È molto probabile che fin dall’infanzia tu conosca l’importanza di lavare tutto il cibo che prepari. Tuttavia, un fatto poco noto a molti è che questa pratica può essere dannosa per alcuni alimenti. La diffusione di batteri e altre conseguenze negative si verificano quando si lavano alcuni alimenti.
Le uova sono ricoperte da una sostanza che funge da protezione contro i batteri. Quando lavi le uova, questa proprietà viene persa. La perdita si verifica perché l’acqua distrugge lo strato protettivo spruzzato sulle uova.
I batteri sulla superficie del pollo possono essere dannosi per la salute umana. Un batterio molto comune trovato nella pelle di pollo è la salmonella. Molte persone credono che lavare il pollo con acqua prima di prepararlo riduca il problema. La verità è che spruzzare acqua sul pollo può causare la diffusione dei batteri presenti nelle mani e nel lavandino .
La carne rossa è simile al pollo in questo aspetto, il lavaggio aiuta a diffondere i batteri sulle mani. I batteri della carne rossa vengono eliminati ad alte temperature quando vengono cotti. Puoi anche usare un tovagliolo per passarlo sulla superficie della carne rossa prima di cucinarlo. Tuttavia, assicurarsi di lavarsi le mani immediatamente dopo aver maneggiato la carne.
Non è una buona idea lavare la pasta prima della cottura. Qualsiasi bravo chef ti direbbe che lavando la pasta stai togliendo l’amido necessario per assorbire correttamente la salsa. Puoi lavare la pasta dopo la cottura quando la usi in insalate e cibi saltati.
I funghi non devono essere posizionati sott’acqua per lungo tempo. Né dovrebbero essere immersi. Un breve risciacquo seguito dalla loro pulizia con un tovagliolo di carta è un’opzione migliore. È importante farlo subito prima di iniziare a cucinare immediatamente. Altrimenti, i funghi hanno il rischio di rovinare e perdere la loro elasticità.
Il fatto che la pelle sulla superficie di frutta e verdura sia pulita e lucente non significa che non sia necessario lavarle. Non è necessario usare il sapone. Risciacqua la frutta o le verdure sotto il rubinetto e asciugale con un tovagliolo di carta.
Le lattine non consentono batteri che influenzano il cibo contenuto all’interno. Tuttavia, se non si lava la lattina prima di aprirla, si può esporne il contenuto ai batteri.
Quando vengono sbucciate frutta e verdura, i batteri della pelle possono contaminare la parte commestibile del frutto. Per questo motivo, alimenti come banane, meloni e angurie devono essere sempre lavati.
Dovresti sempre lavare le noci. Non esiste un modo sicuro per sapere dove sono stati conservati le noci o il metodo di trasporto. Le noci contengono acido fitico, che fornisce protezione contro i parassiti. Tuttavia, questo acido può essere dannoso per il corpo umano.
Molte persone credono che la frutta secca sia tra le opzioni alimentari più sporche disponibili. Questa convinzione è particolarmente vera per la frutta secca acquistata all’ingrosso. È necessario lavare o immergere bene le noci prima di consumarle.