I rimedi casalinghi più efficaci e che non conoscono tempo sono i rimedi della nonna. C’ è chi pensa che essi siano soltanto soluzioni senza fondamento, ma, vi possiamo assicurare che non è proprio così. Gli studi hanno analizzato tutti i rimedi tramandati da persone anziane, e ne hanno attestato scientificamente la veridicità.
I rimedi della nonna sono tuttavia un’ottima soluzione quando ci trova di fronte a stati di lieve malessere e, in quanto fatti in casa, nascondono dei benefici segreti. Questo non esclude che, difronte a disturbi di media o elevata entità, è opportuno rivolgersi ad un medico.
Il vero motivo per cui questi rimedi sono molto apprezzati e utilizzati ancora tutt’ora, è che non hanno effetti colaterali e spesso, gli ingredienti necessari li troviamo in credenza: tutto naturale e basso costo.
Nelle prossime pagine vi proponiamo la spiegazione scientifica di 8 infallibili rimedi della nonna.
1) Lo yogurt contro l’alito cattivo
Se il vostro problema principale è l’alito cattivo a causa del reflusso gastroesofageo che vi tormenta, dovete sapere che lo yogurt bianco può essere il giusto rimedio.
Robert Meltzer, un gastroenterologo di New York, afferma: “Un qualsiasi altro prodotto a base di latte o costituito da batteri vivi avrebbe lo stesso effetto“.
2) Le olive per alleviare il mal d’auto
Secondo la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, uno dei sintomi del mal d’auto è l’aumento di saliva in bocca. La salivazione è un modo che il nostro corpo ha per proteggere i denti dalla presenza di reflusso gastrico. Tuttavia, come effetto indesiderato, la saliva in eccesso aumenta la sensazione di mal d’auto. Un trucco scientificamente testato per scacciare la nausea è quello di mangiare delle oliveche, ricche di tannini, riducono il volume di saliva e calmano la sensazione di mal d’auto. È tuttavia da precisare che questo rimedio è efficace solamente durante i primi stadi dello stato di nausea.
3) Stop al singhiozzo con un cucchiaino di zucchero
Edgar Engelman ha condotto uno studio per scoprire se ingerire un cucchiaino di zucchero potesse davvero considerarsi un rimedio efficace contro il singhiozzo. L’esperimento è stato condotto su un campione di 20 pazienti, ai quali è stato dato un cucchiaino di zucchero bianco come unico rimedio al singhiozzo.
Per 19 di loro la soluzione è stata immediata. “Lo zucchero agisce nella bocca modificando gli impulsi nervosi. Così facendo, i muscoli del diaframma smettono di contrarsi e il singhiozzo sparisce di conseguenza” ha spiegato il gastroenterologo André Dubois.
4) L’avena per eliminare l’eczema
“Funziona davvero perché l’avena ha proprietà anti infiammatorie“ ha spiegato il dott. Blum. Che sia sotto forma di pasta o versata nell’acqua della vasca da bagno, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto di utilizzare dell’avena finemente macinata e di trattare la parte del corpo colpita dall’eczema per almeno quindici minuti. Oltre a ridurre l’infiammazione, l’avena ha anche la capacità di abbassare il livello di istamina che di norma innesca lo stato infiammatorio.
5) L’acqua salata ideale per il mal di gola
Si tratta di fare dei gargarismi con dell’acqua calda e salataper alleviare la sensazione di mal di gola. Secondo quanto dichiarato dal dott. Hoffman, il sale ha la funzione di diminuire l’infiammazione e quindi anche il dolore alla gola. A tale scopo, sarà sufficiente fare sciogliere un cucchiaio di sale grosso in un bicchiere d’acqua (meglio metterne un pizzico in più che un po’ di meno) ed effettuare dei gargarismi. Ciò nonostante, non bisogna dimenticare che così facendo si va ad agire solo sui sintomi del mal di gola enon si cura la malattia alla radice.
6) Il nastro adesivo per eliminare le verruche
Un gruppo di medici ha paragonato l’efficacia del nastro adesivo a quella dell’azoto liquido allo scopo di eliminare le verruche. Dopo avere applicato per due mesi il nastro adesivo e avere praticato l’esfoliazione della pelle con una pietra pomice una volta alla settimana, l’85% delle verruche dei pazienti erano sparite. Al contrario, la percentuale di successo si fermava al 60% per i pazienti curati con il metodo del congelamento con l’azoto liquido. Le ragioni di questo risultato sono tuttavia ancora piuttosto vaghe
Dipende forse dalla composizione stessa del nastro adesivo utilizzato? Da un lato, il fatto che la pelle sia rimasta a lungo coperta dal nastro ne avrebbe bloccato la traspirazione e dunque anche la verruca sarebbe stata “soffocata”, da un altro punto di vista il nastro adesivo avrebbe provocato un’irritazione tale da stimolare le cellule immunitarie del corpo volte a combattere la verruca.
7) L’unguento balsamico per curare la micosi delle unghie
Spalmare una o due volte al giorno l’unguento balsamico sulle unghie è un trattamento efficace per combattere la micosi delle stesse. Per alcuni questo successo è dovuto all’azione del mentolo contenuto nel balsamo, mentre altri sostengono che lo strato di gel abbia la capacità di soffocare la micosi delle unghie. Inoltre, è stato dimostrato che farne uso con regolarità può anche essere un ottimo rimedio per guarire un’unghia del piede infetta, che diventa poi nera e infine cade. E allo spuntare della nuova unghia, niente più micosi!
8) Mordere una matita per alleviare il mal di testa
Secondo l’opinione di Fred Sheftell, direttore di una clinica specializzata nella cura del mal di testa con sede a Stanford (Stati Uniti), quando digrigniamo i denti forziamo e stanchiamo il muscolo che collega la mascella alle tempie. Questo gesto è spesso causa di mal di testa. Per le cefalee dovute allo stress esiste un semplice rimedio: mettere una matita tra i denti senza stringere, così da distendere i muscoli della mascella, ridurre la tensione e, di conseguenza, affievolire la sensazione di dolore.
Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!