Secondo l’ American Cancer Society , il cancro ovarico rappresenta il 3% dei tumori tra le donne, ma provoca più morti rispetto a qualsiasi altro tumore del sistema riproduttivo femminile. Mentre la causa esatta del carcinoma ovarico è ancora sconosciuta, uno dei fattori di rischio maggiori è la dieta.
L’American Cancer Society raccomanda di mangiare una varietà di cibi sani, con particolare attenzione alle fonti vegetali, per aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alle ovaie. La malattia spesso non viene rilevata fino alle fasi avanzate, poiché potrebbe non mostrare i sintomi nelle fasi iniziali. I sintomi più comuni includono:
Mantenere il tuo corpo sano mangiando una dieta equilibrata e nutriente, evitando l’alcool e il fumo e mantenendoti attivo manterrà il tuo corpo forte e il tuo sistema immunitario funzionerà correttamente. Ecco cinque consigli alimentari da seguire per mantenere il tuo corpo sano e ridurre le possibilità di sviluppare il cancro alle ovaie:
Scegli cibi ricchi di fibre e sostanze nutritive che ti faranno sentire piena con meno calorie. Le verdure a foglia verde come cavoli e broccoli sono alimenti ad alto volume che forniscono molti benefici per la salute senza esagerare con le calorie. La fibra può anche ridurre le possibilità di sviluppare il cancro al colon, poiché mantiene il sistema digestivo sano e in movimento per consentire il rilascio di tossine e rifiuti.
Le carni lavorate come pancetta e salsiccia dovrebbero sempre essere evitate per mantenere il corpo in perfetta forma. Limitare l’assunzione di carni rosse come manzo, maiale e agnello aiuterà a ridurre il rischio di cancro alle ovaie. Quando consumi carne, assicurati di acquistare carni biologiche di qualità senza ormoni della crescita dannosi.
Probabilmente conoscete tutti i gravi rischi per la salute che coinvolgono troppo zucchero aggiunto nella vostra dieta. Può portare a obesità, diabete, malattie cardiache, cancro e molto altro. Lo zucchero è un infiammatorio e nutre anche il cancro . Evita le bibite zuccherate, i succhi e le bevande energetiche e continua a bere acqua durante il giorno. Se trovi il sapore dell’acqua un po ‘insipido, aggiungi un po’ di frutta o erbe per un tocco in più.
Gli alimenti vegetali dovrebbero sempre far parte di una dieta antitumorale. Le verdure crocifere come cavoli, broccoli contengono composti noti come glucosinolati che hanno mostrato effetti anticancro. Farai scorta di vitamine e altri nutrienti, mangerai sano e combatterai il cancro allo stesso tempo!
Se desideri una bevanda diversa dall’acqua, prova un po ‘di tè verde. Contiene composti polifenolici, come l’ epigallocatechina gallato , che hanno dimostrato di inibire il carcinoma ovarico.
Di seguito un video dell’AIRC per ulteriori informazioni sulla prevenzione del cancro alle ovaie