La cattiva circolazione è il risultato di diversi fattori, tra cui stile di vita sedentario e una cattiva alimentazione. Impariamo a mangiare i cibi giusti per migliorare la circolazione sanguigna
Una cattiva circolazione è sinonimo di cattiva salute. Intorpidimento, perdita di sensibilità e difficoltà nel camminare: sono tutti sintomi collegati ad una cattiva circolazione sanguigna. I problemi di circolazione sanguigna sono causati da diverse condizioni di base, le più comuni sono l’aterosclerosi (indurimento delle arterie) e l’arteriopatia periferica (PAD). Tuttavia l’insorgere di disturbi circolatori può essere collegato anche a patologie come obesità e diabete, oltre che a cattiva alimentazione e fumo. Questa condizione è infine particolarmente diffusa anche tra le donne in gravidanza.
- Advertisement -
Fare prevenzione sui disturbi circolatori si può: attraverso i giusti alimenti. Ecco quali.
1.Acqua
L’ acqua è essenziale per la salute di tutto il corpo. Oltre a idratare, stimola la digestione e migliora l’apporto di nutrienti alle cellule. Secondo la raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) , un adulto deve bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno. Fondamentale l’acqua per il sistema circolatorio.
2. Pepe di Cayenna
La capsaicina è un ingrediente attivo nel pepe di Cayenne che stimola il flusso sanguigno in tutto il corpo e gli organi. Rafforza anche le pareti delle arterie e dei capillari. È un alleato perfetto per alleviare i sintomi legati alla cattiva circolazione sanguigna, riducendo anche il dolore fisico, il mal di testa, i piedi freddi e il formicolio alle gambe.
3. Ginkgo Biloba
Questo integratore può essere assunto sotto forma di capsule o pillole. È estremamente efficace nel migliorare il flusso sanguigno attraverso i capillari, ma è più efficace nel cervello, dove agisce come un potenziatore straordinario.
4. Ippocastano
I benefici dell’ippocastano per la salute sono ampiamente conosciuti e usati, specialmente per il trattamento della cattiva circolazione sanguigna. Grazie al suo principio attivo, l’escina, che non solo riduce l’infiammazione, ma rafforza anche le pareti dei capillari.
5. tè allo zenzero
Questo ingrediente molto comune è estremamente utile per promuovere la circolazione del sangue in quanto contiene gingerolo e zingerone, componenti che producono un effetto di riscaldamento nel corpo, migliorando notevolmente la circolazione. Inoltre, il consumo regolare di zenzero previene la formazione di coaguli di sangue nel corpo, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
6. Olio di pesce
L’ olio di pesce è molto utile per eliminare i depositi di grasso nelle pareti arteriose. D’altra parte, l’olio di pesce aumenta l’HDL, comunemente noto come colesterolo buono.
7. Aglio
L’ aglio è un alleato infallibile quando si tratta di migliorare la circolazione sanguigna, ridurre la pressione sanguigna e prevenire l’accumulo di piastrine nel sangue. Inoltre, previene l’accumulo di placche nelle arterie riducendo così il rischio di soffrire di aterosclerosi. Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition nel 2008, l’aglio è estremamente benefico per la salute cardiovascolare.
8. Olio essenziale di zenzero, cannella e rosmarino
Il più grande beneficio per la salute dell’olio essenziale risiede nel fatto che questi aiutano, se usati insieme, ad espandere i capillari, alleviando così il flusso sanguigno sulla superficie della pelle. Questo fenomeno produce un effetto termogenico sul corpo. Tuttavia, è necessario leggere attentamente le istruzioni sulla confezione prima di utilizzare oli da massaggio