Fedele, divertente e soprattutto intelligente. Per questo motivo, i cani sono i migliori compagni dell’uomo.
Diciamo che sono i migliori amici dell’uomo, e non è solo per la loro compagnia divertente. I cani hanno condiviso con gli umani per quasi 30mila anni, quando si comportavano ancora in modo aggressivo, poichè più simili ai lupi. Col passare del tempo, il cane è diventato il miglior amico dell’uomo e non solo l’animale che lo accompagnava nel pascolo o a caccia.
Senza dubbio, gli esseri umani amano gli animali e sono in grado di creare legami con molti di loro, ma i cani hanno un posto speciale nei nostri cuori. Per millenni il cane si è adattato alla vita dell’uomo, umanizzandosi sempre di più.
Dotati di una sorta di sesto senso, questi animali, sono d’aiuto per l’uomo infatti riescono a prevedere diverse situazioni con netto anticipo.
Esistono documenti risalenti all’antica Grecia che parlano di cani in allerta e persino in fuga prima della presenza di un terremoto. Lo stesso viene ricordato nelle storie dalla Cina, dove i cani hanno iniziato a comportarsi in modo strano e sono fuggiti in luoghi più alti, come alture e cime dove si sentivano al sicuro.
Studi recenti fanno due ipotesi. Il primo è che i cani possono sentire le rocce muoversi sotto di noi e questo li aiuta a correre prima del disastro. Il secondo è che possono sentire la vibrazione nelle gambe molto prima che noi possiamo percepirlo.
I cani sono così perspicaci a questo riguardo che ce ne sono alcuni allevati appositamente per aiutare le persone che hanno crisi epilettiche. Possono avvisare il paziente prima che accada in modo che possano chiedere aiuto, e ci sono persino cani che imparano a mettersi in contatto con i loro proprietari per aiutarli.
Gli esseri umani sono molto intelligenti, ma i nostri sensi sono meno sviuppatirispetto a quelli degli animali. Quando i nostri corpi cambiano, anche i nostri ormoni cambiano. Questo ci fa avere un odore diverso e, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, i cani lo notano. Questo è il motivo per cui possono capire quando una donna è incinta e sono molto più protettivi nei suoi confronti. Ma anche, quando è ora di partorire, i cani di solito lo capiscono un giorno prima e inviano segnali alla donna, attraverso movimenti e stati di agitazione.
Oltre a percepire gli attacchi epilettici, ci sono cani che possono fiutare molte malattie. Si ritiene che alcuni siano in grado di rilevare il cancro e ci sono anche cani da compagnia che comprendono se il paziente è affetto da diabete di tipo 1, che spesso hanno bisogno improvvisamente di iniezioni di insulina. I cani possono avvisarli quando stanno per avere uno scompenso e avvisarli.
Questo è il più noto e uno dei motivi per cui li amiamo così tanto. I cani possono percepire quando sei felice e sono felici con te, ma sanno anche quando sei triste e servono da supporto incondizionato. Molte persone depresse hanno affermato che avere un cane è un sostegno morale, una medicina naturale, e non solo per la responsabilità di prendersi cura di loro, ma anche per il supporto emotivo che queste creature sono in grado di dare.
Quando stai per uscire di casa, i cani lo sanno già. Questo perché sono creature molto perspicaci e attente, quindi imparano a capire la tua routine e sanno che se stai cambiando abito o preparando qualcosa al mattino, è perché te ne andrai. Inoltre sanno anche quando tornerai grazie al loro incredibile olfatto, che permette loro di “sentirti” anche quando mancano minuti prima del tuo arrivo.
Prima la gente vedeva i cani come compagni di caccia, poi come guardiani, animali che traevano tanto da noi quanto noi da loro. Oggi fanno parte della famiglia e meritano il nostro amore, rispetto e ammirazione.