Chi sono i maghi delle pulizie? Le casalinghe! Trascorrono il tempo in casa con lo scopo di far brillare ogni piccola parte della casa e non c’è un posto, anche piccolo, dove ci possa essere disordine. Amanti della loro casa, si prendono cura di essa con grande dedizione, pur non ricevendo alcun stipendio in cambio. Conoscono tutti i trucchi per velocizzare le pulizie, anche le più profonde. E in cucina… diventano degli chef eccezionali: basta dar loro pochi ingredienti e sono in grado di trasformarli in succulente ricette. Il loro bucato è sempre profumato e lindo, degno di ammirazione e spesso abilissime a rammendare qualsiasi cosa in casa. Questa la casalinga perfetta! Se sei una casalinga probabilmente ti rivedi in questo profilo ma, siamo sicuri di conoscere tutti i trucchi utili per il vostro ruolo? Scopriamolo!
Per ogni piccola difficoltà quotidiana, tuttavia, ci sono soluzioni semplici che ogni casalinga moderna – e naturalmente ogni uomo di casa – dovrebbe conoscere. Come ad esempio il trucco da usare per liberarsi dei ragni.
Chi non abita al piano terra e magari non ha nemmeno l’ascensore, lo sa bene: non è affatto divertente portare la spesa in casa. Più i sacchetti sono pesanti, e più fanno male alla pelle rendendo ancora più difficile la salita. Come aiuto, basta procurarsi un grande moschettone, preferibilmente se dotato di gommapiuma sul manico. Così l’unico dolore sarà quello per il peso.
L’aracnofobia è una delle paure più diffuse, nonostante gli insetti ad 8 zampe siano in realtà molto utili tra le quattro mura domestiche. Se anche voi siete infastiditi dalla loro presenza, non dovete necessariamente schiacciarli. Basta prendere un bicchiere e un foglio di carta. Mettere velocemente il bicchiere capovolto sopra il ragno, poi infilateci sotto il foglio di carta e trasportate tranquillamente l’animale all’aria aperta. Un piccolo gesto che non fa male a nessuno.
Vi è mai capitato che scoppiasse una lampadina? Non è semplicissimo svitare la lampadina dal portalampada senza farsi male. Invece sì, mettendo una patata sull’attacco e svitandoci il bulbo della lampadina. Incredibilmente pratico!
Spesso è necessario spostare i mobili di arredamento casa durante le faccende domestiche. Ma se si è da soli in casa e un mobile – ad esempio la poltrona – è troppo pesante, questo trucco è oro colato. Mettete delle fette di patata sotto ogni gamba del mobile per spostare le cose di casa senza problemi.
Questo accade soprattutto con le vecchie porte spesso si ha il problema che la chiave si incastra e non si infila bene nella serratura o è difficile da girare. Basta strofinare la chiave e la serratura stessa con la mina di una matita fino a quando la grafite non si è depositata a sufficienza, in modo che si crei una leggera patina che permette alla chiave di essere facilmente inserita e girata.
Se non avete uno sturalavandini a portata di mano, ma i sanitari bagno intasati rischiano di traboccare, questo trucco può risultare prezioso: avvolgete alcuni strati di pellicola trasparente intorno al water in modo che l’apertura sia sigillata ermeticamente. Poi premete lo sciacquone. La pressione provoca un rigonfiamento della pellicola trasparente, cui bisogna rispondere esercitando una contropressione con entrambe le mani. In questo modo l’intasamento dei sanitari bagno viene, per così dire, spinto verso lo scarico.
I quadri moderni storti provocano grande fastidio, si sa. Ma esiste un trucco per risolvere il problema. Usate il dentifricio per contrassegnare i due occhielli sul retro e premete la cornice contro la parete – esattamente dove volete appenderla. Con l’aiuto del segno del dentifricio è ora possibile piantare i chiodi simmetricamente nel muro.
Con questi 7 consigli e trucchi si evita di essere colti di sorpresa in molte occasioni della vita quotidiana che riguardano la cose di casa. Una guida perfetta per ogni casalinga e marito moderni.
Di seguito un video dettagliato dei trucchi di cui abbiamo parlato: