Potresti aver sentito dire che le microonde emettono radiazioni. Potresti anche aver sentito che le microonde sono pericolose per la tua salute. Ma questo ti ha convinto a non usarlo? In caso contrario, questo articolo potrebbe riuscirci. Si è scoperto che il rischio per la salute è reale. I forni a microonde possono causare molti problemi di salute, grazie agli effetti delle radiazioni sulla salute.
Quando i tessuti sono direttamente esposti alle radiazioni dei forni a microonde, possono verificarsi deformazioni, che portano alla “malattia da microonde”. Le persone che sono state esposte a livelli elevati di radiazione a microonde presentano diversi sintomi , tra cui:
La radiazione è l’emissione di energia da qualsiasi fonte. Le radiazioni provengono dai raggi X, dal sole e – avete indovinato – forni a microonde. Le radiazioni ad alta energia hanno energia sufficiente per rimuovere un elettrone da un atomo o molecola. Questo processo può danneggiare il DNA all’interno delle cellule, causando gravi problemi di salute , incluso il cancro. Mentre i forni a microonde sono a bassa energia dello spettro elettromagnetico, hanno ancora abbastanza energia per muovere gli atomi in una molecola, facendoli vibrare. Se questo tipo di radiazione viene assorbita in quantità sufficientemente elevate da materiali contenenti acqua, come alimenti o fluidi, può produrre calore. Ciò può causare ustioni e danni ai tessuti, che possono avere effetti biologici.
Uno studio ha recentemente esaminato gli effetti di 2,4 GHz di radiazioni sul cuore, che è la frequenza delle radiazioni emesse dai forni a microonde. Lo studio ha scoperto che ci sono “prove inequivocabili” che le radiazioni di frequenza delle microonde influenzano il cuore a livelli non termici.
Magda Havas della Trent University ha dichiarato: “Questo è il primo studio che documenta cambiamenti immediati e drammatici nella frequenza cardiaca e nella variabilità della frequenza cardiaca causati da un dispositivo approvato …” Esistono anche prove che la stessa frequenza di radiazione può causare un picco in glicemia.
Mentre la radiazione non ionizzante emessa dalle microonde non è in grado di spezzare gli atomi, può causare alterazioni fisiche. La sovraesposizione a questo tipo di radiazione può influire sui tessuti e causare danni molecolari. Il danno al DNA è stato collegato a molti tipi di cancro. Oltre ai rischi per la salute derivanti dall’esposizione alle radiazioni a microonde, la ricerca ha dimostrato che la cottura a microonde del cibo esaurisce i nutrienti nel cibo del 60-90%! La maggior parte degli alimenti a microonde confezionati contiene anche numerosi prodotti chimici tossici che penetrano negli alimenti , mettendo a rischio la salute.
Sì, le microonde sono convenienti. Rendono la cottura dei i pasti facile e veloce. Ma sei disposto a rischiare la tua salute o la salute della tua famiglia solo per accorciare la cottura del cibo? Le prove sono chiare. Le radiazioni a microonde hanno la capacità di danneggiare il DNA, il che può portare a tutta una serie di problemi di salute, incluso il cancro.