Salute

3 cambiamenti al seno che sono normali e 6 che possono essere sinonimo di gravi problemi di salute

Con l’età si diventa più maturi, ma anche aumenta il rischio di molte malattie.

Mentre la maggior parte dei sintomi legati all’età che osserviamo esternamente sul nostro corpo sono del tutto normali, alcuni potrebbero essere preoccupanti. E ogni minimo cambiamento deve essere attentamente monitorato, poiché i 2/3 dei decessi ogni giorno sono causati da problemi legati all’età.

Questo articolo  ti aiuterà a diagnosticare i cambiamenti del seno legati all’età senza farti prendere dal panico.

Cambiamenti normali al seno

1. Smagliature

Con l’età, aumentano le smagliature. Sebbene sgradevoli, sono perfettamente normali. Con l’età, i livelli di ormone richiesti per mantenere l’elasticità della pelle diminuiscono. Di conseguenza, compaiono queste smagliature.

Anche l’allargamento del seno durante la gravidanza ne è un fattore. Alti livelli di stress possono  anche causare smagliature ed apparire prematuramente, quindi è meglio non esagerare e rilassarsi poichè lo stress può aggravarsi in malattie più serie come la depressione.

2. Capezzoli rivolti verso il basso

Quando con l’età, il seno e i capezzoli iniziano a puntare verso il basso, è più probabile che la causa sia il tessuto mammario indebolito e la perdita di elasticità.

Ci sono anche vari altri fattori che dovresti considerare. Se hai un seno grande o un indice di massa corporea elevato, il seno si abbasserà prima e forse di più. Inoltre, se sei un fumatore abituale , il tuo seno potrebbe incurvarsi prima del previsto.

3. L’ampliamento dello spazio tra i seni

Molti di questi cambiamenti sono il risultato di una quantità ridotta di  estrogeni che il corpo produce. Questo importante ormone sessuale è anche responsabile dell’elasticità e del seno sodo.

Il tessuto denso viene sostituito dal tessuto adiposo e lo spazio tra i seni potrebbe apparire allargato man mano che il seno si abbassa. Ma se il tuo seno sembrerà allontanarsi  l’uno dall’altro o sembrerà cadere verso il basso, dipenderà dalla forma e dalle dimensioni del tuo seno.

Cambiamenti del seno che sono preoccupanti

1. Grumi duri

Sebbene i noduli al seno sono considerati cancerosi, molti non lo sono. Secondo il National Health Service nel Regno Unito, la maggior parte di essi sono innocui . Sono principalmente crescita del tessuto non cancerosa o accumulo di liquidi.

Ma è meglio prevenire che curare. E il cancro al seno è più facile da trattare se viene individuato in anticipo. Pertanto, se noti un nuovo nodulo, vai immediatamente dal medico e fatti esaminare.

Potrebbe essere necessario fare una mammografia, un’ecografia o persino una biopsia in cui un ago verrà inserito nel nodulo per raccogliere le cellule per il test.

2. Dolore al seno

 

I tessuti cancerosi raramente causano dolore al seno . Tuttavia, il dolore è sinonimo di preoccupazione  e per questo sarebbe meglio rivolgersi al medico perché una forma rara ma aggressiva di cancro al seno chiamata carcinoma mammario infiammatorio ( IBC ) provoca dolore.

Oltre al dolore, l’IBC ha anche altri sintomi molto distinti, come la comparsa di punti rossi. Ad ogni modo, se il dolore continua per oltre una settimana o peggiora con il tempo, probabilmente è meglio consultare un medico. Come abbiamo detto prima, è meglio prevenire che curare.

3. Secrezione del capezzolo

Anche se non sei incinta o stai allattando, una minima secrezione dal capezzolo non deve destare molti sospetti poichè un minimo di secrezione lattiginosa che fuoriesce dal capezzolo è cosa normale. Tuttavia, se noti che il fluido fuoriesce regolarmente dai tuoi capezzoli o mentre lo tieni premuto, dovresti farti controllare. Può benissimo essere a causa di  tessuti cancerosi .

4. I seni sembrano diversi l’uno dall’altro.

I seni perfettamente simmetrici sono una  rarità , quindi non farti prendere dal panico dopo aver letto l’articolo se guardandoti ti accorgerai di avere un seno diverso dall’altro. Tuttavia, se uno dei tuoi seni cambia improvvisamente le dimensioni in modo eccessivamente evidente, ad esempio, un seno diventa eccessivamente grande rispetto all’altro, significa che all’interno sta aumentando una massa tumorale. Rivolgiti al medico immediatamente.

5. Macchie rosse

Le macchie rosse sul seno sono di solito un’eruzione cutanea o una condizione temporanea della pelle. Ma sono anche i segni del carcinoma mammario infiammatorio ( IBC ). Questa forma di cancro è rara ma aggressiva. Solo circa il 2-4 percento dei casi di carcinoma mammario è IBC, ma il 7-10 percento dei decessi correlati al carcinoma mammario sono dovuti a questo.

Per sicurezza, dovresti monitorare regolarmente il seno. Se vedi macchie rosse e senti anche dolore al seno, non dovresti perdere tempo e farti controllare da un medico.

6. Capezzolo ritratto all’interno

I capezzoli possono essere tirati verso l’interno per vari motivi. Questo fenomeno si chiama retrazione del capezzolo ed è causato da infiammazione o cicatrice dei tessuti dietro il capezzolo. Le cause di questa infiammazione possono essere numerose e non sono necessariamente la causa del cancro.

In caso di cancro, il tumore canceroso attacca il dotto dietro il capezzolo e lo tira verso l’interno. In ogni caso, se i tuoi capezzoli si ritirano, dovresti andare dal medico, tanto più se questo è accompagnato da altri sintomi di cui abbiamo discusso in precedenza nell’articolo.