Non mangi fast food da molto tempo e ti alleni regolarmente ma ti sembra che hai guadagnato un paio di chili? Pochissime persone sospettano che i regolari rituali mattutini ci impediscano di perdere peso.
Il mondo delle donne ha messo insieme le 5 abitudini mattutine che dovresti abbandonare al tuo passato.
1. Dormi troppo
La mancanza di sonno innesca la produzione dell’ormone cortisolo, che ti fa mangiare troppo. Ma anche dormire troppo non è la scelta migliore. Secondo una ricerca sulla rivista PLOS One , un sonno regolare che dura più di 10 ore si traduce in un aumento dell’indice di massa corporea. Non per niente i medici consigliano di dormire esattamente 7-9 ore.
2. Ti nascondi nell’oscurità
Quando ti svegli, apri le persiane o le tende. Secondo una ricerca sulla rivista PLOS One , le onde di luce blu del sole mattutino aiutano il tuo corpo a svegliarsi e ad avviare il metabolismo. Anche 20-30 minuti di sole mattutino sono sufficienti per influenzare l’indice di massa corporea.
3. Non rifai il letto
È paradossale ma vero. L’ indagine dell’American Academy of Sleep Medicine ha dimostrato che si dorme meglio se ogni giorno rifai il letto. E dormire bene la notte è la strada per un peso giusto.
4. Ti dimentichi di pesarti
Una ricerca della Cornell University ha dimostrato che pesarsi ogni giorno aiuta a perdere peso in modo più efficiente. Il momento migliore per pesarsi è la mattina, le misurazioni saranno più accurate perché il tuo corpo avrà trattenuto meno acqua.
5. Fai colazione con poco
I ricercatori dell’Università di Tel-Aviv affermano che al mattino dovremmo concederci del cibo delizioso. Una colazione da 600 calorie composta da proteine, carboidrati e un piccolo dolce vi permetterà di attenervi in modo più rigoroso alla vostra dieta durante tutta la giornata.