Ogni anno in Italia circa 120 mila persone sono colpite da infarto. Molti di loro hanno avvertito i sintomi ma pochi di loro li hanno associati a problemi cardiaci. I problemi cardiaci coinvolgono sia gli uomini che le donne e i fattori che ne determinano un malfunzionamento sono svariati: fumo, vita sedentaria, alimentazione ricca di grassi.
Il nostro cuore invia in netto anticipo dei segnali che sono sinonimo che qualcosa non va e che questo muscolo non funziona come dovrebbe. Sarà il soggetto che dovrà agire in anticipo e capire immediatamente i campanelli d’allarme lanciati dal cuore, motore del nostro corpo. Fare prevenzione è fondamentale e per questo motivo, ognuno di noi deve assolutamente imparare a riconoscere tutti i sintomi.
In questo articolo elencheremo gli 8 segnali di avvertimento di malattie cardiache molto comuni a cui dovresti prestare attenzione se li noti.
1. Eruzioni cutanee o punti insoliti
Diversi studi dell’ American College of Cardiology hanno mostrato che l’eczema e l’herpes zoster sono fattori ad alto rischio di malattie cardiache. Coloro che avevano l’eczema avevano una probabilità del 48% di soffrire di ipertensione e del 29% di colesterolo alto. Inoltre, quelli che avevano l’herpes zoster avevano il 59% in più di probabilità di avere un infarto rispetto alle persone che non avevano questa condizione.
2. La tua pelle diventa più chiara o assume un colore bluastro
Questo non è uno dei sintomi più comuni, ma quando appare, è dovuto alla riduzione del flusso sanguigno, a un numero ridotto di globuli rossi e può essere un segno che il tuo cuore non pompa il sangue come dovrebbe. Il malfunzionamento è la ragione principale di questo sintomo e il pallore può apparire in tutto il tuo corpo o in una certa parte del corpo, ad esempio un arto. Tuttavia, se noti pallore, non farti prendere dal panico. Verifica i tuoi livelli di ferro e rivolgiti al medico per escludere un infarto.
3. Gambe, caviglie e piedi gonfi
Quando il tuo cuore non sta pompando bene, il fluido dai vasi sanguigni si perde nei tessuti circostanti e le gambe e i piedi diventano punti di ristagno. Questo disturbo viene definito edema periferico e molte persone di cui ne soffrono, non hanno malattie cardiache. Tuttavia, è un sintomo molto comune tra i malati di cuore e dovresti prestare molta attenzione ad esso.
4. Tosse che non smette
La tosse può derivare da vari problemi e può anche essere un segno di malattie cardiovascolari . La tosse persistente che produce un liquido rosato che contiene sangue è molto comune ed associabile a insufficienza cardiaca. Tuttavia, la tosse è un sotto-sintomo di una patologie molto più grave, che è dispnea e improvvisa perdita di respiro.
5. Livelli estremi e insoliti di ansia
Diversi studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di ansia estrema fin dalle prime fasi della loro vita sono inclini a malattie cardiache. L’ansia può essere causata da uno stile di vita molto stressante o da vari disturbi tra cui il disturbo di panico e l’ansia fobica. Alcuni degli effetti dell’ansia sul cuore includono tachicardia, aumento della pressione sanguigna e riduzione della frequenza cardiaca .
6. Mancanza di appetito e sensazione di nausea
Molti pazienti che soffrono di malattie cardiache hanno come sintomi mancanza di appetito e / o nausea. La ragione di ciò è un accumulo di liquido intorno al fegato e all’intestino che interferisce con una corretta digestione. Questi sintomi sono generalmente seguiti da dolori addominali e se si verificano tutti insieme, è necessario consultare immediatamente il medico.
7. Dolore che si diffonde al braccio
Molti uomini avvertono dolore al braccio sinistro, mentre le donne avvertono lo stesso dolore in una o entrambe le braccia. Alcune donne hanno anche affermato di aver avvertito un insolito dolore al gomito prima di avere un infarto. Ciò accade perché il dolore proveniente dal tuo cuore, viaggia verso il midollo spinale dove sono collegati molti nervi del tuo corpo e il tuo cervello lo percepisce come dolore muscolare e pensa che il tuo braccio abbia un vero dolore quando non è così.
8. Perdere coscienza o svenire
Sentirsi storditi e perdere conoscenza è molto comune tra i malati di cuore. Quando il cuore non sta pompando bene il sangue è perché il flusso sanguigno è bloccato da un’arteria ostruita o dal restringimento di una valvola. Se avverti mancanza di respiro e ti senti svenire per un breve periodo di tempo, chiama immediatamente un medico e fai controllare il tuo cuore.