Il cetriolo: un meraviglioso ortaggio, povero di calorie, ha grandi benefici e il consumo di cetrioli, non solo offre acqua ed elettroliti, offre, con i suoi grandi nutrienti, ciò che è necessario per iniziare a mangiarlo ora. È una delle colture più antiche e si ritiene che abbia origine nelle pianure dell’Himalaya settentrionale dell’India.
Il cetriolo è facile da coltivare. Le varietà, che cambiano per dimensioni, forma e colore, sono coltivate in tutto il mondo, in diverse zone climatiche. In generale, il frutto ha una buccia verde scura, carnoso, croccante, ricco di semi commestibili, umidi e piccoli, concentrati nel suo nucleo. Se gli viene permesso di crescere senza interruzione, il frutto continua a crescere di dimensioni, la sua pelle diventa più dura e gialla; i semi si induriscono e non sono commestibili. I cetrioli freschi sono disponibili per tutta la stagione e puoi mangiare cetrioli crudi, in insalate di verdure o succo di frutta.
Un cetriolo fresco è costituito da acqua al 90 percento, quindi se non ti piace bere, mangia cetrioli.
Mangiare cetriolo riesce a controllare il livello di acidità nella pelle . Applicando il cetriolo sulla pelle, le scottature possono essere curate.
Tutta l’acqua nel cetriolo funge da aspirapolvere che elimina ciò di cui il corpo non ha bisogno. In effetti, il consumo regolare di cetriolo può dissolvere i calcoli renali.
I cetrioli contengono la maggior parte delle vitamine che il corpo umano richiede al giorno. Le vitamine A, B e C aiutano il sistema immunitario e forniscono energia. Per rendere più efficace l’effetto del cetriolo, può essere combinato con spinaci e carote in un succo ricco; ma senza rimuovere la corteccia, contiene il 12 percento della vitamina C che dovremmo consumare quotidianamente.
Potassio, magnesio e silicio sono minerali contenuti in abbondanza nei cetrioli. La sua funzione principale è quella di tonificare, ammorbidire e migliorare l’aspetto generale della pelle.
Grazie al suo elevato contenuto di acqua e di poche calorie, mangiare cetrioli è l’ideale da includere nella dieta di coloro che desiderano perdere peso. Si consiglia di aggiungerlo come complemento, nelle insalate o di servirlo con yogurt magro. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre lo rende molto favorevole per il processo di digestione. Se consumato quotidianamente, aiuta a prevenire la costipazione cronica.
Le proprietà antinfiammatorie dei cetrioli sono molto utili per rimuovere le occhiaie o le “borse” sotto gli occhi .
Il secoisolariciresinolo, il lariciresinolo e il pinoresinolo, sono tre lignani contenuti nei cetrioli, che sono fortemente legati alla prevenzione di vari tipi di cancro, come il seno, l’ovaio, la prostata e l’utero. Mangiare cetriolo, previene il cancro.
Il succo di cetriolo contiene un ormone necessario alle cellule del pancreas per produrre insulina, un ormone benefico per i pazienti con diabete. I ricercatori hanno scoperto che gli steroli, un composto chimico che contengono i cetrioli, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Il potassio, il magnesio e la fibra di cetrioli aiutano anche a regolare la pressione sanguigna.
I succhi che il cetriolo produce quando si mastica, guarisce e rinfresca le gengive malate. Basta mettere una fetta di cetriolo tra i denti per mezz’ora in modo che i batteri che causano l’alitosi “muoiono”.
Il silicio e lo zolfo contenuti nei cetrioli aiutano ad avere capelli e unghie luminosi, forti e sani. Contribuiscono anche alla sua rapida crescita.
Lo stesso silicio, rende le articolazioni più forti, perché rinforza i tessuti connettivi . Se consumato come succo insieme a una piccola carota, elimina il dolore di artrite e gotta, riducendo l’acido urico.
I Cetrioli contengono un sacco di vitamina B, lo zucchero e gli elettroliti necessari per prevenire i postumi o mal di testa al risveglio . Prima di andare a dormire, si consiglia di mangiare alcune fette o tagli di cetriolo, soprattutto se avete bevuto alcol.
Come accennato, i cetrioli riducono l’acido urico nel corpo e mantengono sani i reni.
Un buon cetriolo gustato con un po ‘di condimento come sale, limone e un po’ di peperoncino, è lo spuntino perfetto per ogni giorno.
Il cetriolo è il quarto ortaggio più raccolto al mondo, è molto nutriente e fa bene alla salute. Quindi cerca di avere sempre nel tuo frigorifero per preparare antipasti, succhi o insalate.
Ecco una deliziosa e salutare ricetta ipocalorica che servirà da antipasto o per accompagnare i tuoi piatti rendendoli più leggeri.