Il dolore articolare potrebbe essere causato da un recente infortunio sportivo o più comunemente potrebbe essere correlato all’artrite. Se soffri di dolori ossei o articolari, sai per esperienza personale che può essere devastante e fastidioso, compromettendo il benessere della vita quotidiana.
Anche se nessuna dieta ha dimostrato di curarla, alcuni studi hanno potuto verificare che alcuni cibi e spezie aiutano i pazienti a diminuire i dolori.
Navigando su diversi siti e facendo alcune ricerche abbiamo trovato alcuni alimenti che, se aggiunte a una dieta equilibrata, possono alleviare il dolore e dall’infiammazione, rafforzano le tue ossa e, nel complesso, migliorano la tua vita quotidiana.
1. Frutta
È noto che i frutti contengono molte vitamine di cui il nostro corpo necessita, specialmente il nostro sistema immunitario. Ma c’è di più.
Uva: A parte il loro sapore, l’uva, grazie ad un composto vegetale che contengono che si chiama proantocianidina , riduce l’infiammazione e il dolore articolare.
Agrumi : E’ comunemente noto che il nostro corpo desidera ardentemente la vitamina C, in particolare il nostro sistema immunitario. Arance, pompelmi e altri agrumi sono ricchi di vitamina C che aiuta a prevenire l’artrite infiammatoria e dolori articolari.
Ciliegie: le ciliegie, e in particolare il succo di amarena non zuccherato, si sono dimostrati ottimi frutti per le persone che soffrono di artrosi. Uno studio condotto su donne con questa malattia ha dimostrato che dopo aver bevuto il succo di amarena per sole 3 settimane, i loro livelli di marker infiammatori si sono ridotti e anche parte del loro dolore è stato alleviato.
2. Verdure
I nostri genitori dicevano sempre: “Mangia le verdure!” E avevano ragione. Le verdure fanno davvero bene alla nostra salute.
Spinaci: Braccio di ferro adorava gli spinaci perché sono allo stesso tempo gustosi e ricchi di antiossidanti. Uno dei suoi composti è il kaempferolo, che è in grado di ridurre l’infiammazione, il dolore e rallentare la progressione dell’osteoartrite.
Broccoli: i broccoli contengono sulforafano che aiuta ad alleviare i dolori articolari e contribuisce a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide.
Soia: anche i semi di soia sono utili. Sono a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine e fibre e contengono acidi grassi omega-3 che aiutano a liberarsi dai dolori articolari infiammatori. Ciò vale per il consumo della verdura stessa e non dei prodotti a base di soia ricchi di zucchero o sale.
Fagioli rossi: i fagioli rossi sono anche ricchi di fibre, il che abbassa i livelli di proteine C-reattive proprio come gli alimenti integrali. Sono anche ricchi di proteine, acido folico, ferro, magnesio e potassio che rafforzano il nostro sistema immunitario.
3. Spezie
Oltre a dare quel sapore in più ai nostri piatti, le spezie hanno molte qualità. Per sfruttare la maggior parte delle loro proprietà lenitive, è meglio infonderle in acqua e fare una bevanda calda o fredda da bere.
Zafferano o curcuma: agiscono come agenti antinfiammatori e aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite. Gli studi hanno dimostrato che il crocin , che è uno dei principali composti dello zafferano, ha dimostrato di possedere qualità antinfiammatorie, antiossidanti e antiproliferative ed è efficace nelle persone che soffrono di dolori articolari.
Zenzero: uno studio sugli effetti dello zenzero nelle persone che hanno manifestato forti dolori alle articolazioni del ginocchio ha mostrato che, dopo averlo usato per un po ‘, il 63% dei pazienti ha riportato un elevato sollievo dal dolore.
Aglio: l’aglio ha effetti miracolosi quando si tratta di prevenzione dei sintomi e delle malattie. Oltre ad abbassare la pressione sanguigna e aiutare le malattie cardiache, secondo gli studi , l’aglio ha forti proprietà antinfiammatorie e riduce il rischio di artrosi e i suoi sintomi dolorosi.
Tè verde: il tè verde è principalmente noto per le sue qualità antiossidanti e per aumentare il metabolismo. Inoltre, contiene un composto chiamato polifenolico che è un antinfiammatorio e aiuta a alleviare il dolore. Un altro studio ha dimostrato che l’epigallocatechina-3-gallato, anch’essa contenuta nel tè verde, blocca il danno articolare nelle persone con artrite reumatoide.
4. Altri alimenti
L’elenco degli alimenti che aiutano a alleviare il dolore alle articolazioni non si limita a frutta, verdura e spezie.
Olio di pesce e pesce: le varietà di pesce grasso come salmone, tonno e trota e i loro oli di pesce sono ricchi di acidi grassi omega-3 che hanno dimostrato di combattere l’infiammazione e ridurre immediatamente il dolore articolare. Le loro elevate quantità di vitamina D aiutano anche a ridurre i sintomi dell’artrite e malattie simili.
Alimenti integrali: anche se i prodotti a base di cereali bianchi dovrebbero essere evitati, è stato dimostrato che alimenti integrali come pasta integrale, farina d’avena, riso integrale e cereali integrali, a causa dei loro composti, riducono i livelli di una proteina chiamata C -reattiva nel nostro sangue. Questa proteina è correlata a diverse malattie, tra cui l’artrite.
Prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi: prodotti come yogurt, latte e formaggio sono ricchi di calcio e vitamina D, che hanno entrambi dimostrato di rafforzare le ossa e rinvigorire il sistema immunitario. Vano aggiunti ad una dieta equilibrata e aiutano a alleviare il dolore da osteoporosi e osteoartrosi.
Noci, pistacchi e mandorle: tutta la frutta secca è ricca di nutrienti, ma noci, pistacchi e mandorle contengono quantità molto elevate di calcio, magnesio, vitamina E, proteine e alfa-linoleico che rinforza il sistema immunitario. In particolare, le noci sono ricche di acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre l’artrite e il dolore da artrite reumatoide.
È davvero sorprendente come, a parte la medicina moderna, la natura abbia sempre rimedi pronti.