Se gli occhi sono la finestra della tua anima, allora la pelle è la finestra della tua salute. La tua pelle riflette ciò che mangi, ecco perché creme e lozioni per uso topico possono fare solo così tanto per l’aspetto della tua pelle. Poiché l’invecchiamento inizia dall’interno, è logico iniziare a prendersi cura della pelle dall’interno mangiando bene.
Abbiamo studiato gli alimenti più benefici per la tua pelle che vi faranno sembrare più giovane.
I pesci ricchi di acidi grassi omega-3 (salmone, sgombro, aringhe, sardine, tonno) sono essenziali per una pelle sana e luminosa. Gli acidi grassi Omega-3 mantengono la pelle elastica e idratata e riducono l’infiammazione. Questi pesci sono anche una buona fonte di vitamina E antiossidante e di zinco, un minerale che guarisce le ferite che aiuta a sbarazzarsi di acne e irritazione.
Proprio come i pesci, le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, zinco e vitamina E. Inoltre, contengono altri minerali e vitamine che aiutano a mantenere la pelle giovane e luminosa, come diverse vitamine del gruppo B (incluso il folato che previene la dermatite ), il selenio (che è un altro buon antiossidante per la pelle) e la vitamina C (che ha proprietà anti-invecchiamento). Le noci sono particolarmente benefiche, come anche mandorle e anacardi che arrivano al secondo e terzo posto.
L’avocado è un altro alimento ricco di grassi sani, che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e la barriera contro l’umidità. Sono anche ricchi di carotenoidi, che proteggono la pelle dai danni del sole. Ciò che distingue gli avocado, tuttavia, è che contengono D-mannoepteptosio , un fitochimico unico che si ritiene stimoli la produzione di collagene.
Bevanda preferita di molte persone, il tè verde non è solo gustoso ma è anche molto benefico per la salute della pelle. È pieno di polifenoli e catechine – antiossidanti che proteggono la pelle dai danni del sole (anche se dovresti comunque usare la protezione solare) e riducono il rossore della pelle combattendo l’infiammazione.
Yogurt e kefir sono ricchi di probiotici viventi che aiutano la tua pelle a sembrare giovane riducendo arrossamenti, irritazioni e acne. I batteri amici combattono l’infiammazione dell’intestino, che è il punto in cui molti problemi della pelle mettono radici .
Puoi anche applicare lo yogurt localmente per ringiovanire la pelle: l’acido lattico nello yogurt ha proprietà anti-invecchiamento ed esfolianti che riducono le rughe sottili e donano al tuo viso una luminosità sana.
Il miele è naturalmente antibatterico , antiossidante e umettante, quindi non c’è da meravigliarsi che sia così benefico per la pelle. Sebbene di solito utilizzato nelle maschere fai-da-te e applicato localmente per ridurre l’infiammazione, curare l’acne e idratare la pelle secca, anche mangiare il miele è una buona idea, soprattutto se stai sostituendo altri dolci con esso.
La maggior parte delle bacche sono ottime per la pelle e la salute in generale, ma i mirtilli sono particolarmente buoni. Spesso chiamati superfood, sono una ricca fonte di antiossidanti, che aiutano la pelle a combattere i danni dei radicali liberi e ripararli dall’interno. Gli antociani trovati nei mirtilli stabilizzano il collagene, rendendo la pelle giovane e sana più a lungo.
Ci sono 2 motivi principali per cui le arance fanno bene alla pelle: sono ricche di vitamina C e sono anche cariche di acqua. L’acqua idrata la pelle dall’interno e previene le eruzioni cutanee e la vitamina C, pur essendo anche un antiossidante, svolge un ruolo importante nella produzione di collagene. Il collagene mantiene la pelle elastica e soda, prevenendo cedimenti e rughe.
Proprio come le arance, questo frutto è ricco di vitamina C. delicata per la pelle. Inoltre, i melograni contengono acido ellagico e punicalagina. Si ritiene che la punicalagina aumenti la capacità del corpo di preservare il collagene e l’acido ellagico combatte i danni dei radicali liberi e rallenta anche la degradazione del collagene. Combina questo con i poteri che aumentano il collagene di vitamina C e otterrai un vero miracoloso per la tua pelle.
I pomodori, oltre ad essere un’altra buona fonte di vitamina C, contengono importanti carotenoidi come licopene, luteina, alfa-carotene e beta-carotene. I carotenoidi antiossidanti sono noti per proteggere la pelle dai danni del sole e prevenire le rughe. Sono anche naturalmente anti-infiammatori.
Per raccogliere tutti i benefici dei pomodori, è meglio cucinarli usando un grasso sano come l’olio d’oliva, piuttosto che mangiarli crudi. Mangiarli cotti aiuta il tuo corpo ad assorbire più licopene .
Le verdure a foglia verde come spinaci e cavoli sono piene di vitamine che la pelle ama, comprese le vitamine A, C ed E. La vitamina A controlla la produzione di sebo, la vitamina C aumenta il collagene e la vitamina E protegge dai danni ossidativi.
Insieme, aiutano la pelle a rimanere idratata, rimpolpata, senza rughe e senza macchie. Sia gli spinaci che i cavoli sono anche antinfiammatori, combattendo le riacutizzazioni dell’intestino e quindi della pelle.
Di tutti i tipi di frutta e verdura, i peperoni rossi e gialli contengono più vitamina C. Sono anche ricchi di vitamine B6 e B9 (acido folico) salutari per la pelle, nonché di carotenoidi. B6 è noto per prevenire o combattere condizioni della pelle come dermatite, eczema e acne ormonale e il folato migliora la compattezza della pelle.
Puoi ottenere nutrienti dai peperoni di tutti i colori, non solo rosso e giallo, ma quelli rossi e gialli ne contengono molti di più.
Yogurt e kefir non sono gli unici alimenti fermentati che fanno bene alla pelle e alla salute. Tutti i cibi fermentati contengono batteri probiotici che non solo bilanciano i batteri cattivi nell’intestino, calmando l’infiammazione che si manifesterebbe sulla pelle, ma prevengono anche le rughe e ti danno una carnagione luminosa ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti da tutto quello che mangi. Contengono inoltre acido lattico anti-invecchiamento.
Questa spezia ha guadagnato la reputazione di essere un superfood, e per una buona ragione. È anti-infiammatorio, quindi aiuta a curare l’acne e calmare i rossori, previene i danni ossidativi alla pelle, ripara i danni del sole e previene anche i tumori della pelle .
Il motivo per cui il cacao crudo è così buono è perché contiene resveratrolo, un potente antiossidante. Come tutti gli altri antiossidanti, protegge e ripara la pelle danneggiata dal sole, prevenendo i segni dell’invecchiamento precoce. Il cacao è anche una delle maggiori fonti di magnesio negli alimenti: un minerale calmante che aiuta a ridurre le irritazioni della pelle.
Anche il cacao (che è il cacao tostato) e il cioccolato fondente (che è fatto con il cacao) hanno un po ‘di resveratrolo, ma non altrettanto, quindi è meglio consumare il cacao crudo aggiungendolo ai frullati o allo yogurt per ottenere il massimo.
L’avena è piena di manganese, un minerale che non è comunemente associato alla salute della pelle. Tuttavia, il manganese aiuta il corpo ad assorbire vitamine e minerali essenziali della pelle come la colina, la biotina e la vitamina C. Insieme, aiutano a preservare l’elasticità della pelle e combattere i danni dei radicali liberi. L’avena contiene anche zinco cicatrizzante e selenio antiossidante.
Uno degli oli più benefici per la tua salute generale, l’olio d’oliva fa anche bene alla pelle. Contiene acidi grassi omega-3 e polifenoli. Come accennato in precedenza, gli omega-3 mantengono la pelle elastica e idratata, mentre i polifenoli la proteggono dai danni ossidativi e combattono l’infiammazione.