domenica - 22 Dicembre - 2024

6 modi rapidi per porre fine alla stitichezza

Gli americani spendono oltre 250 milioni di dollari all’anno in farmaci per un problema tanto comune quanto la stitichezza. Sebbene possa essere frustrante e doloroso, nella maggior parte dei casi si verifica perché non stai mangiando abbastanza fibre o sei disidratato.

- Advertisement -

Ti illustriamo 6 modi per prevenire e curare la stitichezza in modo definitivo.

1. Bevi il tè al miele e limone.

Prepara un tè aggiungendo miele e limone all’acqua. Il miele è un lassativo e aiuta anche a ridurre l’acidità del tè causata dal limone. Il limone agisce come stimolante naturale dell’apparato digerente e aiuta a eliminare le tossine dal corpo.

2. Bevi molta acqua.

Gli uomini dovrebbero bere almeno 2,7 litri di liquidi e le donne 2,5 litri al giorno. Questo perché le feci dure e secche sono la causa più comune della stitichezza e bere abbastanza acqua manterrà il corpo adeguatamente idratato e faciliterà il passaggio delle feci. L’acqua e i succhi di frutta sono i migliori per combattere la stitichezza. I succhi di pera e mela sono lievi lassativi naturali, quindi prova a berne.

Evita le bevande contenenti caffeina e le bibite poiché non sono diuretici e invece di idratare il tuo corpo, in realtà ti disidrateranno.

3. Mangia cibo fibroso.

Il cibo fibroso agisce come lassativo naturale. Aiutano le feci a trattenere più acqua . Dovresti includere almeno 20-35 grammi di fibre nella tua dieta quotidiana per rendere le feci morbide. Fonti alimentari ricche di fibre includono cavoletti di Bruxelles, mele, fichi, crusca e fagioli neri.

Anche semi e noci, sesamo, semi di girasole o semi di lino sono buone fonti di fibre. Tuttavia, un avvertimento: non mangiare semi di lino se si soffre di disturbi emorragici, ostruzioni intestinali o ipertensione.

4. Mangia prugne secche.

Non solo le prugne sono ricche di fibre, ma contengono anche sorbitolo, uno zucchero che scioglie le feci e allevia la costipazione in modo naturale. 100 grammi di prugne contengono 14,7 grammi di sorbitolo. Tuttavia,  se non ti piace il gusto delle prugne, puoi sorseggiare rapidamente un bicchiere del suo succo. Sebbene il succo contenga meno fibre del frutto, dovrebbe comunque essere efficace

Ricorda che le prugne impiegano un po ‘di tempo per iniziare a fare effetto perciò rilassati per un’ora o 2. Per favore, non esagerare !

5. Consumare fieno greco.

Il fieno greco e psillio hanno un effetto lassativo e ammorbidiscono le feci. Mangiali e bevi molta acqua se soffri di costipazione. Inoltre, ci sono tè disponibili con questi integratori, potresti provarne.

6. Includi yogurt nei tuoi pasti, ma no agli altri prodotti caseari.

Anche se si consiglia di stare lontano dai prodotti lattiero-caseari se si soffre di stitichezza, lo yogurt è l’eccezione. Lo yogurt contiene probiotici come il Bifidobacterium longum o il Bifidobacterium animalis che gli studi hanno dimostrato efficace.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©