Hai mai sognato di diventare un essere superiore agli altri, più sano, più positivo, più intelligente? Ora ecco la buona notizia. Abbiamo trovato alcuni suggerimenti che puoi usare per migliorare il tuo cervello a un nuovo livello. Fallo subito!
Ogni volta che ti lamenti di qualcosa, il tuo cervello innesca molteplici cambiamenti che creano un pregiudizio di negatività e potrebbero persino determinare depressione. Invece di lamentarti di quanto sia dura la vita, dovresti uscire al sole, fare una passeggiata e meditare. Gli psicologi dell’Università della Carolina del Nord hanno condotto un esperimento e hanno scoperto che le persone che si impegnano quotidianamente in 20 minuti di contemplazione positiva dimostrano maggiore consapevolezza e minori sintomi di malattia.
Trova almeno 3 cose entro la fine della giornata di cui ti senti grato. Il Journal of Psychiatry and Neuroscience afferma che un tale esercizio aumenterà i livelli di serotonina nel cervello. La serotonina è essenziale per il corretto funzionamento della corteccia prefrontale, che regola l’autoriflessione e l’equilibrio emotivo, aiutandola così a superare i precedenti schemi di panico. Pensa alle attività quotidiane positive in dettaglio. Puoi persino scriverli .
Potresti voler scrivere i tuoi sentimenti negativi . Non essere timido! Vai avanti e inchiodali sulla carta. Gli scienziati affermano che l’elaborazione linguistica delle emozioni riduce l’attività dell’amigdala, il centro della paura nel cervello, e quindi riduce il livello di stress. Un’amigdala più calma significa che sei più felice.
Uno studio del 2010 presso l’Università del Michigan ha scoperto che rilassarsi con gli amici o semplicemente stare nello stesso spazio fisico di altre persone avvantaggia il cervello. Su una scala più ampia, il tuo cervello può subire cambiamenti positivi se ti circondi di individui intelligenti ed emotivamente stabili.
Sapevi che gli esseri umani sono contagiosi? Puoi “essere infettato” con emozioni e atteggiamenti comportamentali . Questo fenomeno è anche noto come contagio sociale o emotivo.
Gli abbracci sono magici. Una coccola calda rilascia la dopamina, l’ormone del piacere. Questo è esattamente il motivo per cui ti senti immediatamente sicuro e rilassato . I ricercatori osservano che l’abbraccio abbassa la pressione sanguigna, riduce lo stress e migliora l’umore.
Trasforma il multitasking in monotasking. Quando parli al telefono, navighi in Internet e scrivi un messaggio, potresti pensare di essere multitasking. Ma gli studi dimostrano che cercare di concentrarsi su più di una cosa alla volta riduce la produttività di quasi il 40% . Quindi elimina le distrazioni e concentrati su una singola attività per un periodo di tempo limitato. Una volta terminato, premiati con una breve pausa di esercizio fisico, una tazza di tè o una rapida telefonata.
Fortunatamente, ecco la buona notizia. Non è necessario spegnere la radio per lavorare in modo produttivo. In effetti, la musica giusta ti sintonizza sul rilassamento delle onde cerebrali alfa .
Queste sono, ovviamente, non tutte le attività che puoi fare per far funzionare meglio il tuo cervello. Sorridere, fare un pisolino, accarezzare il gatto, respirare aria fresca, esporsi a più luce e qualsiasi cosa salutare che renda meglio il tuo umore funziona meglio anche per il tuo cervello.