Credi ancora nella fatina dei denti? È ora di smettere e diventare tu stesso la tua fatina dei denti! I tuoi denti, proprio come qualsiasi altra parte del tuo corpo, richiedono la tua attenzione e cura adeguata. Se non ti piace andare dal dentista e spendere molti soldi, puoi provare a prevenire la carie da sola. I medici consigliano di combinare un’igiene dentale eccellente con alcuni semplici cambiamenti nella dieta.
Abbiamo creato un elenco di trucchi semplici e rimedi naturali che puoi fare da solo per prevenire la carie.
1. Cambia le tue abitudini alimentari.
Cambiare le tue abitudini alimentari e passare a una dieta sana aiuta sempre a migliorare la tua salute, qualunque sia il tuo obiettivo. Uno studio pubblicato su The British Medical Journal ha suggerito che un cambiamento nella dieta può effettivamente non far venire le carie. Sappiamo già che il consumo di prodotti ricchi di zucchero porta alla loro formazione e che l’acido fitico può bloccare l’assorbimento del calcio. Tuttavia, se cambi le tue abitudini alimentari, potresti non dover mai affrontare tali problemi.
- Più calcio. È il principale componente di costruzione di ossa e denti. Mangia prodotti lattiero-caseari ogni giorno (latte, yogurt, panna acida e formaggio).
- Bevi bevande non zuccherate. Evita di bere bibite, succhi e bevande gassate. Puoi provare acqua semplice, frullati di frutta e tè senza zucchero. L’acqua ha molti buoni effetti sul tuo corpo tra cui una maggiore idratazione e un maggiore flusso di saliva.
2. Masticare gomma senza zucchero.
Potrebbe sembrare ironico, ma masticare una gomma senza zucchero può effettivamente aiutarti a prevenire la carie. La maggior parte delle gomma da masticare senza zucchero contengono un componente chiamato xilitolo, che è un dolcificante naturale. A differenza del cibo, lo xilitolo non porta alla crescita di batteri in bocca. Inoltre, quando mastichi, la bocca si riempie di saliva che può naturalmente lavare via i resti di cibo .
3. Pulisci e cambia lo spazzolino regolarmente.
Qual è lo strumento più importante che usiamo per pulire i nostri denti? Giusto! Lo spazzolino. Tuttavia, poche persone sanno quanto sia importante scegliere lo spazzolino giusto .
- Scegli sempre quello con setole morbide o medie e assicurati che le sue setole possano raggiungere le fessure dei tuoi molari dove i resti di cibo possono nascondersi dopo aver mangiato.
- Non utilizzare coperture per lo spazzolino perché potrebbero contenere microrganismi e batteri. Invece, basta sciacquare lo spazzolino con acqua dopo ogni utilizzo e lasciarlo asciugare all’aria.
- Cambia regolarmente lo spazzolino perché le sue setole si deteriorano con il tempo e l’uso.
4. Seguire una routine di cura dentale di base.
Potrebbe sembrare un consiglio troppo familiare, ma funziona davvero. Secondo l’ International Dental Health Association , quasi il 42% degli adulti usa soltanto lo spazzolino da denti per la cura orale. A volte non ci rendiamo conto che la nostra cura dentale non è corretta o richiede modifiche . Se si desidera proteggere i denti dalla carie precoce, includere i seguenti passaggi nella routine di cura dentale al mattino e prima di andare a letto.
- Lavati i denti per 2 minuti almeno due volte al giorno. Prova a spazzolare tutte le superfici dei denti, raggiungendo gli angoli più lontani.
- Filo interdentale. A volte anche la spazzolatura non funziona così come il filo interdentale. Usa il filo interdentale per estrarre il cibo rimanente da sotto le gengive e cerca di raggiungere i germi che sono bloccati lì.
- Usa il collutorio. Qualsiasi collutorio ha un effetto antibatterico e ti aiuta a sbarazzarti di tutti i batteri rimasti in bocca. Non sciacquare la bocca con acqua: l’effetto durerà più a lungo.
5. Vai dal tuo dentista per le pulizie regolari.
Andare dal dentista non è mai una procedura piacevole, ma è sempre meglio prevenire un problema che trattarlo.
Un dentista pulirà vicino alla linea gengivale sulla parte posteriore e anteriore dei denti per rimuovere qualsiasi placca e tartaro. La pulizia regolare è un passo molto importante nella lotta contro la carie. Molte persone affermano di apprezzare le pulizie profonde fatte dal dentista e la piacevole sensazione di pulito dei loro denti in seguito. Assicurati di prenotare un appuntamento almeno una o due volte l’anno.
6. Aggiungi integratori e vitamine alla tua dieta.
Abbiamo già discusso dell’eliminazione di dolci e caramelle dalla tua dieta, ma c’è un’altra cosa che puoi fare per aiutare la tua saliva a combattere la placca dentale. Le vitamine sono essenziali per stabilire la buona salute dei denti.
- Per promuovere la salivazione, è necessario consumare molti alimenti ricchi di fibre come frutta, noci e verdure. I migliori sono mele, banane, cavoletti di Bruxelles e piselli.
- Mangia cibi integrali. Contengono molta vitamina B e ferro. Inoltre, i cereali integrali contengono magnesio, un minerale che aiuta ad assorbire il calcio e rafforzare i denti.
- Mangia frutti di mare più spesso se vuoi assumere più vitamina D dai tuoi pasti. Salmone, aringhe, tonno in scatola e sardine sono un’ottima fonte di vitamina D.
7. Usa l’olio di cocco.
Vuoi conoscere un altro buon modo per usare l’olio di cocco? Puoi provare a usarlo per proteggere naturalmente i denti dalla carie. L’olio distrugge i batteri dai denti e li guarisce naturalmente. Basta tenere in bocca un cucchiaio di olio di cocco per 20 minuti fino a quando la saliva e l’olio diventano di colore bianco latte. Non ingoiarlo. È così semplice ma così efficace!
L’olio di cocco è in grado di bloccare la caria esistente. A proposito, funziona due volte più efficacemente insieme a spazzolatura e filo interdentale.
8. Prepara il tuo dentifricio rimineralizzante.
Questa semplice ricetta di dentifricio richiede solo pochi ingredienti naturali che puoi acquistare in ogni negozio. Dal momento che lo fai da solo, puoi essere sicuro che tutti i componenti sono naturali e non danneggeranno la tua salute . Per preparare il dentifricio avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 4 cucchiai di polvere di calcio
- 1 cucchiaio di stevia
- 1 cucchiaio di sale marino
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1/4 di tazza di olio di cocco
Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta. Dovrebbe non avere grumi. Usalo come sostituto del tuo normale dentifricio.
Ricorda: non utilizzare questo dentifricio per più di 30 giorni consecutivi a causa della sua struttura abrasiva e dell’assenza di fluoro.