Alimentazione

5 vitamine che aiutano a prevenire il cancro

Vuoi prevenire il cancro in modo semplice, naturale, attraverso le vitamine? Si può e si è dimostrato un metodo efficace per evitare la formazione di cellule tumorali.

Una morte su sei in tutto il mondo è causata dal cancro. Questa malattia ormai ha preso il sopravvento e non guarda solo le persone adulta, ma anche i più giovani e i bambini.

Nel 2019, il numero di nuovi casi della malattia è aumentato di quasi 1,7 milioni.

Nello stesso anno, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il cancro ha causato la morte di oltre 600.000 persone.

Cause che determinano il cancro

Per questo motivo (e così tanti altri), una domanda molto comune tra i malati di cancro, e anche tra quelli che non soffrono di malattia, è: esiste un modo per prevenire il cancro?

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario evidenziare alcune delle principali cause della malattia: sigarette, carenze nutrizionali, dieta innaturale, mancanza di esercizio fisico e malattie a trasmissione sessuale.

Altre cause possono essere la predisposizione genetica, l’esposizione alle tossine, l’abuso di alcool e il sovrappeso.

Quindi, leggendo l’elenco, ci siamo resi conto che, sì, in alcuni casi è possibile prevenire il cancro.

E l’uso di vitamine specifiche può essere uno dei modi per fare prevenzione, agire prima che le cellule tumorali si formino.

Assumi vitamine per dire stop al cancro

Ecco cinque vitamine e sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire il cancro:

1. Vitamina D

Secondo la ricerca, le persone che assumono una dose regolare di vitamina D hanno un rischio inferiore di sviluppare il cancro.

La migliore (di gran lunga) migliore fonte di vitamina D è il sole.

Altre fonti di vitamina D sono succo d’arancia, cereali, fegato di manzo, tuorlo d’uovo, pesce grasso e latte scremato.

Un integratore di vitamina D può anche essere un’opzione, se necessario.

2. Acidi grassi Omega-3

L’aumento del cancro è collegato all’infiammazione cronica.

Il sistema immunitario è indebolito da un’infiammazione persistente e questo può metterci ad alto rischio di contrarre qualsiasi tipo di cancro.

Gli acidi grassi Omega-3 svolgono un ruolo chiave come potente antinfiammatorio naturale, contribuendo a ridurre significativamente il rischio di cancro.

Secondo uno studio del 2015, le donne che hanno consumato due forme di omega-3 (EPA e DHA) avevano un rischio inferiore di cancro al seno rispetto alle donne che non lo facevano.

3. Vitamine A, C ed E

Queste vitamine hanno eccellenti proprietà antiossidanti e, secondo il National Cancer Institute, aiutano a ridurre i radicali liberi.

Secondo gli studi, le vitamine A, C ed E possono prevenire vari danni al corpo causati dalla formazione di radicali liberi.

Secondo molti ricercatori, queste vitamine antiossidanti possono prevenire la crescita di tumori cancerosi.

4. Polifenoli

I polifenoli hanno eccellenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ad esempio, secondo alcune ricerche, mangiare il tè verde (ricco di polifenoli) può ridurre i rischi di vari tipi di cancro.

Ciò include il cancro della vescica, delle ovaie, del pancreas e del seno.

Prendi regolarmente  tè verde biologico di alta qualità.

Ricordate di consultare il proprio medico se si assumono già farmaci, perché le proprietà del tè verde possono causare interazioni quando si assumono altri farmaci.

5. Curcumina

La curcumina è il principale antiossidante nella curcuma e diversi studi hanno dimostrato che ha potenti proprietà anticancro.

Può neutralizzare le cellule tumorali e impedire loro di crescere.

La curcumina ha dimostrato di essere efficace nella lotta contro il cancro al seno, il cancro della pelle, il cancro dello stomaco e dell’intestino.

Oltre ad avere eccellenti proprietà anti-infiammatorie, può anche aumentare i livelli di antiossidanti nel corpo e ritardare il declino cognitivo legato all’età.