Ci sono state raccontate storie a cui non abbiamo creduto e che invece, rappresentavano la realtà. Storie di donne che, nonostante l’assunzione della pillola, si sono ritrovate ad affrontare una gravidanza poichè il farmaco non ha funzionato come avrebbe dovuto. Abbiamo pensato che forse si sono dimenticate dosi di farmaco ma, la realtà è un’altra: hanno preso sostanze che hanno interagito, diminuendone l’efficacia. Vi elenchiamo 4 cibi che diminuiscono l’efficacia della pillola anticoncezionale.
Si dice che bere molto del succo di questo agrume possa aumentare le possibilità di gravidanza, ma i dottori insistono diversamente. Invece, il pompelmo riduce la degradazione del corpo da parte degli estrogeni, aumentando il rischio di pericolosi effetti collaterali della pillola, come dolore al seno e coaguli di sangue.
Molti di questi farmaci possono causare un aumento della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna, quindi è necessario misurarli durante i follow-up regolari. E, naturalmente, solo il tuo medico può sapere come una pillola potrebbe peggiorare una condizione medica che hai già
La Federazione dei farmaci non ha mai testato la sicurezza o l’efficacia delle erbe, rendendo più difficile per i consumatori capire come potrebbero interagire con altri farmaci. Molte possono indebolire il controllo delle nascite, incluso l’erba di San Giovanni , una pianta popolare che le persone prendono per i disturbi dell’umore.
La capacità del carbone attivo di assorbire praticamente qualunque cosa a livello intestinale spiega il motivo per il quale venga ampiamente utilizzato in campo medico per il trattamento di disturbi come aerofagia, meteorismo, gonfiore di stomaco, cattiva digestione e dissenteria. Il carbone attivo però interferisce anche con la pillola contraccettiva e con altri farmaci.
Abbiamo imparato che alcuni di questi possono agire come lassativi diretti e indovinare cosa succede quando si soffre di diarrea quasi costante? Perdi tutto nel tuo corpo, compresi i principi attivi presenti nei farmaci che hai preso. Non sempre c’è abbastanza tempo per assorbire correttamente tutto l’intero farmaco. Per questo motivo, alcune aziende dichiarano chiaramente i rischi sul loro sito o foglietto illustrativo .