mercoledì - 22 Gennaio - 2025

7 rimedi naturali per la depressione: ricomincia a vivere

La depressione, un disturbo dell’umore comune, provoca un assortimento di sintomi, il più importante dei quali è una persistente sensazione di tristezza. Può anche causare una perdita di interesse per le attività che portavano serenità. Le persone che soffrono di depressione possono spesso pensare che la vita non valga la pena di essere vissuta. Per aiutare a ridurre e far fronte ai sintomi, ci sono una varietà di rimedi per la depressione, farmaci e trattamenti disponibili. E se volessi sapere come curare la depressione da solo? Se diffidate dei farmaci, sappiate che esistono altri rimedi naturali per aiutare a curare la depressione.

- Advertisement -

L’auto-trattamento della depressione comporta alcuni dei tipici cambiamenti nello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico.
Inoltre, ci sono alcuni integratori naturali per la depressione. Per saperne di più su questi cambiamenti nello stile di vita e sui rimedi per la depressione, leggi le informazioni fornite di seguito.

Se vuoi sapere come trattare la depressione da solo, prova questi 6 rimedi naturali per la depressione e l’ansia:

1. Dieta

Le scelte alimentari possono influenzare il tuo umore. Scegli alimenti che supportano i tuoi neurotrasmettitori . Questi sono i messaggeri del cervello che controllano il tuo umore, i livelli di energia, l’appetito e molte altre funzioni del corpo. Ciò che metti nel tuo corpo può influenzare significativamente i tuoi neurotrasmettitori.




Uno studio del 2009 pubblicato sul British Journal of Psychiatry ha esaminato l’associazione tra modelli dietetici e depressione. Erano presenti 3.486 partecipanti suddivisi in due categorie. Il primo è stato quello che aveva una dieta alimentare, composta da verdure, frutta e pesce. Il secondo gruppo ha mangiato cibi trasformati. La loro dieta includeva dolci zuccherati, cibi fritti, carne lavorata, cereali raffinati e prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi. Dopo cinque anni, i ricercatori hanno valutato i partecipanti. Hanno scoperto che coloro che si sono attenuti al modello dietetico dell’intero alimento avevano un minor rischio di depressione. Tuttavia, hanno trovato un’associazione con un alto consumo di alimenti trasformati e un aumentato rischio di sviluppare la depressione.

Assicurati di includere acidi grassi omega-3, frutta e verdura organiche e proteine ​​magre nella tua dieta.

2. Costruisci relazioni e ottieni supporto

Poiché la depressione è comunemente causata da problemi emotivi, la mancanza di amicizia può peggiorare la situazione. Trova un gruppo di amici che ti supporteranno e ti incoraggeranno. Potresti considerare di chiedere aiuto anche a un terapista della salute mentale. In entrambi i casi, il supporto sociale potrebbe essere uno dei migliori rimedi naturali per la depressione disponibili.

Uno studio del 2013 condotto presso l’Università del Michigan ha scoperto che “la qualità delle relazioni sociali è un importante fattore di rischio per la depressione maggiore”. Il rischio di depressione era maggiore per quelli con scarsa qualità delle relazioni, mancanza di supporto sociale e tensioni sociali. In effetti, i ricercatori hanno scoperto che questi stati di relazione hanno più che raddoppiato il rischio di depressione.

Forse, quindi, relazioni forti sono uno dei metodi più importanti per i rimedi naturali contro la depressione.

3. Esercizio

Una revisione sistematica del 2012 ha scoperto che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi della depressione, soprattutto se fatto in combinazione con terapie psicologiche.




Ognuno ha esigenze diverse quando si tratta di esercitare. Se sei un principiante, assicurati di iniziare lentamente. In generale, mira ad allenarti da tre a cinque giorni alla settimana per 30 minuti o più . Che tu preferisca andare in bicicletta, nuotare, fare jogging, pilates o yoga, sei sicuro di trovare qualcosa adatto alle tue esigenze.

Di tutti i rimedi naturali per la depressione, l’esercizio fisico è quello che offre la maggior varietà. Scegli ciò che funziona meglio per te.

4. Trascorrere del tempo all’aperto

La ricerca ha dimostrato che aumentare i livelli di vitamina D può aiutare a ridurre i sintomi della depressione. Ecco un fatto degno di nota: il rapporto tra depressione e carenza di vitamina D da una mancanza di esposizione al sole è stato noto per la prima volta oltre duemila anni fa.

Cerca di passare da 10 a 20 minuti al sole ogni giorno.

Se è una bella giornata, cerca di passare un po ‘di tempo all’aria aperta per prendere un po’ di vitamina D!

5. Evitare carboidrati e zuccheri raffinati

Il cibo spazzatura è come una droga, in senso letterale. Patatine, biscotti, ecc. Rilasciano serotonina, un oppioide naturale che agisce nel cervello in modo simile all’oppio di droga. Tuttavia, questi alimenti porteranno anche ad aumento di peso, problemi con il sonno, crescita eccessiva di candida e bassi livelli di energia. Questi possono peggiorare notevolmente i sintomi della depressione.

E ci sono ricerche per sostenerlo.

Ad esempio, un’indagine condotta presso il Baylor College of Medicine in Texas ha rilevato che i tassi di consumo di zucchero erano correlati al tasso annuale di depressione maggiore.




E una revisione sistematica pubblicata dall’American Public Health Associatio n ha scoperto che esiste una relazione significativa tra dieta malsana e cattiva salute mentale nei bambini e negli adolescenti.

Se vuoi vedere un miglioramento dei sintomi della depressione, mangia cibi integrali nelle loro forme naturali.

6. Supplementi

Esistono numerosi integratori naturali per la depressione, come la vitamina D3:

Probiotici

I probiotici possono migliorare le prospettive mentali, a causa della connessione intestino-cervello. Gli studi dimostrano che esiste un legame diretto tra l’intestino e il cervello, quindi l’assunzione di probiotici può cambiare il comportamento e la chimica del cervello. Ciò si traduce in un miglioramento dei sintomi della depressione.

Vitamina D3

Se non riesci a ottenere abbastanza vitamina D dal sole, prendi un integratore di vitamina D. La vitamina D agisce come un ormone nel corpo. Colpisce la funzione cerebrale, motivo per cui una carenza è collegata ad un aumento dei disturbi dell’umore.

Erbe adattogene

Le erbe di adattogene aiutano a bilanciare e proteggere il corpo riducendo i livelli di cortisolo quando si è sottoposti a qualsiasi tipo di stress. Prova la Rhodiola, che aumenta la sensibilità dei tuoi neuroni, che contribuirà a migliorare l’umore. Ashwagandha lavora per combattere lo stress, ridurre l’ansia e bilanciare gli ormoni.

B-Complex

La vitamina B è coinvolta nella funzione dei neurotrasmettitori. La ricerca mostra che bassi livelli di vitamina B12 sono collegati alla depressione.




La vitamina B12 supporta il sistema neurologico e aumenta l’energia. L’assunzione di un complesso B aiuterà a produrre serotonina in modo naturale e ad alleviare i sintomi della depressione.

Erba di San Giovanni

Un trattamento per la depressione dell’erba di San Giovanni può aiutare a combattere i sintomi da lievi a moderati . È comparabile all’efficacia degli inibitori selettivi del reuptake della serotonina, o SSRI, un antidepressivo comune. La grande notizia è che l’erba di San Giovanni ha meno effetti collaterali di un determinato antidepressivo.

Tuttavia, se si sceglie di utilizzare l’erba di San Giovanni come rimedio naturale per la depressione, farlo sotto la guida del proprio medico.

7. Oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere ottimi rimedi naturali per la depressione e l’ansia. Prova l’ olio di lavanda, che aiuta ad alleviare lo stress, promuove una sensazione di pace e migliora il sonno.

Gli studi dimostrano che l’ olio di lavanda ha anche effetti neuroprotettivi . Aumenta i recettori della dopamina e funziona come antiossidante.

Per curare la depressione, aggiungi 5-10 gocce di lavanda all’acqua calda del bagno. In alternativa puoi diffondere 5-10 gocce nella tua camera da letto durante la notte per favorire il sonno. Potresti anche provare ad applicare 2-3 gocce topicamente su tempie, petto e polsi al mattino.

Usa la camomilla romana come leggero sedativo. Calmerà naturalmente i nervi e promuoverà il rilassamento. Inoltre, la ricerca mostra che l’ olio di camomilla romana può migliorare la qualità del sonno e ridurre l’ansia. Puoi usarlo da solo o con olio di lavanda.

Per curare la depressione, inalare i vapori di olio di camomilla romana direttamente dalla bottiglia più volte al giorno. Inoltre, applica 2-3 gocce localmente sui polsi e sulla parte posteriore del collo o diffonde da 5 a 7 gocce.

Un avvertimento: se si verificano reazioni avverse da questi rimedi per la depressione, interrompere l’uso e consultare il proprio medico.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©