mercoledì - 22 Gennaio - 2025

8 alimenti che sono peggio delle sigarette

Le diete sbilanciate oggi uccidono più persone del fumo di tabacco. Gli scienziati hanno scoperto che la mancanza di importanti nutrienti può danneggiare la salute. Tuttavia alcuni prodotti, che includiamo nella nostra dieta per le loro cosiddette qualità benefiche, potrebbero anche essere distruttivi per il nostro corpo. Tra questi ci sono succhi di frutta freschi che sembrano sani rispetto ad altre bevande gassate, aumentando la possibilità che tu possa soffrire di diabete.

Abbiamo deciso di scoprire quali altri prodotti possono effettivamente ucciderti lentamente, proprio come fa il fumo.

- Advertisement -
1. Succhi di frutta freschi

I frutti sono considerati benefici per la tua alimentazione e i succhi freschi sono un modo semplice per aggiungerli alla tua razione giornaliera. Tuttavia, in forma liquida, i frutti perdono la maggior parte dei loro elementi sani, come la fibra, che svolge un ruolo importante nella prevenzione del diabete, delle malattie cardiache e dell’obesità. Inoltre, il consumo incontrollato di succhi potrebbe effettivamente causare questi problemi di salute a causa della quantità di zucchero che contengono. In effetti, alcuni di loro hanno tanto zucchero quanto un’intera lattina di Coca-Cola!

Si consiglia di mangiare un frutto intero invece di bere succo. Un frutto è sufficiente per renderti pieno e soddisfare la tua brama di qualcosa di dolce, mentre per fare un bicchiere di succo di solito richiede pochi frutti contemporaneamente.

2. Barrette di cereali

Sebbene ricchi di sostanze nutritive, alcune barrette di muesli sono anche ricche di zuccheri aggiunti. Secondo la tabella dei nutrienti, le barrette più popolari contengono da 15 a 30 g di zucchero per porzione.ù

D’altra parte, se scelti correttamente, gli snack bar sono un modo perfetto per uccidere la fame ed evitare di mangiare troppo poiché sono pre-proporzionati e contengono molti nutrienti vitali. Una barretta perfetta dovrebbe contenere almeno 3 g di fibre, 5 g di proteine ​​e meno di 10 g di zucchero.

3. Sushi

Il sushi in sé non è dannoso. Tuttavia, sono i vari ingredienti e gli additivi nel sushi a causare il problema principale. Un sacco di panini al giorno d’oggi contengono maionese, crema di formaggio, salse e altri ingredienti che aumentano il valore nutrizionale del sushi e fanno aumentare l’apporto calorico. Per evitare problemi di peso, optare per semplici rotoli con salmone o optare per il sashimi.

4. Pesce di allevamento

Questo problema riguarda anche il sushi. Il pesce selvatico è una ricca fonte di acidi grassi Omega-3 sani, che possono ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Ma il suo contenuto dipende fortemente da ciò che il pesce mangia. Sfortunatamente, il pesce che compriamo nei supermercati di solito non proviene dall’oceano, ma dagli al’allevamenti. Pertanto, non solo mancano di nutrienti sani, ma contengono anche additivi chimici che gli agricoltori usano per farli crescere più velocemente.

5. Alimenti senza grassi

Nel secolo scorso, una dieta priva di grassi è stata un boom . Fino a quando i nutrizionisti non si sono resi conto che i produttori hanno iniziato a sostituire i grassi sani con lo zucchero trasformato al fine di mantenere il sapore naturale del prodotto.

Quindi, invece di mangiare quello che sembrava uno spuntino sano, stavi letteralmente consumando una bomba di zucchero mascherata. Ora gli esperti raccomandano di optare per prodotti lattiero-caseari ricchi di proteine ​​e grassi sani, come la ricotta o lo yogurt greco, che non contengono zucchero trasformato.

6. Cereali

I cereali sono sempre stati considerati una soluzione semplice per una colazione sana e nutriente. Tuttavia, non tutti i tipi di cereali offrono lo stesso apporto di benefici. La maggior parte sono fatti di cereali raffinati. Durante questa lavorazione, i cereali perdono una quantità significativa di fibre e altri nutrienti che aiutano a sentire il senso di sazietà . Per non parlare della quantità di zucchero aggiunta ai cereali per renderli più gustosi.

Un aumento dell’assunzione di zucchero può provocare diabete , malattie cardiache e obesità . Invece di cereali, scegli le alternative a farina d’avena o integrali, che contengono abbastanza fibre per renderti pieno ed energico.

7. Pane bianco

Il pane bianco è un altro prodotto a base di cereali raffinati che manca di nutrienti e fibre sane. Mentre le fibre contribuiscono a un peso sano, una buona pressione sanguigna e un minor rischio di diabete e malattie cardiovascolari, il fatto che il pane bianco non ce l’abbia potrebbe essere il motivo per cui si affrontano tutti questi problemi.

Il pane integrale potrebbe essere una buona alternativa. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il consumo giornaliero riduce i rischi di sviluppare le malattie sopra menzionate.

8. Soia

La soia può essere altrettanto dannosa per la salute come per l’ecologia. Si dice che le colture di soia siano le monocolture più distruttive poiché devastano il terreno dai nutrienti e lo lasciano completamente privo di nutrienti. Inoltre, la maggior parte dei semi di soia sono geneticamente modificati , il che significa che difficilmente si ottengono i nutrienti promessi da essi.

Un altro problema con la soia è la sua alta concentrazione di isoflavoni, o estrogeni vegetali, che aumentano il loro livello nel corpo e interrompono il ciclo mestruale. Per lo stesso motivo, l’assunzione di soia è solitamente connessa a una maggiore attività degli ormoni tiroidei, che può portare a perdita di peso, sudorazione e gonfiore del collo inattesi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©