Oggi, l’aria fresca sta diventando una risorsa rara, il che significa che, più che mai, dobbiamo prestare attenzione ai nostri polmoni e ai segni che ci danno quando qualcosa non va bene. Si scopre che alcuni di questi segni sono abbastanza facili da eliminare, ma se presti attenzione, potrebbero salvarti la vita.
Abbiamo elencato alcuni sintomi che potrebbero indicare che è necessario prendere una boccata d’aria fresca e in fine ti diremo come fare per avere polmoni sani.
Sebbene sia elencato come un sintomo raro , il dolore alla schiena, alle spalle o persino al torace può indicare l’inizio del cancro ai polmoni che, se rilevato nelle prime fasi, è molto probabilmente curabile. Se questo dolore è più forte e dura più a lungo del solito mal di schiena, o se lo si verifica spesso, andare dal medico potrebbe essere una buona idea.
Una tosse può essere sintomo di qualcosa di normale, come un comune raffreddore, ma può anche essere un sintomo di malattie croniche, quindi l’importanza di saper distinguere diversi tipi di tosse. La tosse acuta e subacuta potrebbe essere un sintomo di cancro ai polmoni, specialmente se associato ad altri sintomi come la tosse con sangue.
La mancanza di respiro è spesso causata da patologie cardiache o polmonari , come l’asma o le allergie. Se hai questo sintomo, è buona idea cambiare ari, abbandonando per un pò la città. Assicurati di contattare il medico se soffri di respiro corto di frequente.
Questa può essere una condizione facilmente ignorabile, ma è molto importante perché è un chiaro indicatore dei problemi al fegato che possono essere causati dal cancro del polmone. L’ittero è una condizione che rende la pelle gialla. Colpisce anche la parte bianca dell’occhio, rendendolo giallo pallido e nelle malattie acute, giallo scuro.
Tutti si sentono stanchi di tanto in tanto, questo è normale. La privazione del sonno o lo stress possono essere la causa della stanchezza, ma se ti senti stanco anormalmente molto spesso, la tosse non scompare e hai una perdita di appetito, potresti avere una condizione medica grave.
La ricerca e la scienza popolare si sono impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute polmonare. Insieme a quel movimento, molti siti hanno creato un mito sulla pulizia dei polmoni. Non esiste una soluzione rapida per “pulire” i polmoni, ecco perché è importante correggere le cattive abitudini quando compaiono.
Smettere di fumare e modificare la dieta sono le abitudini più ovvie che puoi controllare per assicurarti di avere polmoni sani. Ancora più importante, sono i più efficaci. Se vivi in una condizione cronica, prova ad aggiungere alimenti ricchi di antiossidanti alla tua dieta.
Anche se l’ asma non ha ancora una chiara causa, sappiamo che gli acari della polvere e altri germi che vivono nella polvere possono peggiorare tali condizioni quando raggiungono il flusso sanguigno. Pertanto, è importante pulire spesso e investire in un aspirapolvere di buona qualità. Prova a utilizzare prodotti naturali ed evitare profumi e aerosol.