Per perdere peso non è sufficiente soltanto mangiare poco e fare esercizio fisico: sono molti i fattori che sono coinvolti nel processo di dimagrimento. Basti pensare che, volendo bruciare una barretta di cioccolato, serve camminare un ora e quaranta minuti…
Vi proponiamo una serie di curiosità, rivelate dagli scienziati, per dimagrire senza fare diete: sono piccoli accorgimenti per accelerare il metabolismo e perdere peso!
Ecco per voi i suggerimenti migliori:
Gli scienziati della Cornell University hanno dimostrato che se i colori del cibo e del piatto che li contiene, sono uguali, si tenderà a mangiare di più e maggiore quantità.
Meglio preferire piatti che abbiano colori diversi dal cibo insomma.
È stato scoperto che la cannella può ridurre la fame e diminuire l’appetito se la mangi ogni giorno. Essa è in grado di accelerare il metabolismo dei carboidrati. I soggetti che hanno mangiato budino con aggiunta di cannella inoltre, avevano un senso di sazietà duratura.
E’ stato dimostrato che, mangiare in ristoranti con luce soffusa, incita il cliente a mangiare di più e, se la musica è ad alto volume, si mangerà più velocemente.
Niente musica durante il pranzo o cena e le luci devono essere molto luminose per mangiare meno.
Gli scienziati australiani hanno scoperto che, anche la temperatura è importante quando si tratta di perdita di peso. La temperatura più appropriata è 18 gradi. Esistono 2 tipi di grasso corporeo: grasso bianco “cattivo” che cresce sempre e si attacca ai nostri fianchi e grasso marrone “buono” che è responsabile della combustione del grasso bianco e della produzione di energia. Ma per iniziare questi processi, la temperatura dovrebbe essere piuttosto bassa. Più il corpo sente freddo, più brucia.
Diversi studi dimostrano che le attività aerobiche come la corsa, il jogging e il nuoto sono le migliori se si desidera bruciare i grassi e perdere peso.
Dobbiamo anche menzionare queste sfumature: gli anziani ottengono risultati migliori se si allenano con i pesi. Le persone giovani e sane che vogliono perdere peso traggono maggiori benefici dagli esercizi aerobici.
Prova a mangiare zuppe a basso contenuto calorico prima dei pasti: questa abitudine ti aiuterà a sbarazzarti di qualche chilo. Gli studi dimostrano che mangiare la zuppa prima del piatto principale riduce la quantità di calorie che si consumano. A proposito, gli ingredienti della zuppa non svolgono un ruolo molto importante: la regola principale è che la tua zuppa non dovrebbe contenere più di 100-150 calorie.
Le zuppe davvero ricche possono causare un effetto opposto, quindi è meglio mangiare zuppe di verdure.
Mangiare in compagnia delle persone giuste, aiuta a mangiare di meno. Il motivo? Il piacere di condividere maggior tempo con i propri cari, sposta l’attenzione su di loro piuttosto che sul cibo.
Il rischio di obesità dipende dall’illuminazione della stanza in cui dormiamo. Gli scienziati Sunil Sharma e Mani Kavuru hanno dimostrato che le persone che dormivano in stanze buie erano meno inclini all’obesità rispetto a quelle che dormivano in stanze illuminate.
Per perdere peso, dobbiamo dormire 7–8 ore. Coloro che dormono meno hanno fame più velocemente a causa di un disturbo della secrezione di ormoni.
Gli scienziati canadesi hanno dimostrato che le salse piccanti aumentano il metabolismo e ci impediscono di mangiare qualcosa di salato o dolce.
Si consiglia di mangiare piatti con salse piccanti o spezie. La capsaicina, risveglia il nostro sistema immunitario e diminuisce l’appetito. Puoi aggiungere del pepe nelle uova strapazzate, nella pasta, nel risotto o servire la carne con una salsa piccante.
Pochissime persone sanno che un asciugacapelli può aiutarci a perdere peso. Il fatto è che il calore ti fa sudare e ti aiuta a liberarti del liquido non necessario nel tuo corpo. Puoi usare un impacco allo zenzero e applicarlo sul punto in cui vuoi perdere peso per surriscaldare la parte.
Diversi studi dimostrano che i prodotti lattiero-caseari ci aiutano a perdere peso. Michael Zemel, professore di nutrizione e medicina all’Università del Tennessee a Knoxville, ha concluso che le persone che mangiano prodotti lattiero-caseari 3 volte al giorno, perdono peso più velocemente di coloro che non li consumano.
Il Dr. Russell de Souza ha dimostrato che il consumo di 130 gr di fagioli, riduce l’appetito e ci aiuta a perdere 3 kg in 6 settimane. Inoltre, fagioli, piselli, ceci e lenticchie contengono un’alta quantità di proteine e fibre. E i carboidrati in questi non aumentano i livelli di zucchero nel sangue tanto velocemente quanto i carboidrati contenuti nel pane.
Le persone che non sono abituate a questa abitudine devono iniziare con piccole quantità: aggiungi fagioli alla tua zuppa o mangiali invece di riso e patate. Puoi anche aggiungere ceci cotti alle insalate.