Sapere come dovrebbe apparire il tuo ciclo mestruale potrebbe salvarti da condizioni molto pericolose. Ad esempio, il colore rosa chiaro del sangue mestruale può segnalare bassi livelli di estrogeni e potrebbe essere un segnale di una diagnosi di osteoporosi precoce.
In base al colore del sangue e alla consistenza, ti sveliamo quali tipi di problemi di salute potresti esserne affetta.
1. Sangue con grumi
Il sangue del ciclo, dalla consistenza simile alla marmellata, durante il ciclo mestruale con coaguli rosso scuro significa che potresti avere bassi livelli di progesterone e alti livelli di estrogeni. Il più delle volte, non significa nulla. Tuttavia, se i coaguli sono di grandi dimensioni e ce ne sono molti, può significare che hai uno squilibrio ormonale . Inoltre, i fibromi nell’utero potrebbero essere la causa. Questa condizione non dovrebbe spaventarti però.
2. Colore rosso mirtillo
Il sangue color rosso mirtillo durante le mestruazioni è considerato sano. Ma va notato che ciò che è normale per una persona potrebbe non essere il caso di un’altra. Pertanto, pianificare regolarmente un appuntamento con un medico è una buona idea.
È qualcosa a cui prestare attenzione poiché alcuni studi hanno scoperto una connessione tra bassi livelli di estrogeni e osteoporosi .
3. Acquoso
Acquoso, quasi senza colore o sangue mestruale rosa super-chiaro significa che sei carente di nutrienti o potresti persino avere un cancro alle ovaie. Ma non allarmarti, il cancro alla tuba di Falloppio rappresenta meno del 2% di tutti i tumori ginecologici.
4. Arancio
Il sangue color arancione, può significare che hai un’infezione. Tuttavia, il sangue avrà un cattivo odore.
5. Marrone scuro
Il sangue marrone scuro o rosso scuro può significare che vi è un accumulo di sangue. Nessuno sa perché questo accada, ma è considerato una cosa normale.
6. Colore rosa sfumato
Il sangue di colore rosa può indicare bassi livelli di estrogeni. Se sei un atleta o una sportiva può essere causata da stress fisico.
7. Miscela grigio-rossastra
Il sangue di color grigio-rossastro può significare due cose: se non sei incinta – è un segnale per indicare un’infezione oppure può essere un aborto precoce.