Alti livelli di stress possono compromettere la tua salute ed è per questo motivo che bisogna agire con una certa velocità se si vuole evitare che i danni si cronicizzino. Ecco 7 segnali di stress che non bisogna mai sottovalutare.
Secondo il ricercatore di Stanford Robert M. Sapolsky , l’eccesso di stress fa salire alle stelle la produzione di glucocorticoidi nel cervello. Questi composti logorano l’ippocampo del cervello, che è responsabile della formazione di nuovi ricordi.
Come afferma il Canadian Centre for Studies On Human Stress , la perdita di memoria correlata allo stress si manifesta spesso: si ha la sensazione che qualcosa sfugga dalla mente.
La maggior parte dei mal di testa vissuti dagli adulti sono noti come mal di testa da tensione o stress. Per la maggior parte delle persone, si verificano quando lo stress stringe i muscoli del cuoio capelluto e del collo. Il mal di testa da stress è in genere accompagnato da difficoltà a dormire, irritabilità e sensibilità alla luce / al rumore.
Secondo il Dr. Kenneth Koch , l’eccesso di stress può colpire ogni parte del sistema digestivo.
“Lo stress può indurre l’esofago a subire spasmi“, afferma. “Può aumentare l’acido nello stomaco causando indigestione. Sotto stress, l’interno dello stomaco può infiammarsi e darti la nausea. Lo stress può indurre il colon a reagire provocando diarrea o costipazione. “
Lo stress porta alcune persone a dimagrire o ingrassare rapidamente. Ciò è in gran parte dovuto al modo in cui lo stress influisce sugli ormoni. Quando sei stressato, il tuo corpo aumenta più adrenalina e cortisolo – entrambi i quali influenzano l’appetito.
Alcune persone hanno il cosiddetto “gene del consumo di stress”. Queste persone, come suggerisce il nome, mangiano di più sotto stress e aumentano di peso di conseguenza. Altri hanno la risposta esattamente opposta.
Le persone stressate tendono ad ammalarsi più facilmente – e più spesso. Ciò è dovuto al modo in cui lo stress cronico influisce sul sistema immunitario. Lo stress produce alti livelli di citochine – i composti infiammatori che i ricercatori hanno collegato a una serie di disturbi autoimmuni.
Lo stress cronico rende anche più difficile per le proteine del tuo corpo comunicare con le cellule immunitarie. Ciò impedisce al tuo corpo di rispondere a minacce come raffreddori e virus.
Normalmente, i capelli crescono, smettono di crescere e poi cadono. Ma lo stress cronico interrompe questo processo nella fase di “crescita” e passa rapidamente alla parte in cui i capelli cadono. Questo in genere accade a causa del rilascio dell’ormone associata allo stress.
Tuttavia, c’è un ritardo tra stress e perdita di capelli – circa tre mesi.
Quindi, se hai notato una perdita di capelli, sicuramente è da ricondurre allo stress. Hai fatto qualcosa per rendere la vita meno stressante? No? I tuoi capelli continueranno a cadere.
Lo stress cronico può peggiorare le condizioni preesistenti della pelle come l’eczema e la psoriasi. Questo perché lo stress richiede cambiamenti chimici nel tuo corpo che rendono la pelle più sensibile.
Lo stress può anche far aumentare l’acne a causa dell’aumento dell’untuosità della pelle.