Osservare il colore e la forma delle nostre feci è di notevole importanza poichè essa ci rivela se ci sono problemi di salute da curare. In precedenza abbiamo parlato della nostra urina infatti il numero delle volte che fai pipì e il suo colore rivelano quanto sei sano: Ecco cosa c’è da sapere.
Stesso discorso vale per le feci: colore, forma e odore ci aiutano a capire se è il caso di consultare un medico poichè, non tutte le feci possono essere considerate “normali”. La cosa fondamentale da fare è osservarla insomma e confrontare il tuo dato su ciò che ti stiamo per dire.
Come probabilmente saprai, il colore normale delle feci è marrone. Può variare leggermente di volta in volta a seconda di cosa mangi, ma un improvviso cambio di colore senza una ragione ovvia può essere un segnale di avvertimento. Quindi scopriamo cosa è cosa.
Le feci biancastre, grigiastre o argillose indicano una mancanza di bile. Può essere sintomo di problemi al fegato e alla cistifellea poiché si tratta di organi in cui viene prodotta e immagazzinata la bile. Può essere qualsiasi cosa, da dotti biliari ostruiti e calcoli biliari alla cirrosi .
Il muco bianco sulle feci marroni può essere un segno della malattia di Crohn .
Un colore verde può essere causato dal consumo di verdure ricche di clorofilla (come gli spinaci, rape, piselli), coloranti alimentari verdi nelle bevande e integratori di ferro.
Se il cibo non è la ragione, significa che le feci hanno superato il tratto digestivo troppo rapidamente e non hanno avuto il tempo di ottenere abbastanza bile e bilirubina .
Le feci gialle possono essere un segno di dotti biliari ostruiti e scarso assorbimento di grasso . Un altro motivo è la mancanza di enzimi prodotti dal pancreas, che possono suggerire pancreatite cronica, celiachia e fibrosi cistica.
Ma non fatevi prendere dal panico! La cacca gialla può anche essere dovuta al fatto che hai mangiato troppe carote o bevuto molte bevande di colore giallo .
Le feci nere possono apparire a causa dell’assunzione di medicinali (come aspirina , ibuprofene e integratori di ferro ) o sanguinamento nell’intestino. Quest’ultimo è ovviamente un motivo per contattare immediatamente il medico. Quando le feci sono nere a causa del sangue occulto al suo interno, potrebbe trattarsi di tumore al colon. In questi casi verrà eseguito l’esame delle feci e la colonscopia.
Una causa più comune sta nel cibo che mangi . I cibi neri e blu, come i mirtilli o la liquirizia , possono dare questa sfumatura.
Le feci rosse sono generalmente influenzate dalla dieta. Barbabietole, bevande colorate, pomodori … pensa solo a ciò che hai consumato di recente.
Tuttavia, se il cibo non è la causa, è necessario chiamare il medico. Il sangue nelle tue feci è un segnale allarmante. Può essere una ragade anale o qualcosa di più grave come emorroidi , colite ulcerosa o persino cancro .
Se ancora non credi che guardare le tue feci sia normale, alcune ricerche scientifiche potrebbero convincerti. Per distinguere i tipi di cacca e aiutare le persone a rimanere in buona salute, gli scienziati della Royal Infirmary di Bristol hanno creato la tabella delle feci di Bristol e hanno attribuito a ciascuno un significato.
Aspetto: grumi solidi separati che ricordano noci o feci di capra.
Significato: costipazione grave.
Questo tipo di feci significa che il tuo corpo manca di fibre. Per risolverlo, prova a consumare prodotti più ricchi di fibre come pasta integrale, lamponi e lenticchie.
Aspetto: a forma di salsiccia, grande e grumoso.
Significato: costipazione.
Questo tipo di feci è anche causato dalla mancanza di fibre. Le ragioni non ricorrenti della costipazione possono includere l’assunzione di medicinali antidiarrotici a lungo termine e la mancanza di attività fisica. Il consiglio è di mangiare più frutta e verdura ed eseguire esercizi .
Aspetto: una cacca a forma di salsiccia incrinata.
Significato: feci normali.
Sei in buona salute! Non dimenticare di camminare e bere più acqua .
Aspetto: morbido, a forma di salsiccia e liscie.
Significato: sgabello perfetto.
Cerca di mantenere una dieta equilibrata ed evita situazioni stressanti per mantenerti in salute.
Aspetto: grumi morbidi con bordi chiari.
Significato: leggera diarrea.
Può anche essere un segno di sindrome dell’intestino irritabile. Per renderlo migliore, prova a mangiare cibi a basso contenuto di fibre come banane, cracker e patate.
Aspetto: pezzi soffici con bordi frastagliati.
Significato: lieve diarrea.
Forse c’è troppa fibra nella tua dieta. Bere di più per evitare la disidratazione e attenersi a patate e banane bollite. Puoi anche provare alcuni farmaci come Imodium o Pepto-Bismol. Se il problema dura più di 2 giorni, consultare un medico.
Aspetto: liquido senza pezzi solidi.
Significato: grave diarrea.
Questo può essere un segno di intossicazione alimentare, intolleranza al lattosio, infezione batterica o assunzione di medicinali . Bevi molta acqua per combattere la disidratazione e prova i farmaci da banco. Se i sintomi non scompaiono entro 2 giorni o se avverti dolore, consulta un medico .
Quindi, quanto sei attento ai cambiamenti nel tuo corpo? Ricordati di non avere pudore e di riferire al medico ogni cambiamento che coinvolge le tue feci.