Un attacco di panico e un attacco di cuore hanno sintomi simili, come un forte dolore al petto, sudorazione, una sensazione di qualcosa che punge, respiro irregolare e nausea. Il fatto che un attacco di cuore possa indurre il panico, fa si che il soggetto confonda i sintomi di uno e dell’altro. Ma nonostante ciò, con freddezza e ragionamento, potrai comprendere quali sono le differenze sostanziali e agire di conseguenza. Se l’attacco di panico non dà conseguenze, di certo, l’attacco di cuore, se confuso per altro, può mettere a rischio la tua vita. Vediamo cosa fare.
Siamo certi che se tu o un membro della tua famiglia vivete o avete vissuto esperienze di attacchi di panico, è di vitale importanza, per voi, comprendere le differenze tra panico e attacco di cuore, che è molto più grave. Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza.
Di norma, oltre a quanto sopra descritto, l’individuo nota spesso una respirazione accelerata, a parte i casi in cui l’attacco cardiaco provoca un attacco di panico.
Se hai questi sintomi per più di 5 minuti, chiama un’ambulanza. Se non puoi, chiedi a qualcuno di portarti all’ospedale più vicino il più presto possibile.
Nonostante il malinteso diffuso, un attacco di panico può verificarsi nelle circostanze più ordinarie.
Se non riesci a capire se stai vivendo un attacco di panico o un attacco di cuore, consulta immediatamente un medico. L’attesa non è la soluzione migliore in entrambi i casi. Se si scopre che stai avendo un attacco di cuore, potresti morire se non ricevi assistenza medica. Una mancanza di supporto medico durante un attacco di panico può peggiorare i sintomi e portare a più frequenti attacchi, concatenati che non passeranno facilmente. L’esame tempestivo e l’assistenza da parte di uno specialista potrebbero migliorare la qualità della tua vita e la tua aspettativa di vita.