Salute

7 alimenti per mantenere il corpo alcalino e prevenire molte malattie

Mantenere il pH alcalino del tuo corpo è importante per avere forti difese ed evitare malattie. Questi alimenti ti aiuteranno a farlo.

Se hai prestato attenzione alle tue lezioni di chimica al liceo, conoscerai il concetto di acidità e alcalinità .

Un rapido riassunto: gli acidi sono fondamentalmente sostanze che hanno un livello di pH inferiore a 7.0 , mentre gli alcali hanno un livello di pH superiore a 7.0 . L’acqua è il componente neutro, con un pH di 7,0.

Durante la digestione, il nostro stomaco secerne acidi gastrici, che aiutano adigerire il cibo. A volte a causa di uno stile di vita malsano e di cattive abitudini alimentari, il livello di acido nel corpo va fuori controllo.

Il bruciore di stomaco provoca reflusso acido e altri disturbi gastrici. Mantenere l’equilibrio di acidità e alcalinità nel nostro corpo è fondamentale per mantenere una salute buona e stabile. Successivamente, ti parleremo degli alimenti che devi mangiare per mantenere il tuo corpo alcalino.

1. Verdura a foglia verde

Si dice che la maggior parte delle verdure a foglia abbia un effetto alcalino sul nostro sistema. Contengono minerali essenziali necessari all’organismo per svolgere varie funzioni. Prova a includere spinaci, lattuga, cavolo riccio, sedano, prezzemolo, rucola e senape nei tuoi pasti.

2. Cavolfiore e broccoli

Se ami i broccoli saltati in padella, sei fortunato. Come il cavolfiore, contiene diversi fitochimici essenziali per il tuo corpo. Mescola con altre verdure come peperoni, fagioli e piselli per una correzione istantanea della tua dieta.

3. Alghe e sale marino

Sapevi che le alghe o le verdure di mare hanno un contenuto di minerali 10-12 volte superiore rispetto a quelle coltivate a terra? Sono anche considerati fonti di cibo altamente alcalino e sono noti per fornire vari benefici al corpo.

Puoi versare nori o alghe nella tua ciotola di zuppa  o preparare il sushi a casa. Oppure spargi un po ‘di sale marino su insalate, zuppe, tortillas, ecc.

4. Ortaggi a radice

Ortaggi a radice come patate dolci, radice di taro, radice di loto, barbabietole e carote sono ottime fonti di alcali.

Fare attenzione a non cuocerli troppo per non perdere le loro proprietà. Ti innamorerai degli ortaggi a radice mentre imparerai a includerli in zuppe, bolliti, insalate e altro!

5. Frutta di stagione

Aggiungere frutta di stagione alla tua dieta quotidiana può essere benefico per la tua salute. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che si prendono cura di varie funzioni del corpo e sono buoni alimenti alcalini, in particolare kiwi, ananas, cachi, pesche, anguria, pompelmo, albicocche e mele.

6. Noci

Oltre ad essere buone fonti di grassi, producono anche un effetto alcalino sul corpo.

Tuttavia, poiché sono ricchi di calorie, è importante mangiare quantità limitate di noci. Includi anacardi, castagne e mandorle nel tuo programma alimentare quotidiano.

7. Cipolla, aglio e zenzero

Tra gli ingredienti più importanti della cucina indiana, cipolla, aglio e zenzero sono anche ottimi esaltatori di sapidità.

Puoi usarli in molti modi: aglio per fare il pane tostato al mattino, zenzero grattugiato nella zuppa o nel tè, cipolle appena tagliate in insalata, ecc.