assicurati di evitare le bevande al tè verde che sono cariche di zucchero. Prepara il tuo tè verde a casa e addolciscilo con un po ‘di miele, se necessario.

Bevi 1-2 tazze di tè verde ogni giorno per fare il pieno di antiossidanti e mantenere il tuo corpo sano.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©