A quanti di voi piacciono gli insetti in casa? A nessuno! ma i pesticidi chimici nei negozi sono troppo tossici e dannosi per essere utilizzati ovunque, in casa, in famiglia e in presenza di animali domestici. Se questi prodotti chimici possono uccidere gli insetti, sicuramente non possono essere salutari per noi che li respiriamo ed è meglio usare qualcosa di naturale e sicuro quando è possibile.
Abbiamo pertanto raccolto per voi questi trucchi semplici, facili, sicuri ed efficaci per sbarazzarti degli insetti domestici.
1. Scarafaggi
Gli scarafaggi non sono solo cose disgustose da vedere nella tua casa, ma possono anche portare malattie molto pericolose. Ci sono molti prodotti che puoi acquistare in negozio ma di solito sono altamente tossici. Questo trucco è molto economico e sicuro e, soprattutto, funziona.
Trita una cipolla e aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio e metti questa miscela negli angoli della tua casa. Riapplicalo ogni giorno e molto presto ti libererai degli scarafaggi.
2. Zecche
Le zecche possono essere molto diverse per dimensioni e colore. È molto importante proteggere te stesso, la tua famiglia e gli animali domestici da questi piccoli animali, perché possono essere molto dannosi e talvolta persino mortali. Se non sei d’accordo nel dover utilizzare pesticidi chimici sulla pelle o sulla pelliccia del tuo cane, prova queste miscele naturali e sicure .
Repellente per le zecche per l’uomo
Mescola 20 gocce di olio essenziale di geranio rosa, 10 gocce di olio essenziale di erba dolce, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di citronella o limone e un cucchiaio di alcool, e diluiscilo a 100 ml con aceto o acqua e trasferirlo in un flacone spray. Agitare bene e spruzzare i vestiti prima di uscire.
Repellente per zecche per cani
I cani sembrano essere sempre presi di mira dalle zecche, quindi controlla frequentemente il tuo amico a quattro zampe, soprattutto dopo le passeggiate al parco.
Mescola 20 gocce di geranio rosa e olio essenziale di pennyroyal con 2 cucchiai di olio di mandorle e mettine alcune gocce sul tuo cane o sul loro collare.
Non usarlo su gatti o animali in gravidanza.
3. Parassiti da giardino
Afidi, acari di ragno e altri parassiti del giardino possono danneggiare gravemente il tuo giardino e tutti i tuoi sforzi fatti per curare le tue piante verranno rovinati in un batter d’occhio. Certamente, ci sono molti pesticidi disponibili ma il loro uso può rendere immangiabili frutta e verdura.
Mescola 1/2 tazza di peperoncino con 1/2 tazza di aglio o cipolla e mescola fino a quando non si trasforma in una pasta. Mescolare la pasta con 500 ml di acqua calda. Lascialo riposare per 24 ore in un luogo caldo, filtralo e spruzza le tue piante con questo liquido .
4. Ragni
Anche se non ci sono ragni velenosi nella tua zona, molto probabilmente apprezzeresti comunque sapere che non possono entrare in casa. Possono arrivare ovunque e anche i più piccoli fanno davvero paura.
Questo repellente naturale non ucciderà i ragni ma li terrà lontani perché non amano gli odori forti. Aggiungi 5-10 gocce di olio di menta piperita in una miscela di 200 ml di acqua e 1/4 cucchiaino di detergente liquido, agita bene e spruzza le aree interessate una volta alla settimana fino a quando tutti i ragni scappano. L’olio di menta piperita può essere sostituito con olio di eucalipto, citronella, lavanda o tea tree.
5. Formiche
Le formiche possono essere molto fastidiose e apparire all’improvviso dal nulla, spesso intrufolandosi in luoghi della tua cucina o dispensa. Se le formiche si stanno facendo strada nella tua cucina, c’è sempre il modo per distruggerli.
Apparentemente, le formiche odiano assolutamente l’odore della cannella . Metti la polvere di cannella nelle aree in cui pensi che entrino le formiche. Per risultati più efficaci, puoi aggiungere un po ‘di olio essenziale di cannella. Come effetto collaterale, otterrai un odore molto piacevole in tutta la casa.
6. Acari della polvere
Questi piccoli insetti sono talmente piccoli che non si riescono nemmeno a vedere ad occhio nudo, ma questo non significa che non ci siano. Vivono nella polvere domestica, preferiscono i luoghi più caldi e il loro cibo preferito sono i peli e l’ovatta. Quindi indovina dove gli piace essere? Esatto, sul tuo letto!
Sebbene gli acari della polvere non mordano, molti specialisti ritengono che possano causare reazioni allergiche e irritazioni della pelle. Anche se non sei allergico a loro, molto probabilmente preferiresti non condividere la tua casa con questi piccoli insetti.
Mescola 6 cucchiaini di olio di eucalipto con 1,5 cucchiaini di detersivo per bucato liquido in 1 litro d’acqua e immergi gli oggetti lavabili, quindi effettua il lavaggio normale. Per qualsiasi cosa non lavabile, basta spruzzarlo e pulirlo con un panno pulito. Se non ti piace l’odore dell’olio di eucalipto, puoi sostituirlo con l’olio di tè, che è altrettanto efficace.
7. Punteruolo o tonchio
Se lasci farina, cereali o riso non sigillati nella dispensa, potresti finire con questi insetti indesiderati nel tuo cibo. I tonchi gradiscono cibarsi di cereali e semi, ma possono anche apparire nella farina. Certamente preferirai non usare pesticidi chimici vicino al tuo cibo, ma questo trucco può essere una buona soluzione.
Apparentemente, ai tonchi non piace davvero l’odore delle foglie di alloro o dei chiodi di garofano . Pertanto metti uno spicchio o una foglia di alloro vicino al cibo e intorno ai contenitori per tenere questi esserini lontani dalla dispensa.
Quale di questi trucchi hai trovato più utile?