Salute

7 sintomi di malattie pericolose ignorate da molte donne

I sintomi di molte malattie che le donne possono sperimentare possono essere subdole: i loro sintomi sono spesso difficili da distinguere e possono essere confusi con semplici dolori da pre- ciclo.

E’importante pertanto non ignorare la sintomatologia che ti fa capire che qualcosa non va, poichè questo atteggiamento di prevenzione potrebbe salvarti la vita. Ad esempio, le persone a cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario in fase iniziale sopravvivono in oltre il 90% dei casi.

Abbiamo deciso di parlarvi di quei sintomi poichè non c’è nulla che possa avere più importanza della nostra salute. Se notate questi sintomi che stiamo per elencarvi, rivolgetevi al più presto al vostro medico di famiglia.

1. Aumento della minzione

Cosa significa: un aumento della minzione può essere un segno di qualcosa di più di un semplice problema ai reni o al tratto urinario. Può indicare uno squilibrio ormonale o indicare che c’è qualcosa di sbagliato nella microflora vaginale. E se urini spesso e hai molta sete, potrebbe essere un segno di diabete .

Come riconoscere che c’è un problema: a volte ti potrebbe sembrare di urinare troppo spesso, quando in realtà è del tutto normale. E ‘ considerato normale andare in bagno da 4 a 10 volte al giorno se si beve la solita quantità di acqua pari a 2 litri circa. Se noti di urinare più spesso, consulta un medico generico o un urologo.

Potrebbe anche interessarti: Il numero delle volte che fai pipì e il suo colore rivelano quanto sei sano: Ecco cosa c’è da sapere

2. Perdita di peso inspiegabile


Cosa significa: non essere troppo felice se hai perso inaspettatamente qualche chilo in un breve periodo di tempo. A volte, questo può essere un sintomo di patologie come la malattia di Crohn , il diabete di tipo 2 o il cancro. In ogni caso, questo sintomo significa che c’è sicuramente qualcosa che non va.

Come capre se c’è un problema: se hai perso 10-15 chili negli ultimi 6-12 mesi e non hai fatto sport o modificato la tua dieta, consulta un medico.

3. Peli in parti del corpo dove non dovrebbero esserci

 

Cosa significa: irsutismo o eccessivo pelo corporeo significa che ci sono troppi ormoni maschili nel corpo. I cambiamenti nell’aspetto di una persona non sono la parte peggiore di questo: questa condizione può portare a infertilità, disturbo del metabolismo o persino un aumento del rischio di cancro al seno e malattie endometriali.

Come riconoscere che c’è un problema: non farti subito prendere dal panico; le donne spesso pensano che quasi tutti i peli del corpo siano eccessivi. Chiedi ad un endocrinologo, saprà aiutarti a capire.

4. Sanguinamento dopo la menopausa

Cosa significa: le donne spesso notano perdite di sangue dopo la menopausa. Questo sangue può essere un segno di cancro uterino, cervicite, mioma e altri processi patologici pericolosi.

Come riconoscere che c’è un problema: le donne che prendono una terapia ormonale sostitutiva possono sperimentare qualcosa che assomiglia alle mestruazioni per circa due anni dopo la menopausa – questo è normale. In tutti gli altri casi, è necessario consultare un medico.

5. Qualsiasi cambiamento nel seno

Cosa significa: i primi segni di cancro al seno possono essere molto difficili da notare. Quando si tratta di dolore al seno e ai linfonodi, può già essere troppo tardi.

Come riconoscere il problema: non sottovalutare l’efficacia del semplice osservare te stessa,  questo può aiutarti a individuare il cancro al seno in una fase precoce. Fai attenzione a eventuali cambiamenti: pelle arrossata o rugosa, grumi e così via. Per quanto riguarda il dolore al seno di volta in volta (soprattutto prima di un ciclo), questo è in realtà abbastanza normale e indica generalmente fluttuazioni dei livelli ormonali.

6. Escrezioni atipiche

Cosa significa: il tuo corpo potrebbe sperimentare una sorta di processo infiammatorio o infezione. Ci possono essere molte ragioni per questo e dovresti consultare un medico non appena noti che c’è qualcosa che non va.

Come riconoscere che c’è un problema: le secrezioni non dovrebbero essere verdi o avere un odore sgradevole. È normale se si verificano escrezioni di sangue tra i periodi (circa 2 settimane prima del periodo successivo).

7. Cicli abbondanti

Cosa significa: le ragioni possono essere sia molto semplici (una condizione ereditaria, un adattamento al clima, o allenarsi troppo in palestra) sia molto gravi (un mioma uterino, una disfunzione tiroidea dell’endometriosi). Anche se sei convinto che sia solo ereditario, dovresti consultare un medico: le mestruazioni abbondanti possono portare all’anemia.

Come capire che c’è qualcosa che non va: non è difficile capire se il ciclo è abbondante e più lungo del solito, infatti, se il periodo dura più di 7 giorni, questo è un segno preoccupante, specialmente se il colore è rosso vivo.

Un ciclo normale dura dai 21 ai 35 giorni e la cosa più importante è che dovrebbe essere stabile.

Non aver vergogna di consultare il ginecologo, solo lui può aiutarti più di qualsiasi altra persona.