Il colore delle urine può cambiare a causa dell’ingestione di determinati alimenti o medicinali e pertanto nella maggior parte dei casi non è un segnale di avvertimento. In altre circostanze, se la vostra pipì diventa colorata, potrebbe indicare problemi di salute.
Tuttavia, il cambiamento di colore può anche indicare alcuni problemi di salute, come infezione del tratto urinario, calcoli renali o infiammazione del fegato, che possono essere accompagnati da altri sintomi come urina dall’odore intenso, bruciore durante la minzione o dolore addominale, ad esempio.
Qual è il colore normale delle urine
Il normale colore delle urine dovrebbe idealmente essere giallo o giallo chiaro, quindi se viene modificato per più di 3 giorni si consiglia di andare dal medico di famiglia per effettuare un test delle urine, diagnosticare il problema e iniziare un trattamento adeguato.
Importanti cambiamenti nel colore delle urine
I cambiamenti più comuni nel colore delle urine sono:
1. Urina giallo scuro
L’urina giallo scuro è uno dei cambiamenti più comuni ed è generalmente un segno di disidratazione a causa della scarsa assunzione di acqua. Tuttavia, quando l’urina è per molto tempo scura, può essere un segno di problemi al fegato che causano l’accumulo di bilirubina, determinando l’urina quasi marrone.
Cosa fare: in questi casi si consiglia di aumentare l’assunzione giornaliera di acqua e, se dura più di 3 giorni, è importante consultare un medico di medicina generale.
2. Urina arancione
L’urina arancione può derivare dal sovradosaggio di alimenti ricchi di beta-carotene come carote, papaia o zucca, o medicinali come la fenazopiridina o la rifampicina. Inoltre, l’urina arancione può verificarsi anche in caso di malattia del fegato e del dotto biliare, specialmente se accompagnata da feci bianche o leggere. La disidratazione può anche rendere arancione l’urina.
Cosa fare: evitare di mangiare troppi alimenti ricchi di beta-carotene. Tuttavia, si consiglia di consultare il proprio medico di famiglia per iniziare un trattamento adeguato. Consulta un elenco più completo di alimenti da evitare .
3. Urina rossa o rosa
La colorazione rossa o rosa è solitamente causata dalla presenza di sangue nelle urine e può quindi essere un segno di infezione del tratto urinario, calcoli renali o problemi renali, infiammazione della prostata, tumori, cisti renali o nelle persone che camminano o corrono. Possono anche essere accompagnati da altri sintomi come minzione dolorosa o febbre.
Tuttavia, il colore rosso può anche essere causato dal consumo di cibi rossastri come barbabietole o prodotti tinti di rosso.
Alcuni medicinali possono anche trasformare l’urina rossa o rosa, come la rifampicina e la fenazopiridina.
Cosa fare: se hai mangiato cibi rossastri, dovresti evitare di mangiare questi alimenti per vedere se l’urina ritorna normale. In altri casi si consiglia di consultare un medico di medicina generale per diagnosticare il problema e iniziare un trattamento adeguato.
Se è causato dall’uso di farmaci, si consiglia di informare il medico che ha prescritto il farmaco in modo che sia possibile valutare la possibilità di modificare il farmaco.
4. Urina viola
L’urina viola è un’alterazione che si verifica solo in alcuni pazienti con tubo vescicale a causa della trasformazione di alcuni pigmenti da parte dei batteri nel tubo.
C’è anche una rara condizione chiamata Sindrome da urina viola, che è più comune nelle donne anziane che hanno cateteri vescicali lunghi o permanenti, ad esempio.
Cosa fare: in questi casi, si consiglia di consultare il proprio medico di famiglia o urologo perché potrebbe essere necessario iniziare un trattamento antibiotico.
5. Urina blu
L’urina blu è solitamente causata da coloranti blu o dall’uso del contrasto blu di metilene spesso usato nelle scansioni TC, negli interventi al fegato come ERCP o in medicinali come Sepurin, per esempio.
Inoltre, può essere causato da alcuni altri rimedi come Amitriptilina, Indometacina e Sildenafil, che è commercializzato con il nome di Viagra.
Cosa fare: è un normale cambiamento nelle urine che di solito scompare entro 24 ore dall’uso del contrasto.
6. Urina verde
L’urina verde non è una condizione grave, ma è principalmente causata dall’ingestione di cibo, coloranti artificiali, farmaci come l’amitriptilina o dall’uso del contrasto in alcuni test diagnostici.
Alcune infezioni, come quelle causate da Pseudomonas , e la presenza di fistola vescicale nell’intestino, con rilascio di bile, possono anche rendere l’urina verde.
Cosa fare: eliminare alimenti o prodotti molto verdi che potrebbero contenere coloranti alimentari. Tuttavia, se il problema persiste per più di 2 giorni, si consiglia di andare dal medico di famiglia per identificare il problema e iniziare un trattamento adeguato.
7. Urina marrone
L’urina marrone o molto scura è generalmente un segno di grave disidratazione, ma può anche indicare problemi al fegato come epatite o cirrosi. Inoltre, alcuni medicinali come la metildopa o l’argirolo possono scurire l’urina.
Allo stesso modo, l’eccesso di alcuni alimenti può anche rendere scure le urine, come nel caso delle fave, ad esempio.
Cosa fare: in questi casi si consiglia di aumentare l’assunzione di acqua e, se il cambiamento persiste, consultare un urologo o un medico di medicina generale per identificare la causa del problema e iniziare un trattamento adeguato.
Se è causato da cibo o medicine, si consiglia di consultare il proprio medico per cambiare terapia o dietista per un cambiamento nella dieta.
8. Urina biancastra
L’urina biancastra, nota anche come albuminuria, può essere causata dalla presenza di una grave infezione del tratto urinario, solitamente accompagnata da bruciore durante la minzione e la febbre. Inoltre, l’urina biancastra può anche essere causata da una fistola linfatica che si manifesta soprattutto in casi di neoplasia o traumi addominali.
Cosa fare: si consiglia di consultare un medico generico per un test delle urine e identificare il problema per iniziare un trattamento adeguato.