Il cancro al colon è un tumore molto temuto a causa della sua velocità di diffusione e a causa di sintomi spesso poco decifrabili che non permettono di fare diagnosi precoce. Mentre la causa esatta del cancro al colon non è stata ancora individuata, i ricercatori hanno trovato diversi fattori che possono aumentare o diminuire il rischio di ammalarsi. Il cancro al colon fa molta paura e può essere devastante.
Le diete ricche di frutta, verdura e cereali integrali sono state collegate a un ridotto rischio di cancro al colon. Mangia poca carne rossa, prediligi il pollo, tacchino, coniglio e agnello ed evita hot dog e salumi. Sia la carne rossa che le carni trasformate sono state collegate ad un aumentato rischio di cancro al colon. L’olio di cocco invece si è dimostrato eccellente per prevenire il cancro.
Essere in sovrappeso o obesi è un importante fattore di rischio che può aumentare il rischio di sviluppare il cancro al colon e morire. Per mantenere un peso sano, scegliere cibi sani e rimanere fisicamente attivi camminando molto e facendo sport. Mantenere la propria salute attraverso la dieta e l’esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon.
Il fumo è la causa ben nota del cancro ai polmoni, ma anche del cancro al colon. I fumatori a lungo termine hanno molte più probabilità di sviluppare e morire di cancro al colon rispetto ai non fumatori. Se al momento fumi e vuoi smettere, fallo subito.
Se non sei fisicamente attivo, hai maggiori possibilità di sviluppare il cancro al colon. Scegli un esercizio che funzioni, che si tratti di yoga, escursionismo, nuoto, sollevamento pesi o qualsiasi altra cosa che ti fa pompare il sangue e cerca di allenarti per 30 minuti ogni giorno. Rimanere fisicamente attivi può aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon.
Bere pesantemente è un fattore di rischio che è stato collegato al cancro del colon . L’American Cancer Society raccomanda non più di due drink al giorno per gli uomini e un drink al giorno per le donne, equivalenti a 33 ml di birra, 150 ml di vino o 20 ml di alcolici. Limitare il consumo di alcol ha molti benefici, tra cui un minor rischio di cancro al colon.
Riconoscere i segni e i sintomi del cancro del colon è importante per prenderlo in tempo. Il cancro del colon spesso ha dei sintomi poco riconoscibili, tra cui: