Fame, voglia di mangiare qualcosa di buono ma hai paura che tutte le calorie assunte si depositano su fianchi e addome? Hai paura che il tuo spuntino ti faccia ingrassare? Ti suggeriamo 17 cibi che puoi mangiare in grandi quantità poichè non ti faranno mai ingrassare e, oltretutto, sono benefiche per la salute.
Quando la fame ci assale, il primo pensiero è quello di prendere uno snack al volo e sopprimere con esso il bisogno di mangiare. Ben presto però, saremo assaliti da sensi di colpa e avremo paura di ingrassare. Oltretutto, molto spesso, un biscotto o una fetta biscottata, non riuscirà a placare la nostra fame e, dopo poche ore, cadremo nell’errore di fare un altro spuntino. Per evitare tutto questo caos e pentimento, vi suggeriamo 16 cibi che potrete mangiare in grandi quantità, fino a saziarvi, con la sicurezza che non vi faranno MAI ingrassare: questi cibi inoltre apporteranno numerosi benefici di salute.
Se stai seguendo un regime alimentare rigido e vuoi dimagrire o piuttosto, non vuoi ingrassare, fai una scorpacciata di questi cibi con poche calorie e zero sensi di colpa.
I cibi che puoi mangiare senza mai ingrassare
1. Sedano – 6kca
Il sedano è una vera bontà: contiene solo 6 calorie pertanto può essere mangiato in totale sicurezza senza ingrassare. E’ una fonte importate di vitamine, in particolare la vitamina K ed è composto da acqua per il 95% della sua composizione.
2. Rucola – 10kcal
Una ciotola di rucola ha solo 10kcal! Questa verdura ha tantissime vitamine (A, B6, B9, C e K), sali minerali (calcio, magnesio, potassio, ferro e tantissime fibre). La rucola contiene sulforafano e beta carotene, due componenti che hanno un ruolo importante nella prevenzione dei tumori. Inutile dirvi che consumare rucola vi aiuterà a stare meglio, grazie alle sue proprietà drenanti, digestive, tonificanti e depurative.
3. Albume di un uovo – 17 kcal
L’albume d’uovo è perfetto per dare sazietà e allo stesso tempo nutrire muscoli ed ossa. 100 g di albume forniscono solo 52 calorie. Ricco di sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucosio libero
4. Insalata – 15 kcal
Qualsiasi insalata deciderete di mangiare, sarà sempre ricca di vitamine, come la C e la A. Altre proprietà nutrizionali che si possono trovare sono il ferro e l’acido folico. Con quasi zero calorie, non dovrai preoccuparti di poterti concedere un bel piatto di deliziosa e fresca insalata.
5. Cetriolo – 16 kcal
I cetrioli contengono la maggior parte delle vitamine che il corpo umano richiede al giorno. Le vitamine A, B e C aiutano il sistema immunitario e forniscono energia. Per rendere più efficace l’effetto del cetriolo, può essere combinato con spinaci e carote in un succo ricco; ma senza rimuovere la corteccia, contiene il 12 percento della vitamina C che dovremmo consumare quotidianamente. Grazie al suo elevato contenuto di acqua e di poche calorie, mangiare cetrioli è l’ideale da includere nella dieta di coloro che desiderano perdere peso. Si consiglia di aggiungerlo come complemento, nelle insalate o di servirlo con yogurt magro.
6. Cavolfiore – 25 kcal
Garantisce l’apporto di vitamina C e K e oltretutto, povero di calorie, può essere assaporato crudo cotto.
7. Pomodori – 25 kcal
I pomodori sono un’ottima opzione per uno spuntino sano perché contengono vitamine A, B2 e C. Contengono anche altre proprietà nutritive come acido folico, fibre e potassio.
8. Broccoli – 31kcal
Per chi desidera perdere peso, i broccoli sono perfetti poichè forniscono poche calorie ma danno rapido senso di sazietà. Contengono un quinto del fabbisogno giornaliero di fibre e garantiscono una quantità di vitamine A, C, E e K, cosa che li rende salutari e leggeri.
9. Popcorn – 31kcal
I pop corn senza sale sono perfetti per la vostra dieta poichè, costituiti da aria, saziano ma non fanno ingrassare.
10. Verza – 32kcal
Questa verdura è ricchissima di iodio e ha davvero poche calorie. Il consiglio migliore è quello di cucinare gran quantità di verza e dci mangiarla nel corso della giornata, accompagnata da qualche cracker integrale per ridurre l’effetto della flatulenza che può derivarne dal suo consumo.
11. Anguria- 15 kcal
L’anguria contiene citrullina, che aiuta a ridurre l’accumulo di grasso nelle cellule. Si tratta di un aminoacido che viene convertito in arginina, e che porta le cellule a produrre meno tessuto grasso. L’anguria è un diuretico naturale che aumenta il flusso di urina e protegge i reni. Inoltre, interviene nel processo di eliminazione dell’ammoniaca dal fegato.
12. Pompelmi – 50 kcal
Il pompelmo è in grado di far diminuire gli zuccheri nel sangue anche se, preferibolmente, non deve essere assunto con i farmaci poichè ne aumenta eccessivamente la sua efficacia. Questo frutto ricchissimo di vitamina C ha pochissime calorie e sarà un’ottima aggiunta al tuo programma di dieta
13. Meloni – 55 kcal
Ricco di vitamina A e C, il melone ti darà senso di sazietà senza farti ingrassare. Per una cera leggera e salutare, consumalo con delle fettine di prosciutto crudo per garantirti il giusto apporto di vitamine e proteine.
14. Fragole – 50 kcal
Perdere peso con le fragole è molto semplice poichè contengono sostanze che accelerano il metabolismo. Hanno proprietà anti-infiammatorie e sono ricche di flavonoidi e vitamina C.
15. More – 62kcal
Se ti piacciono i frutti di bosco, puoi garantirti uno spuntino salutare con una tazza di frutti di bosco. Contengono 62 calorie per 100 g e presentano un contenuto nutrizionale significativo in termini di fibra alimentare, vitamina C, vitamina K, acido folico – una vitamina B, e il minerale essenziale manganese.
16. Arance – 80 kcal
Le arance risultano essere un pò più caloriche rispetto ai precedenti frutti; ricordate di non buttare la parte bianca sotto la buccia. Questa parte dell’arancio contiene molte fibre e aiuta anche a ridurre il livello di colesterolo.