domenica - 22 Dicembre - 2024

7 motivi per cui ti senti sempre stanco (e cosa puoi fare a riguardo)

Ci sono molte ragioni per cui potresti sentirti stanco tutto il giorno anche se dormi a sufficienza. Potrebbe essere una condizione chiamata sindrome da stanchezza cronica. Ma potrebbe anche significare qualcosa di meno grave, che può essere facilmente prevenuto adottando abitudini più sane. Ad esempio, modificando la dieta o semplicemente bevendo più acqua.

- Advertisement -

Se non vogliamo sentirci eterni zombi, segui i consigli che ti proponiamo! Prima di risolvere il problema della tua stanchezza, devi individuare il motivo. Proviamo a capire perchè può accadere ciò.

7 motivi per cui ti senti sempre stanco

 

1. Non stai mangiando correttamente

I carboidrati raffinati possono essere una rapida fonte di energia. Quando mangi qualcosa come cereali per la colazione, biscotti, pasta o pizza, i carboidrati raffinati in essi provocano un picco di zucchero nel sangue e ti senti più energico. Tuttavia, quando i livelli di zucchero nel sangue scendono, inizierai a sentirti di nuovo stanco. E se continui a fare spuntini con cibi che contengono carboidrati raffinati, finirai per sentirti stanco per tutto il giorno.

Cerca di mangiare meno zucchero e carboidrati trasformati e sostituiscili con cibi ricchi di fibre , come avena, lenticchie e verdure.

2. Non sei abbastanza attivo.

Potresti pensare che se torni a casa stanco dopo il lavoro, sdraiarti sul divano ti può aiutare a risparmiare energia e farti sentire un po ‘più energico. È importante fare almeno un po ‘di esercizio un paio di volte a settimana per alleggerire la tua sensazione di stanchezza. Uno studio del 2008 ha dimostrato che i giovani adulti che hanno fatto solo 20 minuti di esercizio a bassa intensità 3 volte a settimana avevano livelli di energia più elevati e livelli più bassi di affaticamento.

3. Non dormi abbastanza bene.

Potresti sentirti stanco anche dopo aver dormito 7-9 ore a notte. Questo perché la qualità del tuo sonno è importante tanto quanto la tua durata. Cerca di andare a dormire e svegliarti alla stessa ora ogni giorno.

Inoltre, non bere il caffè a fine giornata e non passare guardando il telefono o la TV. Questo ti aiuterà a migliorare la qualità del tuo sonno e potresti non sentirti stanco durante il giorno.

4. Hai intolleranza alimentare.

Se ti senti stanco senza motivo durante il giorno, potrebbe essere un segno che hai un’intolleranza alimentare. Alcuni dei più comuni sono glutine, latticini e uova.

5. Non stai bevendo abbastanza acqua.

Se non sostituisci l’acqua che il tuo corpo perde a causa delle sue reazioni biochimiche, ti disidraterai. Ciò può portare a livelli di energia inferiori e rendere difficile la concentrazione. Uno studio ha dimostrato che gli uomini che bevevano acqua per sostituire ciò che avevano perso mentre si allenavano su un tapis roulant si sentivano meno stanchi di quando non bevevano acqua.

6. Sei stressato.

La ricerca ha dimostrato che alti livelli di stress possono causare affaticamento. Inoltre, uno studio ha scoperto che evitare di affrontare lo stress può portare a livelli più elevati di affaticamento. Lo yoga e la meditazione possono aiutarti ad alleviarlo.

7. Potresti aver bisogno di più vitamine.

Potrebbero anche non esserci abbastanza ferro , vitamina D o vitamina B12 nella tua dieta. Alcuni degli alimenti ad alto contenuto di ferro sono spinaci, broccoli, carne rossa e tacchino. La vitamina B12 si trova nel latte, nelle uova, nel salmone e nella carne di manzo, oppure puoi prenderla come integratore. Per ottenere più vitamina D, mangia più funghi, pesce grasso e frutti di mare. Inoltre, prova a trascorrere più tempo al sole.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©