Sicuramente tra amiche, famigliari e conoscenti, c’è qualcuno che avuto il cancro al seno. È decisamente una notizia che spaventa molto venire a conoscenza di queste notizie. Mentre i tassi di cancro al seno sono diminuiti marginalmente negli ultimi dieci anni (probabilmente a causa della riduzione della terapia ormonale sostitutiva prescritta), rimangono elevati.
In effetti, una donna su otto svilupperà il cancro al seno durante la sua vita. Neanche gli uomini sono immuni. Mentre il rischio per la vita di sviluppare il cancro al seno è significativamente più basso negli uomini, circa 2.140 casi vengono diagnosticati ogni anno, portando a circa 450 decessi. Anche i tassi di mortalità nelle donne sono diminuiti dal 1990.
Tuttavia, anche con diagnosi in calo e tassi di mortalità, il cancro al seno rimane un problema significativo, in particolare per le donne. È il secondo tumore più comunemente diagnosticato nelle donne con il secondo più alto tasso di mortalità per le donne dietro il carcinoma polmonare.
Mentre le cause del cancro al seno rimangono sconosciute, molti fattori possono aumentare il rischio di una donna di svilupparlo. Questi fattori includono:
Sebbene non sia possibile controllare molti dei fattori di rischio per lo sviluppo del cancro al seno, è possibile modificare i comportamenti che aumentano il rischio.
Quindi, quali alimenti dovresti evitare che causano un aumentato rischio di cancro al seno? Ecco 5 cibi principali:
Uno studio italiano del 2007 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha mostrato una correlazione tra aumento dell’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico e carcinoma mammario. Lo zucchero è solo uno dei tanti alimenti ad alto indice glicemico, tra cui prodotti da forno, caramelle, pasta, riso bianco e altri carboidrati raffinati.
Gli alimenti ad alto indice glicemico sono quelli che hanno un impatto significativo sullo zucchero nel sangue. Quando la glicemia aumenta, il corpo rilascia l’insulina ormonale. Quando l’insulina è ricca di sangue, aumenta anche i livelli di estrogeni liberi circolanti. Inoltre, il tessuto mammario (sia canceroso che normale) contiene recettori dell’insulina. Quando l’insulina e / o gli estrogeni si attaccano a questi recettori, provoca la divisione cellulare, che scatena il cancro al seno.
Nota: alcuni alimenti vegetali naturali sono considerati con un elevato indice glicemico, ma contengono anche molti nutrienti importanti e possono essere consumati con moderazione e insieme ad altri alimenti vegetali a basso indice glicemico. La linea guida principale è quella di evitare carboidrati e zuccheri trasformati e raffinati.
Consiglio: ridurre al minimo l’assunzione di carboidrati raffinati e zuccheri.
Mentre la grigliatura è spesso pubblicizzata come il modo più salutare per cucinare la carne, potrebbe non essere così. Grigliare determinate proteine animali ad alte temperature può aumentare lo sviluppo di ammine eterocicliche (HCA), che sono composti cancerogeni mutageni. Secondo il Cancer Project, i peggiori trasgressori includevano petto di pollo piastrato, bistecca grigliata, maiale, salmone e hamburger. Sfortunatamente, i metodi di cottura alternativi non sono molto migliori. Friggere e grigliare a temperature elevate aumenta anche i livelli di HCA nelle carni.
L’American Institute for Cancer Research riporta un aumento del rischio di tumore del colon-retto e della mammella da parte di tutti i consumi di carne rossa. Fumare e mangiare la carne aggiunge anche sostanze cancerogene.
Consiglio: se mangi carne, cuocila a vapore. Meglio ancora, evita del tutto la carne.
Una dieta ricca di grassi aumenta i livelli di estrogeni e prolattina, che a loro volta possono dare origine a tumori ormono-dipendenti, come il carcinoma mammario e endometriale. Molti prodotti di origine animale comunemente consumati non sono solo ricchi di grassi in generale, ma anche di grassi saturi contenenti colesterolo, il killer silenzioso.
Consiglio: per aggiungere grasso alla tua dieta, mangia avocado, semi e noci e altri alimenti vegetali. Mangia solo 2 porzioni di carne a settimana, e se mangi delle proteine animali assicurati di eliminare tutto il grasso e di attenersi ai tagli magri. Evita del tutto i prodotti animali super grassi come pancetta e panna.
Al fine di garantire la conservazione del prodotto, i produttori di latte somministrano ai loro animali alcuni tipi di ormoni e sostanze chimiche. Uno di questi prodotti chimici è l’RGBH, che è comunemente usato nei bovini da latte americani. Il latte vaccino trattato con rGBH ha livelli più elevati di un altro ormone, il fattore 1 di crescita insulino-simile (IGF-1). Questo ormone è naturalmente presente nell’uomo e regola la differenziazione e la divisione cellulare. Gli studi collegano livelli elevati di IGF-1 ad un aumentato rischio di cancro al seno.
Consiglio : evita i latticini. Invece, optare per il latte di mandorle.
I dolcificanti artificiali come l’aspartame (NutraSweet) e il sucralosio (Splenda) possono aumentare il rischio di cancro al seno. Sebbene approvato dalla FDA, si sa poco sugli effetti a lungo termine di questi prodotti chimici artificiali. Gli studi hanno dimostrato, tuttavia, che i dolcificanti artificiali possono e spesso provocano il rilascio di insulina quando ingeriti (nota come risposta della fase cefalica). Poiché molti considerano i dolcificanti artificiali alimenti “liberi” poiché non calorici, ciò porta spesso ad un aumento del consumo e, quindi, a livelli elevati di insulina. Per i motivi sopra discussi, un eccesso di insulina elevata può aumentare il rischio di cancro al seno.
Consiglio: mangiare frutta, bere acqua ed evitare dolcificanti artificiali.
Alimenti che possono ridurre il rischio di cancro al seno
Prova questi alimenti, che possono ridurre il rischio di cancro al seno.
Questo ortaggio contiene alti livelli di indin-3 carbinolo (I3C), che ha forti proprietà anticancro. IC3 sposta anche l’equilibrio estrogeno, che può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno.
Questa verdura colorata contiene IC3, vitamina A e antocianadina flavonoide (che conferisce al cavolo il suo colore). Tutti riducono i rischi di cancro. Prova ad aggiungere alla tua dieta un po ‘di insalata rossa probiotica ed enzimatica.
Questi semi sono ricchi di acidi Omega-3 e antiossidanti. Gli studi presso il Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle hanno dimostrato che l’assunzione di acidi grassi Omega-3 può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno.
Questi deliziosi funghi contengono lentinan, che aumenta la salute immunitaria e riduce il rischio di sviluppare alcuni tumori tra cui il cancro al seno.
Questa spezia dorata contiene curcumina, un antiossidante che ha dimostrato effetti antitumorali negli studi.