Se il soggetto viene lasciato incustodito, un’emorragia grave da qualsiasi tipo di lesione può essere pericolosa per la vita. Prima di chiamare un’ambulanza o chiedere aiuto, è necessario agire rapidamente e coprire la ferita per fermare la perdita di sangue.
Questo perché una grave perdita di sangue può causare shock e persino perdita di coscienza.
Assicurati sempre di lavarti le mani o di indossare i guanti prima di toccare la ferita.
Ecco le cinque fasi per controllare il sanguinamento grave conseguenza di una ferita.
Se l’area è coperta, rimuovere o tagliare il panno per esporre la ferita. Coprire la ferita con una medicazione sterile o cotone pulito. Premi saldamente la ferita per 10 minuti o più, fino a quando l’emorragia si ferma. Indossare guanti monouso, se disponibili. Se ritieni che anche la parte lesa sia fratturata, fai molta attenzione.
Tenere sollevata la parte lesa e se l’emorragia non si ferma, appoggiare la vittima su una superficie solida. Allentare gli indumenti stretti o restrittivi.
Benda la ferita con fermezza e non troppo forte. Se l’emorragia continua a non fermarsi e il sangue penetra attraverso la medicazione, coprilo con un altro. Puoi anche continuare a cambiare la medicazione fino a raggiungere l’ospedale.
Puoi chiedere a qualcun altro o chiamare tu stesso l’ambulanza.
Se l’emorragia è grave, prestare attenzione ai segni di shock. Osserva la frequenza cardiaca e il livello di coscienza ogni 10 minuti fino all’arrivo dei soccorsi.
Altri consigli: utilizzare guanti monouso o lavarsi le mani prima di appoggiarle sulla ferita.
– Non applicare un laccio emostatico (dispositivo per arrestare il flusso di sangue attraverso una vena o un’arteria, in genere comprimendo un arto con una corda o una benda stretta).
– Se la vittima è incosciente, apri le sue vie aeree, controlla la sua respirazione e sii pronto per iniziare la rianimazione.